FTP

FTP o File Transfer Protocol è un protocollo internet utilizzato per trasferire file da un computer a un altro ovviamente sfruttando la rete internet. Ad esempio, quando installi un software come WordPress sul tuo sito web, molto probabilmente utilizzerai il protocollo FTP per caricare tutti i file WordPress dal tuo personal computer al tuo server.

Per fare ciò, hai bisogno di qualcosa chiamato un cliente FTP. Il cliente FTP è un software che viene eseguito sul tuo personal computer e ti consente di trasferire file da e verso il tuo server web. Filezilla e WS_FTP sono esempi di client FTP facili da usare.

La maggior parte dei fornitori di servizi di hosting Web WordPress offre agli utenti l’accesso a FTP, in modo che possano caricare o scaricare file dal proprio server di hosting direttamente dal proprio pannello di controllo. Gli utenti di WordPress potrebbero aver bisogno di un cliente FTP per caricare i file WordPress sul loro server di web hosting prima che possano installare WordPress.

Oltre a installare WordPress, se prevedi di utilizzare plugin o modificare il file functions.php del tuo tema, allora è bene capire come usare FTP. A volte aggiungere un plugin o apportare una modifica al file functions.php può causare la “schermata bianca della morte” e bloccarti fuori dal tuo sito a causa di codice scritto male o problemi di compatibilità tra i plugin. 

Se sai come usare l’FTP, puoi semplicemente connetterti al tuo server usando il tuo cliente FTP ed eliminare i file che causano i problemi.

FTP
Media 5 su 1 voti