DNS

0
(0)

DNS o Domain Name System è un sistema che punta un nome di dominio a un indirizzo IP fisico. Ad esempio, quando un utente digita www.esempio.it nel proprio browser e preme invio, i server DNS lo risolvono all’indirizzo IP dove è ospitato il sito web.

Lo scopo del DNS è quello di utilizzare nomi di dominio facili da ricordare per i siti web anziché i loro indirizzi IP numerici. Consente inoltre ai proprietari di modificare o cambiare il loro hosting senza modificare i nomi di dominio. I proprietari di siti web possono semplicemente modificare la voce DNS per il loro nome di dominio e puntare ai name server del nuovo hosting.

Che cos’è un Name Server

Un Name Server (anche scritto, server dei nomi) tiene traccia delle voci DNS del tuo nome di dominio. Ad esempio, se il tuo sito è ospitato su HostGator, il server dei nomi utilizzato per gestire i tuoi record DNS sarà costituito dai server di nomi generici di HostGator, come questo:

NS1.hostgator.com
NS2.hostgator.com
NS3.hostgator.com

Ogni nome di dominio deve avere almeno due server dei nomi. Il primo name server è il server primario, tuttavia se il server primario non risponde, il server dei nomi secondario viene utilizzato per risolvere il nome del dominio.

Alcuni provider di hosting WordPress consentono inoltre agli utenti di ottenere i propri server dei nomi privati. Ad esempio, potresti avere:

NS1.TUODOMINIO.IT
NS2.TUODOMINIO.IT

[kkstarratings]

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto 0 / 5. Votanti totali 0

Nessuno ha ancora votato.

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Mi puoi gentilmente dare qualche suggerimento?

Torna su