Come fare la ricerca di parole chiave per un blog

Spesso i nostri utenti ci chiedono come fare la ricerca di parole chiave per un blog WordPress.

La ricerca di parole chiave ti aiuta a trovare idee di contenuto migliori che ti aiuteranno ad aumentare il traffico e creare contenuti altamente coinvolgenti che gli utenti adoreranno.

In questo articolo, ti mostro come eseguire correttamente la ricerca di parole chiave per un blog WordPress. 

Cos'e la ricerca di parole chiave e perché ti serve?

La ricerca per parole chiave è una tecnica di ricerca utilizzata dai creatori di contenuti e dagli esperti SEO. Ti aiuta a scoprire le parole che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per trovare contenuti, prodotti e servizi nel tuo settore.

Puoi quindi utilizzare queste parole e frasi nel tuo sito web per ottenere più traffico di ricerca.

Molti principianti presumono di avere un'idea chiara di ciò che i loro utenti stanno cercando. Tuttavia, non è necessario fare ipotesi plausibili quando sono disponibili strumenti potenti che possono aiutarti a prendere decisioni basate sui dati

Utilizzare correttamente la ricerca per parole chiave come parte della tua strategia per i contenuti può aiutarti a ottenere quanto segue:

  • Trova le parole chiave popolari che i tuoi utenti stanno effettivamente cercando
  • Trova idee per i contenuti facili da posizionare e con un discreto volume di ricerca
  • Scopri quali sono i tuoi concorrenti lo stanno facendo e poi batterli con una migliore strategia per i contenuti
  • Ottieni più traffico di ricerca e fai crescere il tuo pubblico con ogni nuovo articolo

Detto questo, diamo un'occhiata a come eseguire correttamente la ricerca di parole chiave per il tuo blog WordPress e aumentare il traffico di ricerca.

Ho selezionato i migliori strumenti di ricerca di parole chiave che ho utilizzato personalmente per i miei progetti. Ti mostro ognuno di loro e come utilizzarli correttamente per eseguire la tua ricerca di parole chiave come un professionista.

1. SEMRush

SEMRush è uno dei & nbsp; migliori strumenti SEO & nbsp; sul mercato. È la suite SEO completa con strumenti per eseguire ricerche organiche, ricerche pubblicitarie a pagamento, ricerche di parole chiave e analisi approfondite della concorrenza.

Per iniziare, vai sul sito web di SEMRush e inserisci una parola chiave o l'URL del tuo sito web. 

Verrà visualizzata una panoramica della parola chiave inserita che mostra il volume di ricerca (numero di ricerche medie), il CPC per la pubblicità a pagamento e il numero di risultati di ricerca.

Scorri un po ‘verso il basso e vedrai una panoramica delle corrispondenze di parole chiave e delle parole chiave correlate. Puoi fare clic sul pulsante Visualizza rapporto completo per esplorare gli elenchi completi o esportarli in un file CSV. 

Scorri ulteriormente verso il basso e vedrai l'elenco dei principali risultati di ricerca per la parola chiave inserita. Puoi fare clic su ciascuno di questi link per visualizzare il rapporto completo che ti aiuterà a capire perché queste pagine si classificano per queste parole chiave.

Puoi anche utilizzare il loro nuovo “Strumento magico per le parole chiave” che ti offre un accesso più rapido a una ricerca più ampia di parole chiave su termini correlati. Puoi fare clic sul pulsante Aggiungi accanto a una parola chiave per aggiungerla all'analizzatore di parole chiave.

Dopo aver individuato le migliori parole chiave con il volume di ricerca più elevato, il passo successivo sarebbe analizzare la concorrenza per quelle parole chiave. Fare clic sui collegamenti già classificati per quelle parole chiave per visualizzare un'analisi dettagliata.

Sarai in grado di vedere i backlink per quel particolare URL, altre parole chiave per cui si posiziona la pagina e quanto traffico di ricerca ottiene. 

Nel complesso, SEMRush è il miglior strumento di ricerca di parole chiave sul mercato. Non solo ti dà idee per le parole chiave, ma ti aiuta anche a scoprire come puoi classificare quelle parole chiave.

2. Ahrefs

Ahrefs è uno dei più potenti strumenti di ricerca di parole chiave sul mercato. Ti aiuta a capire perché i tuoi concorrenti si posizionano così in alto e cosa devi fare per superarli nei risultati di ricerca. 

Ahrefs esegue la scansione di oltre 6 miliardi di pagine ogni giorno, con oltre 12 trilioni di link nel loro indice da oltre 200 milioni di nomi di dominio. Sono molti dati, ma la vera bellezza è il modo in cui la loro piattaforma ti aiuta a utilizzare questi dati a tuo vantaggio. 

Ha un'interfaccia utente intuitiva che suddivide tutti i dati in diverse sezioni. Inserisci semplicemente un nome di dominio nel campo di ricerca e Ahrefs estrarrà una grande quantità di informazioni in un formato di facile comprensione. 

Ti mostrerà una panoramica dei risultati con il numero totale di backlink, domini di riferimento, parole chiave organiche e revisione dei contenuti. Puoi fare clic su una qualsiasi di queste sezioni per visualizzare ulteriori dettagli. 

Fai clic sul rapporto “Parole chiave organiche” e Ahrefs ti mostrerà un elenco di parole chiave per il nome di dominio con volume di ricerca, ranking di ricerca, URL e altro ancora. 

Puoi anche generare idee per le parole chiave inserendo le parole chiave nella casella di ricerca. Lo strumento di esplorazione delle parole chiave di Ahrefs genererà un elenco di suggerimenti di parole chiave con volume di ricerca, punteggio di difficoltà e clic.

Ahrefs include anche potenti strumenti per l'analisi dei contenuti, il monitoraggio del ranking, il monitoraggio del web e altro ancora. Puoi esportare tutti i rapporti in formato CSV o PDF e lavorarci sopra con il tuo software per fogli di lavoro preferito. 

3. AnswerThePublic

AnswerThePublic è uno strumento gratuito per la ricerca visiva di parole chiave e per idee di contenuti. Utilizza la funzione di suggerimento automatico di Google e Bing e presenta i dati in un formato visivo più comprensibile. 

Visita il sito web e inserisci una parola chiave o una frase. Lo strumento caricherà quindi le parole chiave e le presenterà in mappe visive. I rapporti sono suddivisi in domande, preposizioni, confronti, parole chiave in ordine alfabetico e correlate. 

Puoi fare clic su qualsiasi parola chiave e verranno visualizzati i risultati di ricerca di Google in una nuova scheda del browser. Ciò ti consente di visualizzare rapidamente le domande che le persone stanno cercando e come rispondere con contenuti pertinenti. 

Tutte le ricerche di parole chiave vengono presentate su un'unica pagina. Puoi scaricare i dati in formato visivo come immagini o esportarli in un file CSV e utilizzarli con il tuo software per fogli di lavoro preferito. 

Altri consigli per la ricerca di parole chiave

Tutti gli strumenti sopra menzionati ti forniranno un tesoro di dati. Ecco altri suggerimenti su come restringere la ricerca per parole chiave e trovare le idee più redditizie.

  • Inizia la tua ricerca di parole chiave con parole chiave più generiche e poi restringila per trovare parole chiave con bassa concorrenza e più volume di ricerca. 
  • Inserisci il tuo URL in SEMRush o Ahrefs per vedere il tuo rendimento delle parole chiave e poi confrontalo con quello della concorrenza.
  • Concentrati sulla ricerca di parole chiave che rispondano alle domande dei tuoi clienti e li aiutino a prendere una decisione di acquisto.
  • Non limitare la ricerca di parole chiave al massimo parole chiave cercate. Puoi facilmente classificare parole chiave più lunghe e costruire su quelle.

Come applicare la ricerca di parole chiave al tuo blog o sito web?

L'obiettivo principale della ricerca per parole chiave è scoprire cosa stanno cercando i tuoi clienti e quindi classificare quelle parole chiave nei risultati di ricerca. Ci sono diversi modi per farlo a seconda della tua strategia di contenuto. 

  • Pianifica una strategia di marketing dei contenuti adeguata intorno alla tua nuova ricerca di parole chiave
  • Crea articoli con contenuti utili, post di blog, infografiche, video e altro utilizzando queste parole chiave.
  • I siti web possono creare pagine di destinazione, documentazione, domande frequenti e altri contenuti destinati a nuove parole chiave 
  • Se gestisci un negozio online, puoi utilizzare tali parole chiave nei titoli dei prodotti, nelle descrizioni, nelle categorie di prodotti e altro ancora.

Come faccio a monitorare il rendimento della mia ricerca di parole chiave?

Innanzitutto, devi registrarti a Google Search Console. Ti fornisce informazioni su come Google vede il tuo sito web. Potrai anche visualizzare le parole chiave per le quali classifichi e la posizione media nei risultati di ricerca

Avrai anche bisogno di Google Analytics per monitorare il rendimento dei tuoi contenuti. MonsterInsights è il modo più semplice per installare Google Analytics in WordPress. Ti mostra i contenuti principali nella dashboard di WordPress e ti consente di monitorare il coinvolgimento degli utenti sul tuo sito web.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come eseguire ricerche di parole chiave per il tuo blog WordPress. Potresti anche voler vedere la guida SEO per WordPress che abbiamo scritto.

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.