Cliente FTP: I 8 migliori clienti per collegarsi a WordPress

WordPress è nato come una semplice piattaforma di blog. Molti anni dopo, la sua interfaccia raffinata è appena riconoscibile fin dai primi giorni e ogni aggiornamento introduce nuove funzionalità molto utili.

Nonostante questi progressi WordPress non gestisce ancora tutto. Prendi la gestione dei file, ad esempio: WordPress offre alcune funzionalità di gestione dei file, ma non ti consente di accedere ai tuoi file direttamente dal tuo server. Questo accesso diretto richiede una connessione FTP, resa possibile dall'installazione di un cliente FTP.

Ma quale cliente FTP dovresti scegliere? Oggi spero di far luce su questo problema, mentre presento 8 dei migliori clienti FTP per gli utenti di WordPress.

Che cos'è l'FTP? Quando è necessario?

FTP – F ile T ransfer P rotocol – collega il computer al server Web, che consente di caricare e scaricare file.

Tuttavia, quando si parla di FTP, la maggior parte delle conversazioni è orientata verso i clienti FTP . Questi client FTP sono piccoli software utilizzati per stabilire una connessione FTP, il che facilita il trasferimento di file su Internet.

Ecco un altro modo di vederlo: sul computer che stai utilizzando, sei libero di spostare, modificare, aggiungere ed eliminare file, giusto? Il client FTP ti consente di eseguire queste stesse azioni, ma sui file memorizzati sul tuo server: pensalo come un accesso remoto al tuo server.

Sembra tutto così semplice, ma molte persone non tecniche trovano intimidatorio il pensiero di usare un cliente FTP per accedere ai file di WordPress. Questo probabilmente perché i client FTP non sono dotati dell'interfaccia raffinata che troverai con software come WordPress. 

Guarda lo screenshot qui sotto per vedere come appare l'interfaccia di un cliente FTP che puoi usare con WordPress.

interfaccio-ftp-fillezilla

Molti utenti di WordPress – specialmente quelli occasionali – passano tutta la vita senza mai usare un cliente FTP con WordPress.

Questo non è sempre stato il cosi, nei primi giorni del web design, gli sviluppatori avrebbero dovuto caricare i file uno per uno utilizzando l'FTP. Molto prima dei moderni CMS, ogni pagina di un sito web doveva essere caricata manualmente. Oggi, per fortuna, WordPress gestisce questo con il clic di un pulsante.

Naturalmente, gli sviluppatori avranno sempre bisogno dell'FTP in quanto consente loro di modificare il codice del proprio sito. Tuttavia, per l'utente occasionale, l'FTP viene utilizzato principalmente per la risoluzione dei problemi.

Forse la correzione FTP più famosa è la famigerata schermata bianca della morte, comunemente causata dall'incompatibilità dei plugin. Quando viene visualizzata la schermata bianca, non sarai in grado di accedere alla bacheca per disabilitare il plugin che causa il problema. Dovrai usare l'FTP per disabilitare i plugin uno per uno, in modo da poter isolare quello incompatibile. Quindi, quando le cose vanno male, non stupirti se l'FTP salva la giornata!

I 8 migliori clienti FTP da usare con WordPress

Ora che abbiamo brevemente discusso di cosa sia l'FTP, è tempo di passare alla carne del post: introducendo 8 dei migliori client FTP disponibili per gli utenti di WordPress nel 2016. L'elenco di oggi offre opzioni per utenti Windows e Mac, oltre a questo include opzioni gratuite e premium per soddisfare tutte le tasche.

1. Cyberduck (per Windows e Mac, GRATUITO)

Cyberduck è un eccellente client FTP multipiattaforma, con versioni Windows e Mac disponibili. Cyberduck è scaricabile gratuitamente e, come WordPress, è open-source.

Viene fornito con una delle interfacce più intuitive, facilitando la navigazione e il trasferimento dei file. Altre caratteristiche includono:

  • Funzionalità di bookmarking, che semplifica il processo di caricamento dei file
  • Integrazione con il tuo editor di testo preferito.
  • Core FTP superveloce.
  • SSH avanzato, rafforzando l'autenticazione e la sicurezza.

Cyberduck si integra perfettamente anche con diversi grandi attori nello spazio di archiviazione cloud: Amazon S3, Microsoft Azure e OpenStack Swift.

2. FileZilla (per Windows e Mac, GRATUITO)

Il nome FileZilla probabilmente non ha bisogno di presentazioni. Compatibile con tutte le principali piattaforme – Windows, Mac e Linux – questo software completamente open source è uno dei client FTP più popolari di tutti. Lanciato nel 2001, ha mantenuto questa posizione per la parte migliore di 15 anni ormai – piuttosto il risultato. Oh, e puoi scaricarlo senza spendere un centesimo!

FileZilla è dotato di un impressionante set di funzionalità, tra cui:

  • Supporto per FTP, FTP, FTP su SSL / TLS (FTPS) e SSH File Transfer Protocol (SFTP).
  • Trascinare e rilasciare.
  • Site Manager con coda di trasferimento.
  • Filtri nome file, esplorazione directory sincronizzata e ricerca / modifica file remoti.
  • Limiti di velocità di trasferimento personalizzabili.

Viene fornito anche con un'ampia documentazione lato client e lato server, che aiuta i nuovi utenti a trovare rapidamente i loro piedi.

3. CuteFTP (per Windows e Mac a pagamento)

CuteFTP si trova accanto a FileZilla come i nomi più noti in FTP. Tuttavia, a differenza di Mozilla, CuteFTP opera nello spazio premium, con prezzi a partire da $ 59,99 – sono disponibili anche prove gratuite di 30 giorni. Il differenziale di prezzo riflette le funzionalità aggiuntive presenti nella versione di Windows.

L'ultima versione consolida le versioni Lite, Home e Pro di CuteFTP in un unico pacchetto. Ciò significa che tutte le funzionalità di CuteFTP sono raccolte sotto lo stesso tetto, rendendolo anche uno dei client FTP più affidabili in circolazione – e anche uno dei più sicuri. Le caratteristiche del titolo includono:

  • Supporto per una vasta gamma di protocolli, inclusi FTP / S, HTTP / S e SFTP.
  • TappIn, che consente di condividere file tra computer e dispositivi mobili / tablet ( funzione solo Windows )
  • Trascina selezione, supporta fino a 100 trasferimenti simultanei.
  • Editor di testo integrato per l'editing dei file senza soluzione di continuità.
  • Gestione password avanzata e protocollo di autenticazione.

4. FireFTP (per Windows e Mac, GRATUITO)

FireFTP è un altro client FTP multipiattaforma, che e disponibile sia per Windows e Mac. Le caratteristiche includono:

  • Supporto FTP, SSL, TLS e SFTP.
  • Sincronizzazione e confronto delle directory.
  • Se disconnesso, i trasferimenti di file riprendono automaticamente una volta ristabilita la connessione.
  • Trascinamento della selezione intuitivo, ricerca dei file e filtro.
  • Funziona perfettamente nel tuo browser Firefox.

5. Free FTP (per Windows, GRATUITO)

Free FTP fa esattamente quello che dice: è un client FTP gratuito. Costruito dal software CoffeeCup, è esclusivo di Windows. Viene fornito con un solido set di funzionalità, inoltre l'interfaccia è super facile da usare: l'interfaccia include un riquadro dedicato per il monitoraggio dell'attività FTP. Esaminiamo rapidamente le altre funzionalità principali di Free FTP:

  • Funziona con vari protocolli, tra cui FTP, SFTP, FTPS e HTTP.
  • Elegante funzionalità di bookmarking, inclusi i segnalibri combinati.
  • Il tracciamento dei file significa che non smarrai mai un file importante.
  • Trascinare e rilasciare.
  • Backup del sito Web con un clic.

6. Direct FTP (per Windows, $ 39)

Direct FTP è il fratello maggiore di Free FTP: è la versione premium e aggiornata del software. Ancora una volta, il software è solo Windows e questa volta viene allegato a un prezzo di $ 39. Quindi quali funzionalità aggiuntive ricevi per i tuoi soldi?

  • Funzione di anteprima integrata, che consente di visualizzare l'impatto delle modifiche ai file prima di eseguire il salvataggio.
  • Libreria di frammenti, per la memorizzazione dei frammenti di codice preferiti.
  • Funzionalità di modifica delle immagini.
  • Editor di testo HTML incorporato, con codifica a completamento automatico.

Ovviamente, supporta anche tutte le funzionalità FTP presenti nella versione gratuita (vedi direttamente sopra).

7. Transmit (per Mac, $ 34)

Transmit è il client FTP numero uno per gli utenti Mac, disponibile per soli $ 34. In che modo Transmit giustifica questo prezzo, specialmente con così tanti client FTP gratuiti disponibili?

Una sola parola: velocità . L'ultima versione, Transmit 4, spazza via Transmit 3, promettendo fino a 25 volte la velocità – e Transmit 3 era già dannatamente veloce! Sono cose allettanti e questo potrebbe rendere Transmit il client FTP più veloce di tutti.

Oltre alla pura velocità, Transmit può anche essere affidabile per trasferire file in modo affidabile e può anche essere caricato con un sacco di altre interessanti funzioni:

  • Un'interfaccia utente elegante e intuitiva.
  • I trasferimenti multi-connessione semplificano il trasferimento in blocco.
  • Supporta trasferimenti FTP, SFTP e Amazon S3 Cloud.
  • Preferenze avanzate del server.
  • Collegamento delle cartelle, migliorando notevolmente la navigazione.

8. WinSCP (per Windows, GRATUITO)

Se stai cercando un client FTP semplice, non cercare oltre WinSCP . Questo kit open-source, solo per Windows, evita molte delle campane e dei fischi presenti nel software della concorrenza. Si concentra invece sull'essenziale: è leggero, affidabile e semplicissimo da usare. Altre caratteristiche includono:

  • Supporto per protocolli FTP, SFTP, SCP e WebDAV.
  • Due interfacce pulite.
  • Editor di testo integrato.
  • Sincronizzazione delle directory semiautomatica e completamente automatica.

Pensieri finali

E questo completa la nostra carrellata di 8 dei migliori client FTP per WordPress – ovviamente, nessuno di questi client è esclusivo di WordPress, quindi, in realtà, può essere utilizzato con qualsiasi strumento di creazione di siti Web.

Quando si tratta di prendere la decisione finale, alla fine si riduce alle funzionalità di cui hai più bisogno.

Gli utenti casuali di WordPress – che stanno solo cercando di testare le acque FTP e fare una risoluzione dei problemi di base – probabilmente sono meglio serviti optando per uno dei software gratuiti. Finché il client FTP è compatibile con il tuo sistema operativo, sei libero di testarli tutti, per vedere quale ti piace di più. ( Per quello che vale, mi piace il set di funzionalità semplificato di FireFTP e la possibilità di usarlo in viaggio dal mio browser Internet .)

Per gli utenti esperti, in particolare gli sviluppatori, è probabile che le funzionalità importanti per te siano molto più raffinate. In questo caso, ti consiglio di prendere in considerazione una delle opzioni premium: CuteFTP, Direct FTP o Transmit. Tuttavia, prima di estrarre il tuo portafoglio, fai qualche ricerca sulla pagina delle funzionalità di ciascun software per assicurarti che soddisfi pienamente le tue esigenze.

Non ho aggiunto il tuo client FTP preferito alla lista? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.