problemi comuni WordPress

39 problemi/errori comuni di WordPress e come risolverli

4.9
(7)

Mentre WordPress è veramente facile da usare, ci sono alcuni errori comuni di WordPress che possono farti prendere dal panico.

La cosa buona è che l’errore di WordPress che stai vedendo sul tuo sito è molto probabilmente segnalato e risolto da qualcuno prima di te. Qui sul nostro blog, abbiamo scritto tutorial su come correggere diversi errori di WordPress.

In questo articolo, tratteremo i 40 errori più comuni di WordPress e ti mostreremo come correggere tutti questi errori comuni di WordPress.

Importante: prima di provare a correggere qualsiasi errore di WordPress, assicurati di disporre di un backup completo di WordPress.

Nel caso in cui non si riesca a risolvere il problema dai passaggi indicati in questo articolo, contatta la tua società di hosting WordPress.

Poiché si tratta di un lungo articolo, abbiamo creato un indice di seguito per facilitare la navigazione.

I contenuti di questo articolo nascondi

1. Come risolvere l’internal server error su WordPress?

Probabilmente uno degli errori più brutti che un principiante può incontrare e l’internal server error o alcune volte 500 Internal Server Error.

Questo errore appare di solito quando c’e qualcosa che non va pero il server non riesci a identificare la causa del problema. Siccome il messaggio del errore non da nessuna indicazione diventa molto difficile da risolvere e starà tutto a te capire da dove iniziare.

Abbiamo compilato una lista di soluzioni che puoi provare e speriamo che una di queste ti aiuti a risolvere il tuo problema.

[Vedi come Risolvere l’internal server error su WordPress]

2. Come risolvere il syntax error su WordPress?

Questo errore capita di solito quando aggiungi un snippet di codice al tuo sito WordPress e hai dimenticato qualche procedimento o il codice non è scritto bene. Questo porterà a un errore PHP come quello che vedi qui sotto:

Parse error- syntax error, unexpected $end in /public_html/site1/wp-content/themes/my-theme/functions.php on line 278

Il messaggio di errore ti indicherà che ha trovato qualcosa di inaspettato nel codice con la posizione del script dove e stato generato l’errore +il numero preciso della riga così puoi vedere esattamente cosa devi correggere per risolvere questo problema. Di solito è un carattere che manca.

[Vedi come Risolvere il syntax error su WordPress]

3. Come risolvere errore di connessione al database di WordPress?

Questo messaggio di errore e chiaro e ti dice che il tuo sito non è in grado di collegarsi alla base di dati. Risolvere questo problema può essere complicato per i principianti.

Questo errore viene mostrato di solito quando un utente ha inserito o modificato le credenziali della base di dati in maniera errata. A volte può capitare che il server del database non risponde o che il tuo database e corrotto.

Nella grande parte dei casi il problema e causato da credenziali errate. In ogni caso dai un occhio alle soluzioni più comuni per questo problema.

[Vedi come Risolvere l’errore di connessione al database di WordPress]

4. Come risolvere il problema della schermata bianca su WordPress?

Questo errore si manifesta con una schermata bianca con nessun messaggio di errore. E un errore “misterioso” perché non da nessun indizio sulla causa che lo genera. Per un principiante diventa più complicato risolvere questo problema.

La causa di solito e un script PHP che ha esaurito la memoria. Può succedere anche per colpa della configurazione del server. E anche possibile vedere la schermata bianca solo in alcune sezioni del sito.

[Vedi come risolvere il problema della schermata bianca su WordPress]

5. Come risolvere l’errore 404 sugli articoli di WordPress?

I sintomi di questo errore e che quando un utente visita un tuo articolo vede l’errore 404 invece del articolo.

L’utente puo nabigare su tutte le altre sezioni del sito inclusa l’area di amministrazione. La causa più comune ha a che vedere con le impostazioni dei permalink nelle impostazioni di WordPress. Per risolvere questo problema inizia salvando di nuovo le impostazioni dei permalink dalle impostazioni di WordPress.

[Vedi come risolvere l’errore 404 sugli articoli di WordPress]

6. Come risolvere il problema della barra laterale sotto i contenuti in WordPress?

Un’altro problema comune che i principianti trovano e quando la bara laterale si presenta sotto il contenuto o non a destra o a sinistra come dovrebbe. Questo problema e causato in grande parte dal tema WordPress che si usa.

Alcune volte può capitare perché si dimentica un tag di chiusura quando si inseriscono snippet di codice su WordPress. Questo puo rovinare il layout del tema. Un’altra causa e l’uso disproporzionato della larghezza o della proprietà float.

[Vedi come risolvere il problema della barra laterale sotto i contenuti in WordPress]

7. Come risolvere il problema del testo bianco e dei pulsanti mancanti nel’editor visuale di WordPress?

In alcuni casi i tasti del editore WordPress possono sparire mostrano dei spazi bianchi e vuoti.

Questo problema succede quando i script Javascript concatenati non funzionano. Puo anche essere causato da problemi con il TinyMCE o un conflitto con un plugin che modifica o estende la versione di TinyMCE che arriva con WordPress.

[Vedi come risolvere il problema del testo bianco e dei pulsanti mancanti nel’editor visuale di WordPress?]

8. Come risolvere l’errore di memoria esaurita in WordPress?

Indicazione che stai riscontrando questo errore dovrebbe essere una schermata bianca senza nessuna scritta o un errore come questo qui sotto:

Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 2348617 bytes) in /home/username/public_html/site1/wp-includes/plugin.php on line xxx

Questo errore capita quando WordPress o un plugin finiscono la memoria impostata di default.

[Vai e Risolvi l’errore di memoria esaurita su WordPress]

9. Cosa fare quando sei bloccato fuori da WordPress (wp-admin)?

A volte ti ritroverai bloccato fuori dal’area di amministrazione di WordPress. Questo succede perchè hai dimenticato la password e non hai più accesso alla mail per fare il recupero.

Puoi rimanere bloccato fuori da WordPress anche se usi un plugin che cerca di modificare il wp-admin in maniera non corretta. O un’altro motivo e che il tuo sito WordPress e stato compromesso.

[Scopri cosa fare quando sei bloccato fuori da WordPress]

10. WordPress continua a disconnettersi dal tuo conto: Guida per risolvere

I sintomi di questo problema sono che quando un utente vuole accedere al’area amministrazione di WordPress, vengono reindirizzati indietro alla pagina del login.

In grande parte dei casi questo succede perché hai dei valori sbagliati per i campi Indirizzo WordPress (URL) e Indirizzo sito (URL). Puo essere causato da impostazioni permalink non configurate correttamente o dai redirect che hai impostato nel file .htaccess

[Scopri come risolvere il problema di WordPress che continua a disconnettersi]

11. Come risolvere il problema con il caricamento immagini in WordPress?

Può capitare che tutte le immagini del tuo sito sono sparite e che al loro posto ci sono dei brutti segnaposto. Quando provi a caricare una nuova immagine ti viene mostrato un errore.

Tutti questi file nella galleria di WordPress sembrano rotti. Questo errore capita per colpa di permessi sbagliati di file e cartelle per la tua installazione WordPress. Ci sono anche altri fattori che possono causare questo problema.

[Vai qui e risolvi i problemi con il caricamento immagini in WordPress]

12. Guida completa per risolvere i problemi più comuni con le immagini in WordPress

Caricare immagini su WordPress può essere complicato sopratutto se sei un utente che ha appena iniziato a usare WordPress. Si possono trovare difficoltà per trovare come allineare le immagini, come ritagliare le immagini o come mostrare le immagini in un galleria.

Questi non sono errori di WordPress. Devi soltanto familiarizare di più sul modo in quale WordPress gestisce i file media.

[Scopri come risolvere i problemi comuni con le immagini su WordPress]

13. Come risolvere l’errore “Sei sicuro di voler riprovare” in WordPress?

Li utenti possono riscontrare questo errore nel’area di amministrazione di WordPress. La causa più comune e un plugin o un tema che fallisce nel uso di Nonce.

Nonce sono chiavi speciali di sicurezza che possono essere attaccate a un URL quando si eseguono azioni nel area di amministrazione di WordPress. Se queste chiavi di sicurezza non vengono usate correttamente allora viene generato questo errore.

[Risolvi errore “sei sicuro di voler riprovare” su WordPress]

14. Come risolvere il problema “momentaneamente non disponibile per manutenzione programmata” in WordPress?

Qualche volta per colpa di aggiornamenti non finiti o interrotti puoi vedere il messaggio ” Momentaneamente non disponibile per manutenzione programmata” sul tuo sito realizzato con WordPress.

Quello che succede e che WordPress mette il tuo sito in modalità manutenzione durante qualsiasi aggiornamento. Se per qualsiasi ragione l’aggiornamento viene interrotto allora WordPress non riesce a togliere la modalità manutenzione. Questo errore blocca il tuo intero sito web sia per li amministratori sia per li utenti normali.

[Risolvere problema momentaneamente non disponibile per manutenzione programmata su WordPress]

15. WordPress non invia le mail: Guida completa per risolvere questo fastidioso problema?

Il sintomo più comune e che non ricevi nessun tipo di email dai tuoi formulari di contatto e neanche notifiche generali di WordPress.

Questo problema capita spesso sui hosting condivisi dove i provider disabilitano o limitano il modulo per l’invio delle email per proteggere i loro server da abusi.

[Risolvi il problema WordPress non invia le mail]

16. Come risolvere i problemi con i feed RSS in WordPress?

La grande parte dei problemi con i feed RSS in WordPress sono causati dalla formattazione. Vedrai errori come:

XML Parsing Error: XML or text declaration not at start of entity
Location: http://example.com/feed
Line Number 2, Column 1:

In base al browser che usi, il messaggio di errore può variare. Puoi vedere questo errore se visiti la pagina del tuo feed RSS nel browser.

Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/username/example.com/wp-content/themes/twentysixteen/functions.php:433) in /home/username/example.com/wp-includes/pluggable.php on line 1228

WordPress usa il XML per i feed RSS. Una linea mancante o un spazio extra possono rovinare i tuoi feed RSS su WordPress.

[Vai e risolvi i problemi con i feed RSS su WordPress]

17. Come risolvere l’errore 403 accesso negato in WordPress?

L’errore 403 accesso negato viene mostrato quando i permessi del tuo server non permettono l’accesso a una pagina specifica. Per questo di solito questo errore viene accompagnato da questo testo:

403 Forbidden – You don’t have permission to access ‘/’ on this server.
Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Ci sono diversi scenari in quali puoi incontrare questo errore. Permessi sbagliati dei file e delle cartelle, plugin o tema di scarsa qualità e la configurazione del server sono tra i colpevoli più comuni.

[Risolvi l’ errore 403 su WordPress]

18. Come risolvere il problema dei troppi re indirizzamenti in WordPress?

Questo errore succede di solito per colpa di una configurazione sbagliata nei re indirizzamenti. WordPress ha una struttura SEO friendly che usa la funzione dei re indirizzamenti. Ci sono anche tanti plugin popolari che usano questa funzione.

Per colpa di un’errore di configurazione in uno di questi strumenti il tuo sito finisce per reindirizzare li utenti a un URL che li sta attualmente reindirizzando indietro al URL di partenza. Questo porta a un redirect loop per il tuo browser che rimane intrappolato fra queste due pagine.

[Risolvi il problema dei troppi re indirizzamenti su WordPress]

19. Come risolvere errore “Impossibile scrivere il file sul disco” su WordPress?

Questo errore può essere generato da diversi fattori. Il più comune e quello dei permessi sbagliati per le cartelle presenti sul tuo hosting WordPress.

Ogni singolo file e cartella del tuo sito ha dei permessi. Il tuo server web controlla l’accesso a questi file basandosi su questi permessi. Di permessi sbagliati per una cartella puo impedirti di scrivere file. Questo significa che il tuo server web non può più scrivere file in quella determinata cartella.

[Risolvi l’errore impossibile scrivere file sul disco su WordPress]

20. Come risolvere il problema “Questo sito contiene programmi dannosi” in WordPress?

Google contrassegna i siti web con questo avviso se trovano codice sospetto che potrebbe essere un malware o un trojan.

La ragione e che il tuo sito WordPress e stato compromesso e adesso viene usato per distribuire del codice sospetto.

Un’altra ragione per questo errore e la pubblicazione di annunci di bassissima qualità da reti molto dubbi. Alcuni di questi network mostrano annunci che portano a siti che distribuiscono malware o codice sospetto.

[Risolvi il problema questo sito contiene programmi dannosi su WordPress]

21. Come risolvere il problema della mancata pubblicazione di articoli programmati per la pubblicazione in WordPress?

WordPress ha questa fantastica funzione che ti permette di programmare degli articoli per essere pubblicati in un preciso momento. Moltissimi blogger sopratutto quelli che viaggiano sfruttano tantissimo questa funzione.

A volte pero succede che per qualche strana ragione WordPress manca la pubblicazione. Se questo ti e successo già più di una volta allora forse e arrivato il momento di risolvere questo problema una volta per tutte.

[Risolvere il problema della mancata pubblicazione programmata su WordPress]

22. Come risolvere errore Fatal error: maximum execution time exceeded in WordPress?

WordPress e realizzato usando in grande parte il linguaggio di programmazione PHP. Per proteggere il tuo hosting WordPress da abusi esiste un limite di tempo per il quale un script viene eseguito.

Alcuni provider di hosting WordPress hanno impostato il limite di tempo più alto alcuni più basso. Quando un script arriva al tuo tempo massimo di esecuzione allora viene generato questo errore maximum execution time exceeded.

[Risolvi errore maximum execution time exceeded su WordPress]

23. Come risolvere il problema con le anteprime errate su Facebook in WordPress?

Ci sono molte ragioni che potrebbero impedire a Facebook di indovinare l’immagine giusta da mostrare per l’anteprima. Una delle ragioni più comuni e che ci sono più di un’immagine nel tag og:immage e la tua immagine in evidenza e più piccola in dimensione del resto delle immagini.

Facebook usa i tag Open Graph (og), e plugin come Yoast SEO li aggiungono in automatico o li puoi personalizzare per ogni singola pagina, articolo, prodotto se proprio lo desideri.

[Risolvi il problema delle anteprime errate su Facebook con WordPress]

24. WordPress continua a disconnettersi dal tuo conto: Guida per risolvere

WordPress imposta un cookie nel tuo browser per autentificare una sessione di login. Questo cookie viene salvato per il URL che hai impostato nelle impostazioni di WordPress.

Se cerchi di accedere usando un url diverso da quello impostato allora WordPress non sarà in grado di autentificare la tua sessione e quindi di eseguire il login.

[Risolvi il problema di WordPress che continua a disconnettersi]

25. Come risolvere il problema con il contenuto misto su WordPress?

I problemi di contenuto misto su WordPress sono causati di solito da problemi con le impostazioni HTTPS. 

Di base su un sito WordPress con il SSL abilitato tutte le risorse del sito vengono caricate usando HTTPS. Il tuo sito avrà sicuramente contenuti che usano ancora link HTTP e proprio per questo che viene generato questo errore che ti dice che alcune risorse non vengono caricate usando HTTPS

Per sistemare questo problema devi trovare tutti gli url HTTP e cambiarli in HTTPS. Puoi farlo manualmente o con un plugin.

[Risolvi i problemi con il contenuto misto su WordPress]

26. Come risolvere il problema con il tasto aggiungi media che non funziona in WordPress?

Il tasto aggiungi media sulle schermate di WordPress usa JavaScript per lanciare la libreria media e il caricatore.

A volte per colpa di conflitti tra temi e WordPress il JavaScript smette di funzionare.

Quello che succede e che WordPress combina in automatico tutti i script all’interno dell’area di amministrazione per migliorare le prestazioni. Quando un plugin o un tema ha dei problemi, questo si può riflettere anche in altre aree di WordPress.

[Risolvi il problema del tasto aggiungi media che non funziona su WordPress]

27. Come risolvere errore 502 bad gateway in WordPress?

L’errore 502 Bad Gateway e un’altro errore che può apparire sul tuo sito WordPress. Di solito e causato quando la richiesta di un utente al server ci mettere troppo tempo per processare e non da nessun tipo di errore.

Questo errore può essere causato da un picco di traffico, da un tema o un plugin o semplicemente da un configurazione sbagliata sul hosting.

[Ecco qui come risolvere il errore 502 bad gateway su WordPress]

28. Come risolvere errore 503 Servizio non disponibile in WordPress?

Questo errore 503 servizio non disponibile e di solito causato da un script PHP che non risponde (non al telefono eh :D).Questo script puo essere un plugin WordPress, un tema WordPress o semplicemente un snippet di codice che hai aggiunto al tuo sito.

Può essere causato da troppo carica sul server, un problema con il server o un attacco di forza brutta. In questi casi di solito il problema si risolve da solo in poco tempo. Se invece non si risolve allora dovrai investigare e risolvere questo problema WordPress.

[Risolvi errore 503 servizio non disponibile su WordPress]

29. Come risolvere errore 504 Gateway timeout su WordPress?

Questo errore 504 Gateway timout e di solito causato quando una richiesta del tuo server viene processata tramite un proxy o firewall e quindi fallisce.

Questo errore e frequente se usi un firewall per WordPress come Sucuri o Cloudflare.

[Risolvi errore 504 gateway timeout su WordPress]

30. Come risolvere errore failed to open stream in WordPress?

L’errore failed to open stream capita perché WordPress non e in grado di caricare un file menzionato nel codice del sito. A volte WordPress continua a caricare il sito e ti mostrerà solo un messaggio di avvertimento, in altri casi risulterà in un errore

Il messaggio di errore può essere diverse, dipende dove e stato generato l’errore e cosa lo ha causato. In ogni istanza l’errore failed to open stream sarà seguito da un motivo, ex: permissione denied, no such file or directory, operation failed, etc..

[Risolvi errore failed to open stream in WordPress]

31. Come risolvere il errore 429 in WordPress?

Questo errore 429 in WordPress e una misura di sicurezza per proteggere i server da abusi. Questo errore viene generato quando ci sono troppe richieste al server.

Se invece il tuo server non e configurato come deve può bloccare l’accesso ai motori di ricerca e altre API di accedere al tuo sito.

Per risolvere questo problema dovrai trovare il codice che causa il problema di solito all’interno di qualche plugin pero può succedere che sia all’interno del tema sopratutto se usi uno di quei temi che fanno tutto con mille funzioni.

[Risolvi errore 429 troppe richieste su WordPress]

32. Come risolvere errore 413 Request Entity Too large in WordPress?

Questo errore si verifica in genere quando si tenta di caricare un file di grandi dimensioni che superano il limite massimo di caricamento consentito.

Il tuo server web non riuscirà a caricare il file e vedrai questo errore 413 Request Entity Too Large

Normalmente, la maggior parte delle società di hosting per WordPress ha i propri server configurati, in modo che gli utenti di WordPress possano facilmente caricare immagini di grandi dimensioni e altri media.

Tuttavia, a volte questa impostazione non è abbastanza alta per caricare file di temi o plugin di grandi dimensioni.

[Risolvi errore 413 Requested Entity Too Large su WordPress]

33. Come disattivare gli errori PHP in WordPress?

Il tuo sito WordPres a volte mostra errori o avvertimenti dentro la tua area di amministrazione o direttamente sul sito (visibile a tutti li utenti). Questi errori non impediscono la visualizzazione del tuo sito. Sono molto utili nel investigare i problemi che stati riscontrando. E poco professionale mostrare questi errori e warning sul front-end del tuo sito

WordPress viene con alcuni trucchi di configurazione che ti permettono di controllare li errori PHP e il modo in quale vengono mostrati. Devi soltanto andare a disabilitare questa funzione che mostra li errori PHP su WordPress

[Vai per disattivare errori PHP su WordPress]

34. Come risolvere l’errore Warning: Si è verificato un errore inaspettato. Deve esserci un errore con WordPress.org o con la configurazione di questo server?

WordPress viene fornito con un sistema di gestione degli aggiornamenti che verifica regolarmente per aggiornamenti disponibili su WordPress.org.

Il tuo sito fallisce a collegarsi con WordPress.org per colpa di un errore di configurazione sul tuo hosting, cosa che porterà a questo errore.

Eseguire li aggiornamenti regolarmente e molto importante sia per le prestazioni del tuo sito ma sopratutto per la sicurezza. Per questo devi sistemare questo problema il prima possibile cosi puoi riprendere ad eseguire tutti li aggiornamenti.

[Risolvi errore warning errore inaspettato su WordPress]

35. Come risolvere errore Installazione fallita: La directory di destinazione esiste già su WordPress?

Questo errore succede di solito durante l’installazione di un tema WordPress o plugin WordPress. WordPress estrae i file del tema o del plugin in una cartella che nomina con il nome del file stesso.

Se esiste già una cartella con quel nome, WordPress annulla l’installazione mostrando un messaggio di errore molto simile a questo:

Destination folder already exists. /home/user/example.com/wp-content/plugins/wpforms/

Plugin install failed.

Per risolvere questo problema devi semplicemente cancellare la cartella che esiste già e riprovare l’installazione.

[Risolvi errore la directory di destinazione esiste già su WordPress]

36. Come risolvere l’errore “Attualmente è in corso un altro aggiornamento” su WordPress?

Questo errore viene generato di solito durante il processo di aggiornamento del core di WordPress. Se un utente inizia un aggiornamento mentre c’e già in corso un aggiornamento allora vedrai questo errore.

Quello che succede e che WordPress imposta un blocco sulla base di dati. Questa opzione previene che vengono eseguiti aggiornamenti simultanei. Questo blocco sparisce in automatico dopo un po.

Se invece non sparisce o sei di fretta e non vuoi aspettare puoi rimuoverlo manualmente.

[Risolvi il errore Attualmente è in corso un’altro aggiornamento su WordPress]

37. Come risolvere errore Non posso salvare la chiave di reset nel database in WordPress?

This error forces the login page to keep refreshing and wouldn’t allow you to save the password reset key. While the front-end of your website works normally, you wouldn’t be able to login and work on your website.

It is caused by the lack of disk space on your WordPress hosting account. Since there is no more disk space, WordPress fails to save new data into the database. The easy way to fix this is to simply delete a few unnecessary files from your website.

[Risolvi errore Non posso salvare la chiave di reset nel database di WordPress]

38. Come risolvere il problema “Manca una cartella temporanea” su WordPress?

Questo errore viene generato quando WordPress non ha accesso alla cartella che il PHP usa per stoccare i file temporanei. Questo errore influenza il funzionamento di alcune funzioni di WordPress fra quali caricamenti di file media, installazione di nuovi temi e plugin, etc.

Per sistemare questo errore dovrai definire una cartella temporanea cosi WordPress la può usare o semplicemente puoi chiedere al tuo hosting WordPress di sistemare questa faccenda per te.

[Risolvi problema Manca una cartella temporanea su WordPress]

39. Come risolvere i problemi con Pluggable.php File su WordPress?

Il file Pluggable.php contiene alcune funzioni del core di WordPress che gli utenti e i sviluppatori possono sovrascrivere con i loro snippet di codice. Se per caso un plugin o un tema fallisce nel gestire queste funzioni correttamente allora ti uscirà un errore simile a questo:

Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/username/demosite/wp-content/themes/mytheme/functions.php:1035) in /home/username/demosite/wp-includes/pluggable.php on line 1179

A volte sarai in grado di continuare a lavorare sul tuo sito anche se viene generato questo errore, a volte invece l’errore può essere fatale e quindi rendere il tuo sito inaccessibile.

[Risolvi i problemi con il file pluggable.php in WordPress]

Questo e tutto, mi auguro che questa guida ti ha aiutato a risolvere i problemi WordPress che stavi riscontrando.

In ogni caso se riscontri problemi con qualcuna di queste soluzioni i nostri esperti WordPress possono assisterti in qualsiasi momento e aiutarti a risolvere qualsiasi problema che tu stai riscontrando.

Ti basta usare il modulo di contatto che trovi in basso a destra su qualsiasi pagina del nostro sito.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto 4.9 / 5. Votanti totali 7

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito usiamo i cookie. Tracciamo in maniera del tutto anonima le azioni dei nostri utenti. Visita il Centro Privacy per ulteriori informazioni o Impostazioni Privacy per modificare le tue preferenze.

Privacy Settings saved!
Impostazioni Privacy

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito abbiamo bisogno che accetti l'uso dei seguenti cookie tecnici:
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wp-settings-time-2
  • wp-settings-2
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Monitoriamo in maniera del tutto anonima i visitatori di questo sito con lo scopo di avere un resoconto sul nostro lavoro e per migliorare sia il nostro sito sia il nostro servizio.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Torna su

Condividi con un amico