Come risolvere l’errore di memoria esaurita in WordPress?

Se ti appare un errore che ti avvisa che la memoria allocata al PHP è esaurita puoi stare tranquillo non è niente di grave.

E’ uno dei problemi comuni di WordPress e può essere risolto con molta facilità semplicemente incrementando il limite della memoria per il PHP.

1. Cos’è l’errore della memoria esaurita in WordPress?

WordPress è scritto in PHP che è un linguaggio di programmazione lato server. Ogni singolo sito ha bisogno di un server che supporta i requisiti minimi di WordPress per funzionare a dovere.

I server web sono come tutti gli altri computer e hanno bisogno di memoria per girare efficientemente tante applicazione nello stesso tempo. Gli amministratori dei server allocano varie quantità di memoria per ogni singola applicazione PHP, WordPress incluso.

Quando il codice all’interno di WordPress necessita di più memoria rispetto a quella allocata vedrai un errore simile a questo:

Di default WordPress cerca di incrementare la memoria in maniera automatica se questa è meno di 64 MB.

Detto questo, andiamo a vedere come aumentare il limite della memoria PHP per evitare l’errore di memoria esaurita su WordPress.

2. Come incrementare la memoria PHP dal file wp-config

Prima di tutto devi modificare il file wp-config.php.

Lo troverai nella cartella principale del tuo sito, dovrai usare un programma per accedere via FTP (io uso FileZilla) o andare dal gestore file del tuo hosting di solito all’interno del panello di controllo dell’hosting.

Una volta trovato aprilo per modificarlo e aggiungi le seguente stringa di codice prima della riga che dice ‘That’s all, stop editing! Happy blogging.’

Questo codice dice a WordPress di incrementare la memoria PHP a 256MB.

Adesso puoi visitare il tuo sito web e l’errore della memoria esaurita dovrebbe essere scomparso.

Nota: Se nessuna soluzione presentata non funziona nel tuo caso allora devi contattare l’azienda che ti fornisce l’hosting e dire loro che hai bisogno di incrementare il limite della memoria PHP a 128 o 256MB.

Ecco tutto, spero che tu sia riuscito a risolvere il problema della memoria esaurita seguendo le nostre istruzioni.

Se hai trovato un altra soluzione ti preghiamo di condividerla con noi nei commenti qui sotto e la aggiungeremo volentieri dentro l’articolo così da riuscire ad aiutare altri utenti che incontreranno questo problema in futuro.

Hai domande o argomenti da aggiungere? Commenta qui sotto, e farò del mio meglio per risponderti.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di Wordpress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano Wordpress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Come risolvere l’errore di memoria esaurita in WordPress?
Media 4.8 su 12 voti

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli dal nostro blog

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.