Come risolvere errore 504 Gateway timeout su WordPress?

Tra i tanti codici di stato che puoi ricevere quando un server non è in grado di rispondere alla richiesta che stai facendo, c'è il errore 504 Gateway Timeout. In questo caso, il server proxy non riceve una risposta tempestiva dal server di backend.

Sicuramente l'hai incontrato qualche volta, anche se è vero che è meno frequente di altri errori lato server di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sugli errori comuni di WordPress.

In questo post imparerai cosa significa 504 Gateway Timeout e come risolvere questo errore su WordPress

Cos'e questo Errore 504 Gateway Timeout?

errore 504 gateway timeout

Ogni volta che visiti un sito web (o provi a visitarlo), il tuo browser genera una richiesta e la invia al server che ospita quel sito web. La richiesta viene gestita e il server restituisce un codice di stato HTTP che ti verrà mostrato solo se qualcosa è andato storto. Se tutto va bene, riceverai semplicemente il contenuto che ti aspettavi.

Più specificamente, il errore 504 Gateway Timeout è un codice di stato HTTP che indica che un server non ha ricevuto la risposta prevista da un altro server entro un periodo di tempo ragionevole quando si tenta di accedere a un sito Web o completare un'altra richiesta tramite il browser.

In altre parole, il codice di errore 504 Gateway Timeout di solito indica che un server con cui è necessario comunicare per visualizzare un sito Web non risponde abbastanza velocemente. Il mittente del messaggio di errore è il server che, nella catena di comunicazione, non riceve risposta entro il termine stabilito e, quindi, non è in grado di svolgere il proprio ruolo.

Il server che causa il errore 504 Gateway Timeout non deve essere quello che ospita direttamente il web, ma può essere un gateway o un server proxy in arrivo.

Cos'è un gateway o un server proxy?

Nella sua forma principale, l'accesso a un sito web implica che il browser stabilisca la comunicazione con il server su cui è ospitato. Fin qui tutto bene, vero?

Il caso è che nel web o nella rete le cose non sono mai così semplici e ci sono sempre delle eccezioni. Uno di questi è un server proxy. Questi tipi di server sono macchine che mediano tutte o parte delle comunicazioni effettuate con altri server.

Qual è lo scopo di questo tipo di server? Bene, ce ne possono essere diversi. Ne nomino alcuni per darti un'idea:

  • Un proxy può agire come un “bilanciatore del carico”, ricevendo la tua richiesta e indirizzandola al server meno occupato in un gruppo. In questo modo, il server scelto risponderà più velocemente di quello con più carico di lavoro.
  • Possono anche fungere da firewall, limitando il traffico di rete. Hai mai avuto problemi sul lavoro ad accedere a una pagina? Se è così, la colpa è sicuramente un proxy che ha messo la tua azienda lì per farti “lavorare di più”.
  • I proxy consentono anche a Internet di navigare attraverso di essi, rendendo così la tua connessione un po ‘più privata. Questi sono i cosiddetti “proxy anonimi” (ma attenzione e non credere che siano anonimi).
  • Infine, alcune configurazioni all'interno dello stesso server potrebbero richiedere una configurazione proxy con se stesso. È raro, ma nelle configurazioni di alcuni linguaggi di programmazione, come PHP, potrebbe essere necessario.

Come puoi vedere, ci sono molti motivi per cui un proxy può mediare una connessione. In sostanza, potresti pensare che il server che ospita il sito che vuoi vedere sia semplicemente l'ultimo anello di una lunga catena incaricato di elaborare la richiesta HTTP che hai inviato.

Pertanto, il proxy è un nodo che fa parte di una rete molto più grande e che collega e instrada le comunicazioni tra vari attori: client, server e altri nodi necessari. Quando uno di questi attori non risponde in un tempo opportuno, il server proxy fornisce la connessione per non riuscita e ti restituisce l'errore 504 gateway timeout per farti sapere che “la colpa è di un altro server che non ha risposto” è dovuto alla lentezza, problemi di configurazione o qualsiasi altra causa di cui ti parlerò in questo articolo.

Questo errore 504 Gateway Timeout viene mostrato in molte maniere diverse

Varia leggermente a seconda del sito e del tipo di proxy che lo ha avviato, poiché gli amministratori possono personalizzare l'aspetto della pagina di errore 504 gateway timeout. Questo è il motivo per cui alcuni siti hanno messaggi personalizzati per i codici di stato HTTP.

L'errore 504 gateway timeout viene visualizzato al posto del sito a cui si desidera accedere, ma la pagina di errore potrebbe contenere anche l'intestazione o il piè di pagina del sito e un messaggio personalizzato che ti dice cosa sta succedendo. D'altra parte, un errore 504 gateway timeout può anche essere visualizzato come una semplice schermata bianca con un “504” molto grande nella parte superiore del browser.

Alcuni dei messaggi più comuni per l'errore 504 sono:

  • Errore HTTP 504 – Timeout del gateway
  • Timeout gateway (504)
  • Errore 504
  • 504 Gateway Timeout NGINX
  • Questa pagina non funziona – Il dominio ha impiegato troppo tempo per rispondere
  • 504 Gateway Timeout – Il server non ha risposto in tempo
  • Uno schermo bianco vuoto
  • 504 Gateway Timeout
  • HTTP 504
  • Errore di timeout 504
  • Errore di gateway non valido

Cosa causa il errore 504 Gateway Timeout su WordPress?

Come ho detto prima, l'errore 504 gateway timeout è un errore di connessione tra i server. Pertanto, puoi dimenticare che si tratta di un problema con la tua connessione o con il tuo dispositivo. 

Il più delle volte, l'errore 504 gateway timeout è causato da un altro server che non funziona o non funziona correttamente.

Come con la maggior parte dei codici di risposta HTTP che indicano un errore come questo, può essere difficile stabilire la causa esatta del errore 504 Gateway Timeout. Dopo tutto, la comunicazione tra cliente, server web e persino servizi di terze parti è una questione complessa.

In termini generali, il più comune è che il server con cui stai tentando di comunicare riceve un gran numero di richieste ed è attualmente sovraccarico o inattivo. Non può funzionare correttamente e il browser fornisce all'utente il codice di stato 504 Gateway Timeout. 

Tuttavia, è anche possibile che ci siano problemi di connettività di rete o che sia anche colpa di un plugin di terze parti.

Che casino, eh! Non preoccuparti, ora vedremo soluzioni a tutte queste possibili cause. Nella maggior parte delle situazioni, è raro che l'errore 504 gateway timeout provenga da te, ma ci sono alcune cose che puoi provare per assicurati che no sei tu il problema:

504 Errore di timeout del gateway Impatto SEO

A differenza degli errori 503, che vengono utilizzati per la modalità di manutenzione di WordPress e dicono a Google di ricontrollare in un secondo momento, un errore 504 può avere un impatto negativo sulla SEO se non viene risolto immediatamente. Se il tuo sito è inattivo solo per diciamo 10 minuti e viene sottoposto a scansione in modo coerente molte volte, il crawler riceverà semplicemente la pagina dalla cache. Oppure Google potrebbe non avere nemmeno la possibilità di eseguire nuovamente la scansione prima che venga eseguito il backup. In questo scenario, stai completamente bene.

Tuttavia, se il sito è inattivo per un periodo di tempo prolungato, ad esempio oltre 6 ore, Google potrebbe vedere l'errore 504 come un problema a livello di sito che deve essere risolto. Ciò potrebbe influire sulle tue classifiche . Se sei preoccupato per la ripetizione degli errori 504, dovresti capire perché stanno accadendo per cominciare. Alcune delle soluzioni seguenti possono aiutare.

Correzione del codice di stato HTTP 504 se sei un visitatore

È probabile che l'errore 504 non abbia nulla a che fare con te, quindi la cosa normale è che non risolvi nulla.

  • La prima cosa è ricaricare la pagina: premi F5 o il pulsante Aggiorna sul tuo browser. Se l'errore 504 era un errore temporaneo, il semplice aggiornamento della pagina potrebbe consentire di accedere.

Attenzione : non ricaricare la pagina se l'errore appare subito dopo aver effettuato un pagamento. Puoi duplicare la transazione.

  1. Per assicurarti che non ci siano problemi con la tua rete locale, controlla se il sito web sta dando problemi a tutti o solo a te. Puoi farlo con diversi strumenti, ma i più conosciuti sono  Pingdom Tools,  Down For Everyone o Just Me e  Is It Down Right Now . Inserisci il dominio a cui stai tentando di accedere e controlla il risultato. Se il Web non funziona, non ci sarà molto altro che puoi fare se non aspettare.
  2. Aspetta un po ‘e riprova. Se l'errore 504 è effettivamente causato da un errore di rete del sito Web o di un server con cui comunica, è probabile che tutte le visite riscontrino lo stesso errore dell'utente. È probabile che il responsabile del web sia già a conoscenza e stia lavorando per risolverlo.
  3. Se il web ti dà solo problemi, è che il fallimento è dalla tua parte (questo è molto, molto raro). Per verificare se l'errore 504 ha qualcosa a che fare con il tuo browser, prova a svuotare la cache, accedi in modalità di navigazione in incognito o accedi direttamente da un altro browser. Se non puoi neanche tu, forse il tuo computer o l'apparecchiatura di rete sta avendo un problema temporaneo di qualche tipo: prova ad accedere da un altro computer, connessione di rete o (il più semplice) dal tuo telefono cellulare.

Per utenti con conoscenze tecniche: se non funziona nulla e stai per saltare fuori dalla finestra, fai un ultimo tentativo. Controlla se si tratta di un errore del server DNS : puoi utilizzare il DNS pubblico di Google .

  • Se il guasto non è dalla tua parte (cosa normale) e l'accesso è di fretta, puoi contattare il webmaster per segnalare l'errore 504 Gateway Timeout. La maggior parte dei siti Web ha un profilo su uno o più social network da cui interagiscono con i propri follower. I siti più importanti di solito hanno anche un'e-mail o un numero di telefono attraverso il quale è possibile contattarli.

Come correggere il codice di stato HTTP 504 se sei l'amministratore web?

Per riassumere, segui i passaggi di base per correggere l'errore 504 di timeout del gateway in wordpress.

  1. Cerca problemi di connettività del server.
  2. Verifica eventuali modifiche al DNS.
  3. Setaccia i tuoi registri.
  4. Risolvi configurazioni firewall difettose.
  5. Passa al codice del tuo sito web per trovare i bug.

Prima di tutto, come sempre, ricorda che è meglio essere cauti che pentirsi in seguito. È fondamentale eseguire un backup completo dell'installazione, del database, ecc. Prima di apportare qualsiasi modifica al sistema.

  1. Prima di tutto, controlla che il server su cui sei ospitato funzioni normalmente. A volte, se il traffico aumenta molto è possibile che si verifichi un errore 504 (anche se il più comune sarebbe un errore 503, la verità) se il servizio che gestisce la risposta finale è sovraccarico e impiega tempo per rispondere. È meglio escludere questo possibile motivo il prima possibile: puoi utilizzare Pingdom Tools per verificare la risposta del tuo hosting.
  2. Il codice di stato 504 potrebbe anche essere stato causato da recenti modifiche o aggiornamenti sul tuo sito web. Il modo più semplice è controllare la segnalazione di bug. Gli utenti di WordPress possono aggiungere queste righe al file wp-config.php in modo che possano vedere tutti i risultati in debug.log (in wp-contents):
define ('WP_DEBUG', true);
define ('WP_DEBUG_LOG', true);
define ('WP_DEBUG_DISPLAY', false);
  • L'errore 504 Gateway Timeout in WordPress può anche essere causato da errori nel database. Installa WP-DBManager e utilizza le funzioni “Ripara DB” e “Ottimizza DB”, per vedere se funziona per te. Devi anche verificare che il file .htaccess sia privo di errori, soprattutto se hai reinstallato WordPress di recente.
  • Se stai ricevendo un codice di stato 504 in WordPress, non fa male controllare i plugin (specialmente quelli di caching). Disattivali tutti temporaneamente e verifica se viene ancora visualizzato l'errore. In caso contrario, saprai che la colpa era di un plugin. Riaccendili tutti e inizia a spegnerli uno alla volta finché non identifichi quale causa l'errore.
  • Stai utilizzando un servizio CDN? Nel caso di una società di sicurezza del sito Web, l'errore 504 apparirà personalizzato: “504 Gateway Timeout /”. Disattiva il CDN, attendi qualche ora che il DNS si propaghi e l'errore 504 dovrebbe essere sparito. È inoltre possibile contattare il supporto della società di sicurezza del sito Web per esaminare cosa è successo. Inoltre, non sarebbe male provare a utilizzare il file dell'host per accedere al tuo sito Web e quindi escludere problemi dal lato della società di sicurezza.
  • Infine, se non funziona nulla, è meglio contattare il proprio provider di hosting. È possibile che l'errore 504 sia dovuto a un problema che possono risolvere.

Conclusione

Esistono molti modi diversi per risolvere e correggere gli errori di timeout del gateway 504 sul tuo sito WordPress. Il buono (e il cattivo) dell'errore 504 è che di solito proviene da un server intermedio, quindi come utente non puoi fare molto per risolverlo. In generale, puoi aspettare un po ‘e la questione verrà risolta senza il tuo intervento. 

Tuttavia, se hai fretta, se stai utilizzando un'applicazione online e nel frattempo non puoi continuare a lavorare o se il sito web interessato è il tuo e stai perdendo traffico, potresti voler applicare le possibili soluzioni che abbiamo suggerito in questo post.

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.