I 9 migliori page builder per WordPress 2021 (gratuiti e a pagamento)

Con la piattaforma WordPress in continua evoluzione, possiamo creare siti Web esattamente come desideriamo.

E grazie all'introduzione dei page builder, ora gli utenti di WordPress hanno piena libertà sul design e sulla funzionalità dei loro siti Web. 

Tanto che i page builder hanno iniziato a sostituire temi WordPress di fascia alta per molte persone.

Con i creatori di pagine, non c'è niente di vietato. Non sei vincolato dal tuo tema WordPress per ottenere determinate funzionalità. 

Ma non tutti i page builder sono uguali. Oggi ci sono più di una dozzina di grandi creatori di pagine là fuori. 

In questo articolo, mostrerò i 9 migliori page builder per WordPress . Esamineremo in dettaglio le funzionalità di questi page builder per aiutarti a scegliere quello giusto per il tuo sito web. 

Ma prima di iniziare, devi sapere alcune cose prima di scegliere un generatore di pagine. 

Detto questo, iniziamo. 

Cose da considerare prima di scegliere un Page Builder

Come ho detto sopra, non tutti i generatori di pagine sono uguali. Alcuni creatori di pagine sono dotati di funzionalità che ti consentono di personalizzare l'intero sito web. 

Mentre alcuni generatori di pagine ti consentono solo di eseguire lavori di personalizzazione di base. 

Oltre a questo, ci sono molti fattori che entrano in gioco quando si sceglie un generatore di pagine. Ecco questi fattori: 

Compatibilità 

Il generatore di pagine che scegli dovrebbe essere compatibile con il tuo tema e plugin WordPress. Oggi, la maggior parte dei generatori di pagine oggi sono compatibili con i temi di WordPress. 

Ma questa non è la fine. 

I creatori di pagine dovrebbero essere compatibili anche con i plugin di WordPress. Soprattutto plugin che ti collegano con un servizio di terze parti come il software di email marketing. 

Inoltre, se stai usando WooCommerce, anche il generatore di pagine che scegli dovrebbe essere compatibile con esso. 

Assicurati di scegliere un generatore di pagine compatibile con tutti i tuoi plugin e che fornisca supporto per servizi di terze parti. 

Mobile Friendly 

Questo è un gioco da ragazzi. Stiamo entrando in un mondo mobile-first e il tuo page builder DEVE essere reattivo. 

Molti creatori di pagine sono dotati di supporto reattivo, ma ce ne sono solo alcuni con l'editing reattivo in cui puoi effettivamente vedere come apparirà il tuo sito Web su dispositivi mobili / tablet. 

In entrambi i casi, assicurati che il tuo builder di pagine abbia un supporto reattivo che semplifichi la modifica del tuo sito Web per dispositivi mobili. 

SEO

Questo è spesso un fattore trascurato nella scelta dei generatori di pagine. Ma la verità è: 

Un costruttore di pagine dovrebbe essere SEO friendly in modo che il tuo sito Web sia strutturato correttamente e ottimizzato per i motori di ricerca. 

Un altro fattore che rientra nella SEO è la velocità. Le pagine create utilizzando un generatore di pagine dovrebbero caricarsi rapidamente. 

Le prestazioni sono un fattore che non deve essere ignorato poiché influiscono sul posizionamento del tuo sito Web. 

Facilità d'uso 

È ovvio che il generatore di pagine che usi dovrebbe essere facile e intuitivo. L'interfaccia dovrebbe essere abbastanza semplice e intuitiva da permetterti di usarla in modo efficace. 

Oggi, i generatori di pagine con trascinamento della selezione sono ampiamente utilizzati in quanto sono molto facili da usare. 

Ma anche tra questi builder, ci sono builder WYSIWYG (Quello che vedi è quello che ottieni) in cui puoi progettare pagine e vedere le modifiche accadere senza dover visualizzare in anteprima la tua pagina. 

Supporto e documentazione

Un generatore di pagine è utile solo se offre supporto e documentazione di qualità per aiutarti a risolvere i tuoi problemi. 

Senza un adeguato supporto da parte degli sviluppatori, ti troverai in giro per luoghi diversi per trovare aiuto e soluzioni ai tuoi problemi. 

È importante che il generatore di pagine disponga di una documentazione adeguata e anche di una comunità in cui puoi trovare aiuto. 

Ora che abbiamo discusso i fattori più importanti da ricordare prima di scegliere un generatore di pagine, diamo un'occhiata all'elenco dei migliori generatori di pagine per WordPress. 

I migliori page builder per WordPress

Approfondirò ogni costruttore di pagine mostrandoti le caratteristiche, l'interfaccia e altre caratteristiche chiave che devi conoscere. 

Alla fine dell'articolo, sarai in grado di scegliere il generatore di pagine giusto per il tuo sito WordPress. 

Iniziamo. 

1. Elementor

Elementor è di gran lunga il costruttore di pagine WordPress più popolare oggi. Questo generatore di pagine gratuito può aiutarti a progettare pagine creative e assolutamente straordinarie. 

Il generatore di pagine è utilizzato da oltre 3.000.000 di persone, il che dice molto sulla sua popolarità. 

Interfaccia 

L'interfaccia di Elementor è molto semplice. È un builder drag-and-drop in tempo reale che significa che puoi progettare pagine e vedere i cambiamenti accadere mentre stai progettando. 

Gli elementi e i widget sono disponibili nella barra laterale sinistra da dove puoi trascinarli sulla tua pagina. 

Puoi personalizzare facilmente gli elementi facendo clic su di essi e modificandone lo stile e altre proprietà. 

La semplice interfaccia di Elementor semplifica e velocizza la progettazione di pagine. 

Widget e modelli 

Il builder viene fornito con oltre 90 widget che è possibile utilizzare per progettare pagine. Che tu stia progettando una pagina di blog o una landing page, Elementor ha tutti i widget essenziali per renderlo possibile. 

Oltre a questi widget, Elementor fornisce anche oltre 300 modelli predefiniti che è possibile importare con un clic e modificare. 

Questi modelli sono progettati e realizzati professionalmente per ogni settore. Quindi, puoi anche utilizzare bellissimi modelli per le tue pagine senza dover progettare interamente la pagina. 

Elementor supporta anche plugin di template e widget di terze parti.

Opzioni 

Elementor non è solo un generatore di pagine che ti consente di progettare bellissime pagine. È possibile progettare completamente l'intero sito Web con questo generatore di pagine. 

Il generatore di pagine viene fornito con un editing reattivo che consente di progettare facilmente pagine per dispositivi mobili. 

Viene inoltre fornito con un generatore di temi che consente di progettare l'intestazione, il piè di pagina e ogni parte del sito Web utilizzando Elementor. 

Infine, Elementor ti consente anche di costruire l'intero negozio WooCommerce con il suo builder WooCommerce

Funzionalità chiave

Elementor è così vasto quando si tratta delle funzionalità che ha da offrire. Non riesco nemmeno a elencarli tutti qui. 

Ma per darti un'idea di cosa puoi fare con Elementor, ecco alcune caratteristiche notevoli del page builder: 

  • Widget globali
  • Colori e tipografia globali
  • Video di sfondo e sfumature
  • Filtri CSS
  • Effetti di movimento
  • Biblioteca di icone SVG 
  • Popup Builder
  • Font personalizzati
  • Google Maps
  • Effetti a scorrimento
  • CSS personalizzato

Come puoi vedere, le funzionalità offerte da Elementor ti consentono di fare quasi ogni tipo di sito web che desideri. 

Prezzi 

Una grande ragione dell'enorme successo di Elementor è che offre una versione gratuita. Questa versione gratuita è molto potente da sola per progettare pagine strabilianti. 

A parte questo, Elementor ha anche un piano professionale. Ecco i dettagli del loro piano professionale: 

Il piano personale a 1 sito costa $ 49 / anno e include le funzionalità professionali come il generatore di temi, il generatore di WooCommerce, il generatore di popup e altri widget professionali. 

I piani successivi costano rispettivamente $ 99 e $ 199 per 3 siti e 1000 siti. 

Se vuoi andare per il piano professionale, ti consiglio di $ 49 se desideri utilizzare Elementor su un solo sito Web. 

2. Beaver Builder

Beaver Builder è un altro grande costruttore di pagine che offre editing dal vivo. Il costruttore viene utilizzato su oltre 1.000.000 di siti Web. 

Interfaccia

L'interfaccia di Beaver Builder è come qualsiasi altro costruttore di pagine. È abbastanza semplice e funziona perfettamente. 

Anche se preferisco l'interfaccia di Elementor o Divi rispetto a Beaver Builder in quanto sono molto più semplici di così. 

Widget e modelli 

Beaver Builder offre oltre 25 widget che puoi utilizzare per progettare le tue pagine. Sebbene il costruttore non abbia molti widget, quelli disponibili sono molto essenziali per aiutarti a creare il tuo sito web. 

Il builder include anche alcuni bellissimi modelli che possono essere importati con un solo clic. 

Opzioni 

I widget e gli elementi di modifica sono molto semplici in Beaver Builder. Come qualsiasi altro builder di pagine, puoi modificare i contenuti del widget, personalizzare il loro stile o persino apportare modifiche avanzate al widget. 

Le opzioni per i widget sono diverse in base al tipo di widget che stai modificando.

Funzionalità chiave

Il plugin è ottimizzato per dispositivi mobili ma non è disponibile un'opzione di modifica reattiva nel builder. 

Beaver Builder fornisce supporto per codici brevi e widget per consentire all'utente di utilizzare facilmente plugin di terze parti con il builder. 

Ecco alcune delle caratteristiche più importanti del plugin: 

  • Supporto WooCommerce
  • Supporto per tipo di posta personalizzato
  • Funziona con qualsiasi tema
  • SEO ottimizzato
  • Supporto per più siti
  • Modelli riutilizzabili
  • Salva moduli e widget
  • Widget di importazione / esportazione

Il plugin non include funzionalità come effetti di movimento, effetti di scorrimento, animazioni che possono essere trovate in altri generatori di pagine. 

Prezzi 

La licenza standard di Beaver Builder costa $ 99 in cui otterrai il costruttore con widget e modelli premium. Sebbene questa licenza non fornisca supporto multi-sito, è comunque possibile utilizzare il builder su siti Web illimitati.

Gli altri piani costano rispettivamente $ 199 e $ 399. 

3. Divi 

Divi è un altro grande costruttore di pagine per WordPress di Elegant Themes. Questo builder di pagine include alcune delle migliori funzionalità che ti aiuteranno a portare il design del tuo sito Web al livello successivo. 

Interfaccia 

Proprio come Elementor, Divi è anche un generatore di pagine drag-and-drop in tempo reale. È molto intuitivo e facile da usare. 

Elementi e widget possono essere trascinati e rilasciati nella pagina senza problemi. Anche personalizzare gli elementi è un gioco da ragazzi. 

Widget e modelli

Divi viene fornito con oltre 40 widget ed elementi per aiutarti a progettare pagine. Questo potrebbe non sembrare molto, ma Divi si concentra maggiormente sull'offerta di modelli già pronti. 

Divi Builder viene fornito con oltre 1000 modelli pre-progettati, di cui oltre 100 sono siti Web completi che puoi importare subito!

La libreria di modelli Divi è enorme e puoi trovare qualsiasi tipo di layout per il tuo sito web. 

Opzioni 

Divi offre alcune opzioni davvero fantastiche per farti portare il tuo sito Web al livello successivo. 

Il builder fornisce effetti di trasformazione e controllo che ti consentono di dare vita ai tuoi elementi. 

Ci sono anche filtri che ti permettono di cambiare l'aspetto della pagina semplicemente cambiando tonalità, saturazione, luminosità e contrasto. 

Una caratteristica che amo molto è il split test integrato che ti consente di testare vari elementi sulla tua pagina per vedere come si comportano. 

Funzionalità chiave 

Divi ha molte fantastiche funzioni. Ecco alcune funzionalità che fanno amare le persone nell'utilizzo di questo generatore di pagine: 

  • Editing reattivo
  • Hover styling stato
  • Elementi globali
  • Stili globali
  • Modifica del testo incorporata
  • CSS personalizzato
  • Trasforma gli effetti
  • animazioni
  • Selezione multipla e modifica collettiva

Diamo un'occhiata al prezzo di questo fantastico generatore di pagine. 

Prezzi 

A differenza di Elementor, il generatore di pagine Divi non è disponibile gratuitamente. I piani tariffari di Divi sono indicati di seguito: 

Il page builder costa $ 89 / anno per siti Web illimitati e $ 249 per un accesso illimitato a vita.

Con il page builder, puoi anche ottenere altri prodotti importanti di Themes eleganti. Questi sono Bloom, Monarch e altri. 

Se sei interessato all'acquisto di Divi, ti consiglierei il piano di accesso a vita in quanto ti farà risparmiare più denaro a lungo termine. 

4. Visual Composer

Visual Composer è un plugin per la creazione di pagine molto popolare per WordPress. È un generatore di pagine con trascinamento della selezione con un editor che cosa vedi che è ciò che ottieni. 

Interfaccia 

L'interfaccia di Visual Composer è molto minimale in modo da non essere distratto da elementi non necessari durante il lavoro di progettazione. 

Puoi facilmente trascinare e rilasciare elementi sulla tua pagina e personalizzarli facilmente. Con la sua semplice interfaccia, Visual Composer ti consente di progettare siti Web più velocemente. 

Widget e modelli

Visual Composer offre oltre 100 widget ed elementi di contenuto ricco con tonnellate di opzioni di progettazione e personalizzazione. 

Il costruttore offre anche oltre 100 fantastici modelli pre-design che puoi importare per rendere il tuo sito Web attivo e funzionante. 

Ci sono modelli per blocchi, intestazione, piè di pagina e layout di sito completi. 

Opzioni 

Visual Composer offre molte opzioni di personalizzazione durante la modifica di qualsiasi elemento. Puoi aggiungere contenuto dinamico ai tuoi elementi sostituendo facilmente il contenuto statico. 

Il builder ti consente anche di nascondere elementi dalla pagina.

Puoi aggiungere effetti di sfondo, sfondo di parallasse, sfondo sfumato e sfondo video per dare vita al tuo sito. 

Il plugin offre divisori di forma, animazioni CSS, filtri di immagini e altro ancora per aiutarti a rendere più piccanti i tuoi progetti. 

Funzionalità chiave 

Il generatore di pagine ha alcune fantastiche funzionalità che ti piacerà usare. Ecco alcune fantastiche funzionalità di Visual Composer: 

  • Cloud marketplace
  • Annulla immagini stock
  • CSS personalizzato
  • Elementi globali
  • Google Fonts
  • Supporto per shortcode

Visual Composer non è privo di funzionalità in quanto racchiude quasi tutto ciò che è necessario per progettare siti Web fantastici.

Prezzi 

Il plugin costa $ 59 / anno per una licenza per sito singolo. Ottieni tutti gli elementi e i modelli del builder nel piano. 

I piani successivi costano $ 149 / anno e $ 349 / anno rispettivamente per 3 siti Web e siti Web illimitati. 

Puoi anche ottenere la versione gratuita di Visual Composer ma ha funzionalità limitate. 

5. Thrive Architect

Thrive Architect è un generatore di pagine WordPress di Thrive Themes. Questo builder di pagine si concentra sull'aiutarti a creare pagine ottimizzate per la conversione. 

Interfaccia 

L'interfaccia di Thrive Architect è quasi simile al generatore di pagine Elementor. È molto semplice da usare e intuitivo e ti consente di progettare pagine senza problemi. 

Widget e modelli

Thrive Architect offre oltre 20 widget e oltre 300 modelli di landing page. 

I widget non sono qualcosa di unico, ma le landing page sono molto belle e ottimizzate per le conversioni. 

Opzioni 

Thrive Architect ti offre semplici opzioni di personalizzazione e stile per i tuoi elementi in modo da poterli progettare come desideri. 

Puoi nascondere istantaneamente determinati elementi dalla pagina con un semplice interruttore. Il builder ti consente anche di modificare l'elemento per i dispositivi mobili. 

Funzionalità chiave 

Ecco alcune importanti funzionalità di Thrive Architect: 

  • Effetti al passaggio del mouse
  • Layout delle colonne ultra-flessibili
  • Elementi incentrati sulla conversione
  • Azioni e animazioni dinamiche
  • Editing reattivo
  • 25+ integrazioni

Prezzi 

La licenza per sito singolo di Thrive Architect costa $ 67 e include tutte le funzionalità, gli elementi e i modelli. 

Il pacchetto di licenze a 5 siti costa $ 97 con tutte le funzionalità e il supporto per 1 anno. 

Puoi anche ottenere il loro piano di abbonamento a Thrive che costa $ 19 / al mese e ti offre tutti i temi e plugin di Thrive Themes

6. Themify Builder

Themify Builder è un page builder di Themify, un marketplace di WordPress che offre temi e plugin di WordPress. 

Interfaccia 

L'interfaccia non sembra molto moderna ma è molto semplice da usare. Poiché Themify Builder è un builder drag-and-drop, puoi trascinare elementi sulla tua pagina e modificarli. 

Il builder ti consente di modificare la pagina sia nel backend che nel frontend. 

Widget e modelli 

Il plugin viene fornito con tonnellate di elementi e modelli per aiutarti a progettare pagine fantastiche. 

Esistono modelli per intestazione, piè di pagina, 404 pagine, WooCommerce e altro. 

Opzioni 

Themify Builder offre molte opzioni di personalizzazione. Puoi personalizzare gli elementi e le pagine in base alle tue esigenze. 

Il builder ti consente di aggiungere uno sfondo a scorrimento, uno sfondo video, lo scorrimento della parallasse e altro. 

Funzionalità chiave 

Ecco alcune importanti funzionalità di Themify Builder: 

  • Google Fonts
  • Sovrapposizione di righe 
  • di risposta
  • Supporto multi-sito
  • SEO friendly
  • Supporto per tipo di posta personalizzato
  • Supporto per shortcode
  • Oltre 60 effetti di animazione
  • elementi di importazione / esportazione
  • Contenuto dinamico
  • Stile globale

Prezzi 

Themify Builder è disponibile gratuitamente ma puoi ottenere la loro versione Pro che include componenti aggiuntivi e altre funzionalità per $ 89 e l'utilizzo su siti illimitati. 

7. Page Builder di SiteOrigin

Questo è un generatore di pagine responsive gratuito di SiteOrigin. Il builder ti consente di creare pagine di contenuto reattivo con solo elementi di trascinamento. 

Interfaccia 

Il builder è un semplice editor drag-and-drop in cui puoi aggiungere elementi alla tua pagina facilmente senza problemi. 

Puoi anche modificare le tue pagine in tempo reale con il suo editor live in cui puoi vedere le tue modifiche senza uscire dalla pagina. 

Widget e modelli

SiteOrigin Page Builder presenta solo alcuni elementi e widget importanti. Per ottenere alcuni widget speciali, dovrai ottenere il loro bundle di widget premium che include molti widget.

Il plugin non viene fornito con modelli pre-progettati, ma è possibile ottenere nuovamente i pacchetti di siti predefiniti. 

Opzioni 

I widget e gli elementi nel builder hanno le opzioni di personalizzazione e stile di base che ti consentono di modificare gli elementi nel modo desiderato. 

Funzionalità chiave

Ecco le funzionalità di questo plugin per la creazione di pagine: 

  • Editor live
  • di risposta
  • Funziona con qualsiasi tema
  • Browser della cronologia

Dall'elenco sopra, è abbastanza chiaro che il builder non ha caratteristiche che lo rendono speciale. 

Prezzi 

Come accennato in precedenza, il generatore di pagine è disponibile gratuitamente. Ma per ottenere widget ed elementi extra, dovrai ottenere il loro piano premium che costa $ 29 per un singolo sito. 

Puoi ottenere il piano da $ 49 o $ 99 per utilizzare il builder su 5 siti e siti illimitati rispettivamente. 

8. WP Page Builder

WP Page Builder è un nuovo builder di pagine WordPress sviluppato da Themeum. Questo generatore di pagine è molto potente e ti consente di progettare pagine piuttosto belle. 

Interfaccia 

Il generatore di pagine ha una modifica front-end in tempo reale in modo da vedere sempre cosa stai facendo. 

L'interfaccia è molto semplice e ti consente di progettare le pagine più velocemente con il suo sistema di trascinamento della selezione. 

Widget e modelli

Il plugin attualmente ha oltre 30 fantastici widget che possono portare le tue pagine al livello successivo. 

Il builder include anche modelli predefiniti in modo da poter iniziare con la tua pagina in pochi minuti. 

Opzioni 

Il generatore di pagine offre ampie opzioni di personalizzazione e stile per gli elementi. Puoi personalizzare la pagina con tante diverse opzioni disponibili. 

Funzionalità chiave 

WP Page Builder è ricco di funzionalità. Ecco alcune delle migliori caratteristiche di questo plugin: 

  • Elementi di importazione / esportazione
  • Righe nidificate
  • Traduzione pronta
  • Pacchetti di layout
  • Salva layout e disegni

Prezzi 

Il plugin è piuttosto economico rispetto ad altri generatori di pagine sul mercato. Costa $ 39 per una licenza per sito singolo che viene fornito con 1 anno di aggiornamenti e supporto. 

Puoi anche ottenere la licenza per 5 siti e la licenza per siti illimitati rispettivamente per $ 59 e $ 99. 

9. WPBakery Page Builder

WPBakery Page Builder è un popolare page builder per WordPress utilizzato da oltre 4.300.000 persone. Questo generatore di pagine è molto potente e può aiutarti a progettare facilmente bellissimi siti Web. 

Interfaccia 

Il builder offre sia un frontend che un editor di backend per aiutarti a progettare le pagine come preferisci. 

L'editor frontend è intuitivo e ti consente di trascinare e rilasciare elementi sulla tua pagina. L'editor back-end è anche molto facile da usare ed è utile nei casi in cui desideri apportare piccole modifiche alla tua pagina. 

Widget e modelli

WPBakery Page Builder ha oltre 50 elementi di contenuto e widget per aiutarti a costruire qualsiasi tipo di layout tu possa immaginare. Ci sono anche più di 250 componenti aggiuntivi disponibili che puoi usare per dare nuova vita alle tue pagine. 

Il builder ha una libreria di modelli con centinaia di modelli che puoi importare per progettare la tua pagina in pochi minuti. 

Opzioni 

Il builder ti consente di personalizzare il layout e lo stile degli elementi in diversi modi per aiutarti a progettare pagine uniche e creative. 

Ci sono filtri di immagine, effetti di parallasse e altro ancora per aiutarti a ottenere di più con questo generatore di pagine. 

Funzionalità chiave 

Ecco alcune delle migliori funzionalità del plugin: 

  • Supporto per tipo di posta personalizzato
  • Effetto di parallasse
  • 80+ modelli
  • Funziona con qualsiasi tema
  • Supporto per shortcode
  • Filtri immagine
  • Supporto RTL
  • Compatibilità WooCommerce

Prezzi 

Il plugin costa $ 45 per una licenza regolare che ti consente di utilizzare il builder su un singolo sito.

Conclusione 

Quindi questi erano i migliori plugin per la creazione di pagine per WordPress che possono aiutarti a creare pagine fantastiche senza scrivere una singola riga di codice. 

Ora voglio sentirlo da te: 

A quale costruttore di pagine sei maggiormente interessato? 

Fammi sapere nei commenti qui sotto!

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.