Come risolvere il problema momentaneamente non disponibile per manutenzione programmata in WordPress?

WordPress ha aggiunto il supporto per gli aggiornamenti automatici nella versione 3.7 e consente a WordPress di aggiornarsi in automatico. 

Un problema comune durante l'aggiornamento su hosting WordPress condiviso è che il processo di aggiornamento potrebbe scadere, lasciando il tuo sito in modalità di manutenzione e inaccessibile. 

In questo articolo, ti mostreremo come correggere l'errore “Momentaneamente non disponibile per la manutenzione programmata” in WordPress.

Nota: Se vuoi che uno dei nostri esperti risolvi questo problema in maniera veloce e professionale allora ti basta ordinare un intervento singolo (79 Euro) per risolvere un problema.
Cliccando il link qui sopra aprirà una nuova pagina sulla pagina del carrello dove puoi proseguire con l'acquisto di un singolo intervento per risolvere questo fastidioso problema.

Importante! E consigliabile eseguire un backup completo di WordPress prima di qualsiasi modifica. Leggi il nostro articolo sul come eseguire un backup di WordPress e il nostro articolo sui migliori plugin backup per WordPress.

Perché si verifica l'errore di manutenzione?

La pagina della modalità di manutenzione non è tecnicamente un errore. È una pagina di notifica. 

Durante il processo di aggiornamento, WordPress scarica i file di aggiornamento necessari sul server, li estrae e installa nuovi file. WordPress mette anche il tuo sito in modalità di manutenzione e ti mostra la notifica “Momentaneamente non disponibile per la manutenzione programmata” durante il processo.

Se tutto funziona normalmente, questo avviso verrà probabilmente visualizzato solo per pochi secondi. Tuttavia, a volte a causa della risposta lenta di un serve o di un problema di memoria insufficiente, lo script di aggiornamento potrebbe scadere o essere interrotto. 

Quando ciò accade, WordPress non ha la possibilità di portare il tuo sito fuori dalla modalità di manutenzione. E quindi rimane bloccato sulla pagina di notifica “Momentaneamente non disponibile per la manutenzione programmata”.

Come risolvere l'errore di manutenzione in WordPress?

La prima cosa che dovresti fare è assicurati che il tuo sito sia aggiornato correttamente all'ultima versione di WordPress. Un aggiornamento incompleto o interrotto può causare problemi quando il sito esce dalla modalità di manutenzione. Consulta la questa guida su come aggiornare manualmente WordPress tramite FTP.

Una volta aggiornato WordPress, tutto ciò che devi fare è eliminare il .maintenancefile dalla cartella principale del tuo sito tramite FTP. 

Se non riesci a vedere il file .manutenzione nella directory principale del tuo sito, assicurati di aver configurato il tuo client FTP per mostrare i file nascosti. In Filezilla, puoi forzarlo a mostrare i file nascosti facendo clic su Server »Forza la visualizzazione dei file nascosti dalla barra dei menu.

WordPress crea un .maintenancefile durante il processo di aggiornamento che indica che il tuo sito è in modalità di manutenzione. A meno che questo file non venga rimosso, il sito rimarrà nella modalità di manutenzione e gli utenti continueranno a vedere la notifica.

Come personalizzare la notifica della modalità di manutenzione?

Una soluzione più semplice per evitare di mostrare la notifica della modalità di manutenzione predefinita in WordPress consiste nel reindirizzare i visitatori a una pagina di manutenzione temporanea in WordPress. 

Dovrai mettere il tuo sito in modalità di manutenzione prima di aggiornare o apportare modifiche che potrebbero temporaneamente rendere il tuo sito inaccessibile agli utenti.

Tuttavia, se non si desidera passare manualmente mettendo il sito in modalità di aggiornamento, è possibile creare una pagina di modalità di manutenzione in WordPress senza utilizzare un plug-in. Basta creare un nuovo file maintenance.php sul desktop e incolla il codice qui sotto al suo interno.

<?php
$protocol = $_SERVER["SERVER_PROTOCOL"];
if ( 'HTTP/1.1' != $protocol && 'HTTP/1.0' != $protocol )
    $protocol = 'HTTP/1.0';
header( "$protocol 503 Service Unavailable", true, 503 );
header( 'Content-Type: text/html; charset=utf-8' );
?>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<body>
    <h1>Stiamo aggiornando il nostro sito. Ritorna tra un po.</h1>
</body>
</html>
<?php die(); ?>

Carica questo file nella directory wp-content del tuo sito WordPress. Ora ogni volta che aggiorni il tuo sito WordPress mostrerà questa pagina durante la modalità di manutenzione. Puoi usare il CSS per personalizzare questa pagina come meglio ti piace.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a risolvere il problema momentaneamente non disponibile per manutenzione programmata in WordPress.

Unisciti al nostro gruppo su Facebook interamente dedicato agli Utilizzatori WordPress.

Potrai chiedere aiuto, fare domande, confrontarti con altri utilizzatori WordPress come te.

Default image
Madalin
Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.