Home » localhost

localhost

Sul computer localhost significa letteralmente “questo computer”. Quando digiti un URL nel tuo browser, ti stai essenzialmente connettendo a un computer “host” da qualche altra parte nel mondo. Questo computer ti serve la pagina web che hai richiesto. Se si digita “localhost” nel browser, tuttavia, il browser saprà che si desidera connettersi al computer che si sta utilizzando. Se sul tuo computer è in esecuzione un software server Web come Apache , al tuo browser verrà pubblicata una pagina web dal tuo computer, che altrimenti è noto come localhost. Ogni computer connesso a Internet ha un indirizzo IP e anche il tuo localhost ne ha uno. In genere l’indirizzo IP è 127.0.0.1.

Localhost viene spesso utilizzato per test e sviluppo. Quando uno sviluppatore installa lo stack di software WAMP , LAMP o MAMP sul proprio personal computer, in genere digitano “localhost” nel proprio browser per visualizzare il proprio sito Web WordPress. Gli ambienti server locali possono accelerare i tempi di sviluppo. È anche ottimo per scopi di apprendimento.

Un altro uso comune di localhost è quando si sta tentando di connettersi al proprio database MySQL. Di solito questo accade quando installi WordPress sul tuo server. È oltre lo scopo di questo articolo, ma durante l’ installazione di WordPress viene richiesto un nome host che di solito è localhost. Il motivo è che WordPress e MySQL sono entrambi installati sullo stesso server. Affinché possano comunicare tra di loro, devono esserne consapevoli. Dicendo a WordPress che il tuo server di database MySQL è “localhost” stai praticamente dicendo a WordPress di cercare il database sullo stesso computer.

localhost
Media 5 su 1 voti

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.