16 fonti per immagini gratuite di dominio pubblico e con licenza CC0 da usare sul tuo blog

Un po’ tutti coloro che lavorano sul web sono quasi sempre alla ricerca di nuove immagini gratuite da usare nei loro progetti. Questo perché sappiamo che utilizzare immagini di qualità sui nostri siti o blog aumenta le interazioni.

In questo mini articolo ti mostro ben 16 fonti che ho scoperto e usato nel tempo per trovare immagini gratuite di qualità da usare nei miei progetti ed in quelli di alcuni dei miei clienti. Sono tutte fonti con immagini di pubblico dominio con licenza CC0 che puoi utilizzare in qualsiasi modo preferisci.

Perché usare immagini di pubblico dominio o immagini con licenza CC0?

Tutte le immagini su internet sono protette da copyright, ed anche se il copyright non è espressamente dichiarato bisogna agire come se lo fosse. Usare queste immagini senza sapere se sono protette o meno è illegale.

Ci sono siti specializzati che vendono foto con i diritti di utilizzarle, come ShutterStock, però sono in pochi quelli che hanno il budget per comprare foto e immagini con licenza.

Pubblico dominio è il termine che viene usato per descrivere lavori creativi per i quali la licenza è scaduta o lavori creativi che vengono rilasciati esplicitamente senza nessun tipo di restrizione (licenza CCo).

Le immagini di pubblico dominio e le immagini con licenza CC0 possono essere usate da chiunque per qualsiasi scopo. Come proprietario di un sito web puoi usare queste immagini nei tuoi articoli, come immagini in evidenza, per slider, gallerie di immagini , e in qualsiasi altro ambito.

Detto questo diamo un occhio ai sito migliori dove trovare immagini gratuite di pubblico dominio e con licenza CC0.

1. Public Domain Archive

Un archivio molto grande e organizzato di fotografie gratuite di dominio pubblico. Puoi sfogliare le fotografie gratuite per categorie o semplicemente usare la funzione di ricerca.

2. Unsplash

Una fonte molto popolare dove trovare fotografie con licenza CC0. Il sito rilascia 10 foto ogni 10 giorni, e lo fanno già da un bel po’. Ha un funzione di ricerca che puoi usare per trovare immagini a tema, es. natura, ufficio, lavoro, etc.

3. Public Domain Pictures

Public Domain Pictures offre immagini gratuite di alta qualità, template grafici e file vettoriali. Le immagini sono divise per categorie per essere più facili da sfogliare.

4. New Old Stock

Come il nome suggerisce questo sito ha una collezione di fotografie vintage, tutte di pubblico dominio perché le loro licenze sono scadute.

5. Pixabay

Pixabay offre una larga collezione di immagini e fotografie gratuite. Il sito viene aggiornato regolarmente e sicuramente qui troverai immagini nuove e meno usate sul web.

6. Pickup Image

Pickup Image offre una enorme collezione di immagini gratuite di pubblico dominio. Il sito è facile da navigare grazie ai tag e alla funzione di ricerca. Offre anche template grafici e clipart.

7. SplitShire

SplitShire è una bellissima collezione di fotografie realizzate da Daniel Nanescu e vengono rilasciate con licenza CC0. Puoi sfogliare le immagini usando i tag come filtro o puoi semplicemente sfogliarle in una visuale a mosaico.

8. Magdeleine

Magdeleine è un sito molto facile da sfogliare per trovare fotografie gratuite. Offre sia immagini di pubblico dominio sia immagini che richiedono l’attribuzione, quindi assicurati che l’immagini siano di pubblico dominio o ricordati di seguire le istruzioni per l’attribuzione delle immagini.

9. LibreShot

LibreShot mette in evidenza il lavoro del fotografo Martin Vorel che le rilascia sotto licenza di pubblico dominio, quindi possono essere usate per qualsiasi scopo da chiunque.

10. PDPics

Una collezione facile da sfogliare con immagini gratuite di pubblico dominio. Puoi scaricarle e fare ciò che meglio credi senza nessun tipo di restrizione.

11. Reusable Art

Reusable art è una collezione di più di 3000 disegni vintage, illustrazioni e opere d’arte, tutte di pubblico dominio e quindi puoi usarle come meglio credi.

12. Skitterphoto

Una bellissima collezione di immagini con licenza CC0. Questo sito utilizza le foto dei loro fotografi quindi troverai fotografie e immagini uniche poco usate.

13. StockSnap.io

StockSnap è un sito con una bellissima collezione di fotografie con licenza CC0 o di pubblico dominio.

14. Barn Images

Barn Images è una collezione di immagini CC0, tutte selezionate dagli autori. Puoi sfogliare le immagini grazie alle categorie e i tag o puoi semplicemente effettuare una ricerca con le tue parole chiave.

Questo e tutto spero che tu abbia scoperto almeno una nuova fonte di immagini gratuite da usare sul tuo sito web o blog. Se conosci qualche altro sito dove è possibile trovare immagini di pubblico dominio o con licenza CC0 fammelo sapere nei commenti e farò del mio meglio per darli un occhio e aggiungerlo a questo articolo.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

16 fonti per immagini gratuite di dominio pubblico e con licenza CC0 da usare sul tuo blog
Media 5 su 1 voti

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Madalin

Madalin

Ciao, mi chiamo Macesanu Madalin e da circa 1 anno sto gestendo TuttoWP (tuttowp.it) dove ho intenzione di pubblicare almeno un articolo al giorno in varie tematiche ovviamente inerenti al mondo di WordPress.

Altri articoli dal nostro blog

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.