Come risolvere il problema con il tasto aggiungi media che non funziona in WordPress?

Recentemente uno dei nostri utenti ha segnalato che il pulsante “Aggiungi media” sul proprio sito WordPress ha improvvisamente smesso di funzionare. 

Questo problema non mostra alcun errore o avviso e lascia gli utenti senza tracce sul motivo per cui il loro pulsante ‘Aggiungi Media’ non funziona. In questo articolo, ti mostreremo come correggere facilmente il pulsante “Aggiungi media” che non funziona in WordPress.

1. Cosa causa l’interruzione del funzionamento del pulsante ‘Aggiungi Media’ di WordPress?

Questo problema è generalmente causato da script o fogli di stile in conflitto caricati da plugin o temi di WordPress installati sul tuo sito. Il comportamento predefinito di WordPress è caricare tutti gli script e i fogli di stile richiesti combinando le richieste.

Questo di solito è fatto nell’area admin di WordPress per migliorare le prestazioni e la velocità .

L’editor di post di WordPress utilizza JavaScript per tutti i pulsanti sullo schermo incluso il pulsante Aggiungi media. Un conflitto può bloccare il funzionamento di JavaScript che disabilita il pulsante “Aggiungi media”.

Detto questo, diamo un’occhiata a come risolvere e correggere il pulsante “Aggiungi media” che non funziona in WordPress.

2. Come correggere il pulsante “Aggiungi media” che non funziona in WordPress?

La soluzione più rapida è aggiungere una stringa di codice al tuo file wp-config.php

Puoi farlo modificando il file wp-config.php che trovi nella cartella principale della tua installazione WordPress.

2.1. Aggiungi una stringa di codice al file wp-config.php

Aggiungendo questo codice qui sottp subito prima della riga che dice:

in italiano /*Questo è tutto, smetti di editare! Buon blogging */

in inglese /* That’s all, stop editing! Happy blogging. */

1define('CONCATENATE_SCRIPTS', false );

Questo codice dice semplicemente a WordPress di caricare ogni script separatamente, il che aiuta a evitare un conflitti.

Dopo aver aggiunto il codice, vai pure e prova a vedere se il pulsante Aggiungi media funziona o meno.

Nota: L’aggiunta di questo codice non è una soluzione adeguata a lungo termine perché hai ancora uno script che causa il problema. Un modo più semplice per trovare la fonte del problema è usare lo strumento ispeziona del tuo browser. Ti mostrerà errori di console che possono portarti all’origine del conflitto.

Se si desidera una correzione definitiva per questo problema, è necessario eseguire i suggerimenti di base sulla risoluzione dei problemi di WordPress per capire quale plugin o tema potrebbe causare il problema.

Ti consigliamo vivamente di farlo sul tuo sito di staging invece di un sito live. Tutte le migliori società di hosting WordPress come Bluehost, SiteGround, WP Engine e Liquid Web offrono funzionalità di gestione temporanea con un solo clic.

2.2. Disattiva tutti i plugin per scoprire quale plugin causa il conflitto

Sul tuo sito di staging, è necessario iniziare disattivando tutti i plug-in di WordPress e quindi verificare se è il tasto “Aggiungi media” funziona. Se lo fa, allora questo significa che uno dei plugin stava causando il problema.

Ora puoi attivare i plugin uno per uno e, dopo aver attivato un plugin, prova il pulsante “Aggiungi media” per capire se il plugin che hai appena attivato sta causando il problema. Questo ti aiuterà a scoprire quale plugin sta causando il problema. Dopo aver trovato il colpevole, puoi sostituirlo con un altro plugin o chiedere aiuto all’autore del plugin .

2.4. Scopri se il problema e causato dal tuo tema

Se la disattivazione dei plugin non risolve il problema, il passaggio successivo consiste nel passare temporaneamente a un tema WordPress predefinito come Twenty Seventeen.

Se il passaggio al tema predefinito risolve il problema, significa che il tuo tema sta causando il conflitto. Puoi chiedere supporto all’autore del tema o passare a un tema WordPress diverso.

Una volta individuata la fonte del problema sul tuo sito di staging, puoi applicare la correzione sul tuo sito WordPress live.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come risolvere il problema con il pulsante Aggiungi media non funzionante in WordPress. 

Se hai dubbi o domande fammelo sapere nei commenti qui sotto e farò del mio meglio per risponderti.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Lascia una valutazione

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Madalin

Madalin

Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress. Una volta finiti li argomenti tecnici inizierò a parlare di argomenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo blog, sito web o negozio realizzato con WordPress.

Altri articoli dal nostro blog

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.