Contenuti duplicati e la SEO: Cosa sono i contenuti duplicati e le soluzioni

I problemi di contenuti duplicati si presentano quando i motori di ricerca incontrano più URL con contenuti uguali o molto simili. Di conseguenza, i motori di ricerca non conoscono quale di questi URL posizionare più in alto, risultando in posizionamenti inferiori per tutti.

Nell’articolo precedente, abbiamo già affrontato la cannibalizzazione delle parole chiave, che è causata dal tuo scrivere articoli sullo stesso argomento troppo spesso. Ma la maggior parte delle volte, la radice dei problemi con contenuto duplicato è tecnica e può accadere senza che tu te ne accorga.

Ad esempio, alcuni sistemi di gestione dei contenuti aggiungono ID di sessione o parametri per il tracciamento agli URL. Oppure, potresti avere le versioni www e non www di una determinata pagina indicizzate. Di conseguenza, avrai più URL che mostrano lo stesso identico contenuto.

Oltre ai motivi tecnici, i tuoi articoli possono essere copiati da altre parti. Quindi, ci sono molte cause diverse per i contenuti duplicati, puoi approfondire di più l’argomento in questo ampio articolo sui contenuti duplicati (articolo scritto in inglese sul sito di yoast.com).

Se vuoi scoprire se il tuo sito ha problemi di contenuti duplicati, puoi utilizzare questi strumenti per trovare contenuti duplicati per verificare eventuali problemi del tuo sito.

1. Soluzioni per evitare o ridurre al minimo i contenuti duplicati

Come si dovrebbe risolvere il problema relativo al contenuto duplicato dipende dalla causa del problema. In generale, ci sono tre modi per farlo: in ordine di preferenza:

  • Quando possibile, evita di creare contenuti duplicati. Se il tuo sistema crea ID di sessione nell’URL, prova ad disattivarlo, per esempio.
  • Non puoi evitare di crearli? reindirizza tutti gli URL con redirect 301 al contenuto originale.
  • Hai davvero bisogno di tenere un articolo duplicato? Assicurati di aggiungere un link canonico alla versione originale nella <head>sezione dell’articolo duplicato. Mostrerà ai motori di ricerca qual è la versione originale dell’articolo, in modo che possano passare il succo del collegamento alla versione originale. Nella prossima sezione scoprirai quanto è facile farlo con Yoast SEO.

Se vuoi imparare come risolvere specifici problemi di contenuto duplicato, consulta la guida definitiva di Joost su cause e soluzioni per contenuti duplicati .

2. Imposta un link canonico con Yoast SEO

Con Yoast SEO, è molto facile aggiungere un link canonico a un post o una pagina. Non c’è bisogno di uno sviluppatore! Basta andare alla scheda Avanzate nel metabox Yoast SEO sotto il tuo post o pagina.

Qui troverai il campo dell’URL canonico dove puoi inserire l’URL dell’articolo originale – quello a cui vuoi indirizzare i motori di ricerca:

Inserisci il tuo URL canonico nella sezione avanzata del metabox Yoast SEO

Se non imposti un canonical, Yoast SEO imposterà uno autoreferenziale per te. Ciò significa che l’articolo punta a se stesso.

3. Conclusione

I problemi con contenuti duplicati possono essere un vero danno per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Ti consiglio di continuare sempre a informarti sul argomento cosi sarai sempre tranquillo che il tuo sito non contiene contenuti duplicati.

Nel prossimo articolo andremo a parlare di un’altro argomento molto importante per la SEO, il titolo del’articolo e:

Mantieni i tuoi contenuti sempre aggiornati per dare una spinta al SEO sul tuo sito

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online.

Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Contenuti duplicati e la SEO: Cosa sono i contenuti duplicati e le soluzioni
Media 4.7 su 3 voti

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.