Come risolvere errore Fatal error: maximum execution time exceeded in WordPress?

Recentemente uno dei nostri utenti ci ha detto che non erano in grado di aggiornare il proprio tema WordPress a causa del’errore Fatal error: maximum execution time exceeded. La correzione di questo errore è relativamente semplice, ma può essere davvero frustrante per i principianti.

In questo articolo, ti mostreremo come correggere l’errore fatale: tempo di esecuzione massimo superato in WordPress.

1. Perché si verifica un errore di tempo di esecuzione massimo superato?

WordPress è scritto principalmente nel linguaggio di programmazione PHP. Per proteggere i server da abusi, esiste un limite di tempo che definisce per quanto tempo può essere eseguito uno script PHP.

Alcuni provider di hosting WordPress hanno impostato questo valore a un livello superiore, mentre altri potrebbero averlo impostato a un livello inferiore. Quando uno script raggiunge il limite di tempo massimo di esecuzione, si traduce in un errore.

1. Come risolvere errore Fatal error: maximum execution time exceeded in WordPress

Esistono due modi per risolvere questo errore. Il primo metodo consiste nel correggerlo manualmente modificando il tuo file .htaccess e il secondo metodo ti permette di fare la stessa cosa con un plugin.

Metodo 1: modifica manualmente il file .htaccess

Collegati semplicemente al tuo sito web usando un cliente FTP .

Il tuo file .htaccess si trova nella stessa cartella delle cartelle /wp-content/ e /wp-admin/.

Successivamente, aggiungi questa linea al tuo file .htaccess:

1php_value max_execution_time 300

Questo codice imposta semplicemente il valore per il tempo di esecuzione massimo su 300 secondi (5 minuti). Se ricevi ancora l’errore, prova ad aumentare il valore a 600.

Metodo 2: utilizzo di un plugin

Se non si desidera modificare manualmente il file .htaccess, è possibile installare e attivare il plug-in WP Maximum Execution Time Exceeded .

È tutto. Il plugin funziona fuori dalla scatola e aumenta il tempo di esecuzione massimo a 300 secondi.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a correggere un errore fatale: il tempo di esecuzione massimo superato in WordPress.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Come risolvere errore Fatal error: maximum execution time exceeded in WordPress?
Media 5 su 1 voti

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Madalin

Madalin

Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress. Una volta finiti li argomenti tecnici inizierò a parlare di argomenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo blog, sito web o negozio realizzato con WordPress.

Altri articoli dal nostro blog

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.