Che cos'è un nome di dominio e come funziona un dominio?

Che cos’è un nome di dominio e come funziona un dominio?

Ultimamente ci chiedono spesso: che cos’è un nome di dominio e come funzionano un dominio? 

In questa guida, risponderemo a queste due domande. L’obiettivo è aiutarti a capire che cos’è un dominio e come funziona un dominio, poi ti daremo qualche indicazione per la scelta del nome di dominio giusto per il tuo prossimo sito web.

Che cos’è un nome di dominio?

Il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nella barra degli URL del browser per visitare il tuo sito.

In parole povere, se il tuo sito era una casa, il tuo nome di dominio sarà il suo indirizzo.

Ecco un video trovato online che ti spiega che cos’è un dominio

Il video non e stato realizzato da noi.

Eccoti anche una spiegazione più dettagliata:

Internet è una gigantesca rete di computer collegati tra loro attraverso una rete globale di cavi. Ogni computer su questa rete può comunicare con altri computer.

Per identificarli, a ciascun computer viene assegnato un indirizzo IP. È una serie di numeri che identificano un determinato computer su Internet. Un tipico indirizzo IP è simile al seguente:

66.249.66.1

Ora un indirizzo IP come questo è abbastanza difficile da ricordare. Immagina di dover utilizzare tali numeri per visitare i tuoi siti preferiti.

I nomi di dominio sono stati inventati per risolvere questo problema.

Ora, se si desidera visitare un sito web, non è necessario inserire una lunga serie di numeri. Invece, puoi visitarlo digitando un nome di dominio facile da ricordare nella barra degli indirizzi del browser. Ad esempio, tuttowp.it.

Come funzionano effettivamente i nomi di dominio?

Per capire come funzionano effettivamente i nomi di dominio, daremo un’occhiata a cosa succede quando lo inserisci nel tuo browser.

Che cos'è un nome di dominio e come funziona un dominio?

Quando si immette un nome di dominio nel browser, viene prima inviata una richiesta a una rete globale di server che formano il Domain Name System (DNS).

Questi server quindi cercano i server dei nomi associati al dominio e inoltrano la richiesta a tali server dei nomi.

Ad esempio, se il tuo sito è ospitato su SiteGround, le informazioni sul suo server dei nomi saranno così:

ns1.siteground.biz
ns2.siteground.biz

Questi server dei nomi sono computer gestiti dalla tua società di hosting. La tua società di hosting inoltrerà la tua richiesta al computer in cui è archiviato il tuo sito web.

Questo computer si chiama server web. Ha un software speciale installato (Apache, Nginx sono due software server web popolari). Il server web ora recupera la pagina web e le informazioni ad essa associate.

Infine, invia nuovamente questi dati al browser.

In che modo il nome di dominio è diverso da un sito web e da un hosting web?

Che cos'è un nome di dominio e come funziona un dominio?

Un sito web è costituito da file come pagine HTML, software per la creazione di siti web, immagini e altro.

Se il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito, l’hosting web è la sede in cui vive il tuo sito.

Questo è il computer reale in cui sono archiviati i file del tuo sito web. Tali computer sono chiamati server e sono offerti come servizio dalle società di hosting.

Per creare il tuo sito web, sono necessari sia il nome di dominio sia l’hosting web.

Tuttavia, è importante ricordare che sono due servizi separati e puoi acquistarli da due diverse società.

Ora ti starai chiedendo, come funzionerebbe se li acquistassi da due società separate?

Devi solo modificare le impostazioni del tuo nome di dominio e inserire le informazioni sul server dei nomi fornite dalla tua società di hosting. Le informazioni sul server dei nomi definiscono dove inviare le richieste degli utenti per il tuo nome di dominio.

Ti consigliamo di ottenere sia il nome di dominio che l’hosting dalla stessa azienda. Ciò ti consente di gestirli facilmente con lo stesso account.

Quanti diversi tipi di nomi di dominio ci sono?

I nomi di dominio sono disponibili in diverse estensioni. Il più popolare è .com . Ci sono molte altre opzioni come .org, .net, .tv, .info, .io e altre. Tuttavia consigliamo sempre di utilizzare l’estensione di dominio .com .

Diamo uno sguardo più dettagliato ai diversi tipi di nomi di dominio disponibili.

Dominio di primo livello – TLD

Dominio di primo livello o TLD sono estensioni di dominio generiche che sono elencate al livello più alto nel sistema dei nomi di dominio.

Esistono centinaia di TLD, ma i più popolari sono .com, .org e .net. Altri TLD sono meno conosciuti e non è consigliabile utilizzarli. Ad esempio, .biz, .club, .info, .agency e molti altri.

Codice Paese Dominio di primo livello – ccTLD

Il dominio di primo livello del codice paese o ccTLD sono nomi di dominio specifici del paese che terminano con l’estensione del codice paese come .it per l’Italia, .uk per il Regno Unito, .de per la Germania, .in per l’India.

Sono utilizzati da siti che desiderano indirizzare il pubblico in un determinato Paese.

Dominio di primo livello sponsorizzato – sTLD

Dominio di primo livello o sTLD sponsorizzato è una categoria di TLD che ha uno sponsor che rappresenta una comunità specifica servita dall’estensione di dominio.

Ad esempio .edu per le organizzazioni legate all’istruzione, .gov per il governo degli Stati Uniti, .mil per le forze armate degli Stati Uniti e altro ancora.

Chi è responsabile del Domain Name System?

Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) gestisce il sistema di nomi di dominio. È un’organizzazione senza scopo di lucro che crea e implementa le politiche per i nomi di dominio.

ICANN concede l’autorizzazione a società chiamate Registrar di nomi di dominio per la vendita di nomi di dominio. Questi registrar di domini possono apportare modifiche al registro dei nomi di dominio per tuo conto.

I registrar di nomi di dominio possono vendere nomi di dominio, gestirne i record, i rinnovi e i trasferimenti ad altri registrar.

Come proprietario di un nome di dominio, sei responsabile di dire al registrar dove inviare le richieste. Sei anche responsabile del rinnovo della registrazione del tuo dominio.

Come scegliere un nome di dominio per il tuo sito Web?

Che cos'è un nome di dominio e come funziona un dominio?

Attualmente ci sono oltre 350 milioni di nomi di dominio registrati e migliaia di altri vengono registrati ogni giorno.

Ciò significa che tutti quelli buoni sono già registrati o saranno registrati molto presto. Ciò esercita molta pressione sui nuovi utenti affinché elaborino un’idea di dominio per il loro sito Web.

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per aiutarti a scegliere un nome di dominio per il tuo prossimo sito Web.

  • Stick con un nome di dominio .com in quanto è il più popolare, facile da ricordare e facile da promuovere.
  • Assicurati che sia più breve e facile da ricordare
  • Semplifica la pronuncia e l’ortografia
  • Non utilizzare numeri o trattini

Per ulteriori suggerimenti e consigli pratici, consulta questa guida su come scegliere il nome di dominio migliore per il tuo sito Web.

Come acquistare un nome di dominio?

È possibile acquistare nomi di dominio da uno dei numerosi registrar di nomi di dominio. Un nome di dominio in genere costa 14,99 all’anno. Alcune società di nomi di dominio popolari sono:

Tuttavia, l’acquisto del dominio non ti fornisce automaticamente un servizio di hosting. Per questo, avrai bisogno anche di un account di hosting..

Molte società di hosting WordPress offrono anche servizi di registrazione del dominio. Ciò ti consente di gestire entrambi i servizi con un solo account e non devi preoccuparti di modificare le impostazioni del server dei nomi per il tuo dominio.

Ti consigliamo di utilizzare SiteGround.

Domande frequenti sui nomi di dominio

Nel corso degli anni abbiamo aiutato migliaia di principianti ad avviare i loro primi siti Web. Abbiamo ascoltato quasi tutte le possibili domande sui nomi di dominio a cui puoi pensare.

Di seguito sono riportate le risposte ad alcune delle domande più frequenti sui nomi di dominio.

1. Che cos’è un sottodominio?

Un sottodominio è sostanzialmente un dominio figlio con il nome di dominio principale. Ad esempio, videos.wpbeginner.com è un sottodominio di wpbeginner.com.

Una volta registrato un dominio, hai l’autorizzazione per creare sottodomini per esso da solo.

I sottodomini vengono comunemente utilizzati dai siti Web per creare siti secondari con lo stesso nome di dominio. Ad esempio, un sito Web aziendale può creare un sottodominio per il proprio blog o il proprio negozio online come store.example.com o blog.example.com

2. Posso cancellare la mia registrazione di un nome di dominio?

Alcuni registrar di domini ti consentono di annullare la registrazione del tuo dominio in qualsiasi momento. Se annulli la tua registrazione, sarà disponibile per gli altri la registrazione.

Altri registrar di nomi di dominio ti consentono semplicemente di far scadere la registrazione del tuo dominio.

Nella maggior parte dei casi, non riceverai alcun rimborso per la registrazione del dominio. Tuttavia, alcuni registrar di domini hanno delle politiche di rimborso che potresti voler discutere con loro prima di cancellare la tua registrazione.

Se non hai attivato la funzione di rinnovo automatico, il tuo nome di dominio scadrà semplicemente dopo il periodo di registrazione che hai pagato.

3. Posso spostare il mio sito Web su un nome di dominio diverso?

Si, puoi. Puoi puntare il tuo nome di dominio al tuo server di hosting. Puoi anche mantenere entrambi i nomi di dominio che puntano allo stesso sito web.

Tuttavia, i motori di ricerca lo considerano un contenuto duplicato e ciò influenzerà le tue classifiche di ricerca.

4. Posso vendere un nome di dominio?

Sì, puoi vendere il tuo nome di dominio. I nomi di dominio sono come immobili per il web. Vi è una grande richiesta di nomi di dominio personalizzati con buoni marchi.

Il trading di nomi di dominio è un settore multimilionario. Poiché i nomi di dominio sono così economici, gli imprenditori intelligenti sono sempre alla ricerca di grandi idee per i nomi di dominio da mettere in pratica.

Se vuoi vendere il tuo nome di dominio, allora ci sono molti siti web di marketplace come Sedo, GoDaddy e altri in cui puoi elencare il tuo dominio in vendita.

Registrar popolari come Domain.com ti consentono anche di acquistare domini premium direttamente dalla loro funzione di ricerca del dominio.

5. Che cos’è la privacy del dominio? Ne ho bisogno?

ICANN richiede che le persone che registrano i nomi di dominio forniscano un indirizzo e-mail, un indirizzo fisico, un numero di telefono e altre informazioni personali da rendere disponibili al pubblico.

Domain Privacy è un servizio aggiuntivo separato venduto dai registrar di domini. Ti consente di mostrare le informazioni del proxy anziché le tue informazioni personali effettive.

Non è necessario acquistare la privacy del dominio se non si desidera. Tuttavia, se sei preoccupato per la privacy, puoi acquistare questo servizio a un piccolo costo.

6. Posso acquistare più di un nome di dominio?

Sì, puoi acquistare tutti i nomi di dominio che desideri.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire cos’è un nome di dominio e come funzionano i domini. 

Unisciti al nostro gruppo su Facebook interamente dedicato agli Utilizzatori WordPress.

Potrai chiedere aiuto, fare domande, confrontarti con altri utilizzatori WordPress come te.

Ecco altri contenuti dal nostro sito che potrebbero interessarti:

Plugin Popup WordPress: I 7 Migliori plugin popup per WordPress

Hosting Condiviso

Migliorare sito web: 9 punti fondamentali da seguire e implementare

Come risolvere il problema con il contenuto misto su WordPress?

Impostazioni WordPress

Calendario WordPress – I 6 migliori plugin calendario WordPress

WordPress Booking – I 6 migliori plugin per prenotazioni su WordPress

97 trucchi per aumentare il traffico del tuo sito

WordPress Directory – I 5 migliori plugin per directory su WordPress

WordPress Social Media: I migliori plugin social media per WordPress

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto / 5. Votanti totali

Nessuno ha ancora votato.

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito usiamo i cookie. Tracciamo in maniera del tutto anonima le azioni dei nostri utenti. Visita il Centro Privacy per ulteriori informazioni o Impostazioni Privacy per modificare le tue preferenze.

Privacy Settings saved!
Impostazioni Privacy

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito abbiamo bisogno che accetti l'uso dei seguenti cookie tecnici:
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wp-settings-time-2
  • wp-settings-2
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Monitoriamo in maniera del tutto anonima i visitatori di questo sito con lo scopo di avere un resoconto sul nostro lavoro e per migliorare sia il nostro sito sia il nostro servizio.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Torna su

Condividi con un amico