Come aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin

Cerchi un modo per aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin? 

L'aggiunta di Google Analytics al tuo sito ti aiuta a tracciare il traffico del tuo sito e fornisce preziose informazioni sui tuoi visitatori. Diamo un'occhiata a come aggiungere il codice di monitoraggio di Analytics al tuo sito senza plugin.

Aggiungi Google Analytics a WordPress senza plugin

Prima di iniziare, assicurati di eseguire il backup del tema WordPress, quindi nel caso in cui qualcosa vada storto, puoi ripristinarlo facilmente.

Modificherai direttamente il codice che genera il tuo sito, quindi un errore piccolo come una virgola fuori posto potrebbe far crollare l'intero sito. Assicurati di fare un backup per ogni evenienza.

Passaggio 1: ottieni il codice di monitoraggio di Google Analytics

Accedi al tuo account Google Analytics e seleziona il sito Web per il quale è necessario il codice di monitoraggio.

Fai clic su Amministratore nella barra delle applicazioni di sinistra.

Come aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin

Nella colonna delle proprietà, fai clic su Informazioni di monitoraggio , quindi Codice di monitoraggio .

Come aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin

Ora puoi ottenere il codice di monitoraggio nella sezione di monitoraggio del sito web . Basta copiarlo.

Come aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin

Passaggio 2: aggiungi il codice di monitoraggio al file header.php

Accedi alla dashboard di WordPress e vai a Aspetto »Editor. Ora fai clic sul file header.php sul lato destro sotto la sezione Modelli .

Come aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin

Incolla il codice di monitoraggio che hai appena copiato dal tuo profilo Analytics prima del tag di chiusura </head> non guardare il numero delle righe ma soltanto cerca il tag </head> e incolla il codice prima di questo.

Quindi fare clic su Aggiorna file .

Ora fra non molto tempo Google Analytics inizierà a raccogliere dati che tu puoi andare a visualizzare e ovviamente analizzare.

Per aggiungere Google Analytics su WordPress senza plugin le istruzioni sono finite. Pero…

È meglio aggiungere Google Analytics con o senza un plugin?

Potresti pensare che meno plugin utilizzi sul tuo sito, meglio è, ma non è sempre necessariamente vero.

È vero che plugin con codici errati potrebbero aggiungere un eccesso e rallentare il tuo sito.

Ma un plugin ben fatto e leggero può farti risparmiare molto tempo e fatica, senza effetti negativi. Se per il tuo sito vuoi solo il meglio sappi che MonsterInsights è il miglior plugin di WordPress Analytics.

In effetti, il numero di plugin su un sito WordPress non ha praticamente alcuna correlazione diretta con la velocità e le prestazioni del tuo sito . Riguarda la qualità dei plugin installati.

I migliori plugin di WordPress, come MonsterInsights, che hanno milioni di installazioni, sono testati e ottimizzati per la velocità. Non hanno alcun impatto sulla velocità di caricamento del tuo sito.

Prima di cominciare, diamo un'occhiata al motivo per cui dovresti aggiungere Google Analytics al sito WordPress senza un plugin potrebbe non essere la scelta migliore per il tuo sito.

  • Non è così semplice : aggiungere Google Analytics al tuo sito senza un plug-in non è facile come con un plugin. Con MonsterInsights, il miglior plugin di Google Analytics per WordPress, puoi configurare facilmente Analytics con pochi clic.
  • Potresti perdere il codice di monitoraggio : quando cambi i temi, potresti dimenticare di aggiungere nuovamente il codice di monitoraggio di Analytics al tuo nuovo tema. Nel periodo di tempo prima di aggiungere nuovamente il codice di monitoraggio, i tuoi visitatori non verranno monitorati. Con un plugin, non ti perderai quei dati.
  • Ti mancano potenti funzionalità di Analytics : ti mancheranno potenti funzionalità come il monitoraggio degli eventi, le dimensioni personalizzate, il monitoraggio del download dei file e altro ancora. Senza un plugin, è molto dispendioso impostare queste funzionalità sul tuo sito WordPress.

Se stai cercando un modo semplice per configurare Google Analytics sul tuo sito WordPress , puoi invece utilizzare MonsterInsights.

Con MonsterInsights, puoi configurare facilmente queste funzionalità di tracciamento avanzate con pochi clic:

  • Monitoraggio eCommerce avanzato per i tuoi negozi WooCommerce e Easy Digital Downloads
  • Tracciamento di Google AdSense in modo da poter vedere chi fa clic sui tuoi annunci
  • Monitoraggio download file per vedere quante volte viene scaricato ogni file
  • Tracciamento di post popolari in modo da poter vedere quali post sono più popolari tra il tuo pubblico

… e molto altro: consulta l'elenco completo delle funzionalità qui .

Questo è tutto!

Hai appena imparato come aggiungere Google Analytics a WordPress senza un plugin e hai scoperto Monsterinsights che e il migliore plugin per Google Analytics su WordPress. Peccato che e a pagamento.

Default image
Madalin
Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.