Dominio

Un dominio o un nome di dominio è un nome utilizzato per identificare un sito web su Internet. Sotto la superficie, i siti web sono associati a indirizzi IP.

Questi sono fondamentalmente indirizzi numerici che dicono al tuo browser dove trovare il sito web su internet. Per rendere le cose più semplici per gli umani ogni sito ha un nome corrispondente. Puoi pensare al dominio come alla versione leggibile dall’indirizzo IP.

Un esempio di un nome di dominio sarebbe: tuttowp.it

Possono essere acquistati attraverso un registrar online come MisterDomain o uno dei tanti rivenditori di domini internet.

ICANN (Internet Corporation For Assigned Names And Numbers) autorizza questi registrar a vendere i nomi di dominio.

Molti provider di hosting WordPress come Bluehost o SiteGround forniranno una registrazione gratuita del dominio con i loro pacchetti. È possibile modificare la posizione del nome di dominio da un hosting a un altro modificando le sue impostazioni DNS.

Le impostazioni DNS in pratica dicono quale indirizzo IP corrisponde a quel nome di dominio. Quando cambi hosting, il tuo indirizzo IP cambierà perché stai cambiando server.

Esistono molte estensioni di nomi di dominio diverse disponibili. Alcune delle più popolari estensioni di nomi di dominio sono: .com, .net, .org, .info, .edu, .biz. Esistono numerosi altri domini di livello nazionale come .it .us, .in, .ly, .io e molti altri.

[kkstarratings]