I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

5
(4)

WordPress e il CMS più amato e usato al mondo e in questo articolo ti mostro i migliori plugin WordPress secondo la mia oppinione ed esperienza come tecnico.

Se chiedi a qualsiasi sviluppatore software cosa pensa di WordPress, scoprirai che una della ragioni per la quale WordPress è cosi tanto amato è la sua directory ufficiale di plugin.

Infatti c’e un detto molto carino:

C’e un plugin per quello.

Contact Form 7, Yoast SEO, W3 Total Cache, WooCommerce, W3 Super Cache, Google Analyticator, Google XML Sitemap, e Akismet sono solo alcuni dei migliori plugin per WordPress, che tutti gli utenti di WordPress conoscono e usano.

Ci sono migliaia di plugin che vengono usati regolarmente dalla maggioranza dei web designer in Italia e nel mondo. Infatti ci sono e ci saranno sempre plugin WordPress utili dei quali non ne hai mai sentito parlare.

Curioso di saperne di più e scoprire quali sono i migliori plugin per WordPress?

Sei nel posto giusto! Non devi andare a cercare altrove.

Qui troverai una lista completa, ti ho selezionato 125 fra i migliori plugin per WordPress: adesso potrai gestire tutti gli aspetti necessari per il tuo progetto di sito.

Vediamo velocemente le categorie dei migliori plugin WordPress che forse non conoscevi e che ti presento oggi.

Siccome è un articolo lungo e andrò sempre avanti a aggiungere nuove categorie di plugin e nuovi plugin ecco una tabella dei contenuti per renderti una navigazione più facile.

1. Plugin WordPress per i contatti

Bootstrap; contact form 7; image;

Il modulo di contatto è un aspetto molto importante che molte volte viene ignorato.

Se hai un sito che si basa su continue comunicazioni con i tuoi clienti o visitatori, allora e’ molto importante avere un modulo contatti sul tuo sito WordPress.

WordPress ha un bel numero di plugin per creare o generare moduli di contatto, il più famoso e conosciuto è Contact Form 7, che ti può aiutare a mostrare un modulo di contatto sul tuo sito in base ai tuoi bisogni con pochi e semplici passaggi per configurarlo.

Oltre al  plugin di base di Contact Forma 7 ci sono tantissimi plugin che lo possono migliorera ulteriormente.

Alcuni di questi plugin li trovi qui sotto;

  • WPForms Crea moduli di contatto con il metodo del ” drag&drop ” ovvero consiste nel cliccare su un oggetto virtuale (quale una finestra, un’icona, un blocco) trascinarlo (in inglese: drag) in un’altra posizione, dove viene rilasciato (in inglese: drop)
  • Contact Form 7 Dynamic Text Extension Ti permette di creare campi di testo precompilati, che si basano su altri valori ovviamente grazie a un semplice shortcode che puoi aggiungere ovunque nel modulo.
  • Bootstrap for Contact Form 7 Modifica l’output del plugin Contact Form 7 Plugin e lo rende compatibile con l’ultima versione di Bootstrap (Bootstrap è un insieme di elementi grafici, stilistici, di impaginazione e Javascript pronti all’uso).
  • Contact Form Database Salva i dati inviati con il modulo nella base di dati di WordPress e permette di esportare in CSV o mostrare i dati sul sito grazie a un shortcode.
  • Contact Form 7 Datepicker Ti permette di aggiungere un campo per la scelta della data usando JQuery.
  • Contact Form 7 Leads Tracking Ti permette di tracciare qualsiasi utente che ha compilato il tuo formulario, ti basta aggiungere un codice di tracciamento alla email dentro Contact Form 7
  • Contact Form 7- Success Page Redirects Questo plugin è un addon per Contact Form 7 e ti permette di reindirizzare i tuoi utenti a una pagina dedicata, se il loro messaggio è stato inviato con successo.
  • Contact Form 7 Signature Add On Aggiunge un campo per firme scritte tramite un pad, grazie alla libreria Javascript di Szymon Nowak
  • Contact Form 7- PayPal Integration E’ sviluppato da un partner ufficiale di PayPal e integra PayPal in tutti i tuoi moduli con facilità
  • Contact Form 7 Modules Aggiunge funzioni molto utili: come i campi nascosti e invia tutti i campi al plugin Contact Form 7
  • Contact Form 7 Multi-Step Forms Abilita la possibilità di creare moduli multi step o multi pagina con il plugin Contact Form 7

2. Plugin WordPress per le tassonomie

Plugin WordPress; tassonomie; immagine;

Se il tuo sito ha articoli, tag e pagine che sono divise in varie categorie allora sicuramente avrai bisogno di qualche plugin WordPress per aiutarti ad organizzare al meglio i contenuti.

I plugin che troverai di seguito ti aiuteranno a gestire le categorie WordPress indifferentemente dal loro numero, per rendere il tuo sito più facile da usare e meglio organizzato.

Alcuni plugin per le tassonomie su WordPress che probabilmente non conosci e che sono molto utili sono;

  • Custom Taxonomy Order NE Ti aiuta a ordinare le categorie grazie a una semplice interfaccia Drag & Drop, trascina e rilascia.
  • Category Order & Taxonomy Terms Order Aiuta a ordinare categorie e termini della tassonomia gerarchicamente tramite una interfaccia trascina e rilascia.
  • Term Management Tools Ti consente di riorganizzare i tag e le categorie unendo termini, scambiando tassonomie e impostando i genitori in blocco.
  • Types Aiuta nella gestione del WordPress admin aggiungendo campi personalizzati (custom fields), custom post types e tassonomie personalizzate

3. Plugin WordPress per immagini & video

Quando si pensa al miglior modo per attrarre persone al tuo blog , niente è meglio di aggiungere al testo un bel numero di immagini e video di ottima qualità.

Ecco perché, negli ultimi tempi, i blog, indifferentemente dal argomento trattato, sono riempiti di immagini, info grafiche, immagini GIF e video: perchè l’immagine aiuta il lettore nella comprensione del testo e quindi aumenta il feeling dell’articolo con chi lo sta leggendo.

I plugin che troverai menzionati qui sotto non sono tra i più popolari, ma io li ho testati e sono davvero ottimi, tanto da far fare la differenza al tuo blog e ti aiuteranno con la gestione delle immagini e dei video su WordPress

  • Image Watermark Permette di aggiungere una filigrana alle immagini che carichi nella libreria dei media più la possibilità di aggiungere la filigrana a tutte le immagini già caricate in blocco.
  • Regenerate Thumbnails Aiuta a rigenerare le miniature per tutte le immagini che hai caricato nella libreria dei media di WordPress
  • Compress JPEG & PNG Images Ottimizza in automatico le immagini JPEG e PNG sul tuo sito con l’integrazione dei servizi di compressione immagini di TinyJPG e TinyPNG.
  • Video Thumbnails Facilità la visualizzazione automatica per la miniatura di un video trovando il primo video incorporato e recuperando una miniatura che poi può essere salvata nella libreria dei media.
  • Imsanity Ridimensiona le immagini enormi caricate a dimensioni che sono più appropriate per i browser, pur rimanendo abbastanza grandi da essere usate su un sito.
  • Featured Video Plus Aggiunge un video in evidenza ai tuoi articoli e pagine e lo mostra al posto del’immagine in evidenza.
  • Hide Featured Image Ti permette di selezionare e scegliere se nascondere o mostrare l’immagine in evidenza direttamente dalla schermata modifica articolo, cosi puoi decidere su quali articoli mostrare l’immagine in evidenza e su quali non mostrare.

Leggi anche:   I migliori plugin per creare gallerie immagini su WordPress

4. Plugin WordPress SEO & Social

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

Il SEO e il Social Media Marketing sono diventati due degli aspetti più importanti per qualsiasi sito web.

Puoi avere il sito più bello e funzionale del mondo, se non sfrutti la SEO o i social media non vedrai arrivare la giusta quantità di traffico sul tuo sito.

In aggiunta al plugin SEO Yoast, che secondo me e il migliore plugin per la SEO, su WordPress ci sono anche altri plugin che ti possono aiutare nei compiti base per una buona SEO e per i social media su WordPress.

Eccoli:

  • Add To Any Share Buttons Permette agli utenti e visitatori di condividere i tuoi contenuti su social come Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Tumblr, Reddit e tanti altri ancora.
  • WP To Twitter Invia un aggiornamento al tuo profilo Twitter quando pubblichi un nuovo articolo sul tuo blog.
  • SEO Smart Links Offre benefici SEO in automatico, linkando determinate parole chiave che imposti alle pagine che decidi tu.
  • SEO Facebook Comment Inserisce il formulario per i commenti di Facebook, i tag Open Graph e tutti i commenti di Facebook nella base di dati di WordPress, con lo scopo di migliorare la SEO del sito.
  • Click To Tweet Aiuta nella creazione di contenuti facili da condividere su Twitter grazie a caselle “Click to Tweet” che puoi aggiungere ovunque nei tuoi contenuti.
  • Local SEO & Business Listings Ti permette di ottimizzare il tuo sito aziendale con l’aiuto di una guida che ti passo dopo passo per la SEO locale e ti fornisce una varietà di strumenti che ti aiutano a posizionarti su Google.
  • Naked Social Share E stato realizzato per designer di temi per WordPress, questo plugin fornisce icone social semplici e senza nessun tipo di grafica.
  • WP Font Awesome Share Icons Utilizza le icone Font Awesome e mostra tasti per la condivisione prima, dopo, o in qualsiasi altro posto all’interno del articolo.
  • SEO Data Transporter Ti permette di trasferire i dati SEO da un plugin o tema a un altro plugin o tema, molto utile quando si cambiano temi o si abbandonano plugin.
  • Social Login E un plugin gratuito che permette agli utenti di accedere, commentare e registrarsi usando uno dei 30+ social network fra quali Facebook, Twitter, Linkedin, etc.
  • All In One Schema.org Rich Snippets Aiuta il SEO e aumenta il CTR (click through rate). Supporta tutti i tipi di contenuti e funziona molto bene con Facebook, Google, Yahoo e Bing.
  • Smart Google Code Inserter Semplifica l‘inserimento dei tracking code di Google Analytics, la verifica di Google Search Console e Google Adwords.
  • MonsterInsights Il migliore plugin WordPress per Google Analytics, ha tutte le funzioni che ti servono e avrai sotto controllo tutti i dati del tuo sito direttamente dalla tua bacheca di WordPress.
  • Swifty Bar Aggiunge una bara fissa alla fine del tuo post e mostra la categoria, il titolo del post, autore, tempo necessario per la lettura, tasti per condivisione social e tante altre cose molto utili.

5. Plugin WordPress per pagine e articoli

duplicare articolo; pagina; wordpress;

Le parti più importanti del tuo sito WordPress saranno le pagine e i articoli. Quindi per questo motivo è essenziale avere i plugin giusti per gestire le tue pagine ed i tuoi articoli in maniera facile, senza doverti preoccupare di nulla.

Eccoti i plugin WordPress per pagine e articoli, alcuni sono meno conosciuti di altri però, non farti ingannare, sono veramente utili e sopratutto, come tutti i plugin, dentro questa guida sono stati utilizzati sia su siti personali sia su siti di clienti senza problemi e intoppi.

  • Duplicate Post Ti permette di clonare una pagina o un articolo o semplicemente editarlo come una nuova bozza.
  • Custom Permalinks Ti permette di creare permalink personalizzati su ogni singolo articolo, tag o categoria.
  • Pre-Publish Post Checklist Ti permette di creare una lista con attività da seguire per la pubblicazione di articoli. In poche parole non si potrà più pubblicare in maniera accidentale senza l’immagine in evidenza per esempio.
  • CMS Page Order Ti aiuta a cambiare l’ordine delle tue pagine con un semplice sistema drag&drop (cioè trascina e rilascia).
  • CMS Tree Page View Ti mostra una visuale completa a forma di albero con tutte le pagine e gli articoli del tuo sito, oltre a darti la possibilità di aggiungere altre pagine e articoli e di riordinare il tutto con un sistema drag&drop.
  • Simple Page Ordering Ti aiuta a ordinare le tue pagine, i tuoi custom post in maniera semplice direttamente dalla lista delle tue pagine dentro la bacheca di WordPress.
  • Display Posts Shortcode Permette di mostrare liste di articoli senza conoscere PHP o modificare i template del tema.
  • Post Types Order Ti permette di ordinare i tuoi articoli con un’interfaccia Javascript molto comoda.
  • Bulk Page Creator Ti aiuta a risparmiare tempo nel caso hai bisogno di creare un grosso numero di pagine tutte insieme.
  • Convert Post Types Aiuta nella conversione di articoli e pagine in custom post o al contrario da custom post a pagine e articoli.
  • Table Press Ti aiuta a inserire tabelle nei tuoi contenuti senza scrivere una riga di codice.
  • Editorial Calendar Ti aiuta a tenere organizzato il tuo piano editoriale direttamente dalla bacheca di amministrazione di WordPress.

6. Plugin WordPress per i commenti e per la ricerca su sito

immagine plugin serch exclude;

Una cosa che non vuoi è che i tuoi utenti restino bloccati o smarriti mentre commentano o cercano qualcosa sul tuo sito.

La facilità con cui i tuoi visitatori possono cercare qualcosa sul tuo sito o commentare uno dei tuoi articoli, sarà determinata dal tipo di plugin che hai installato sul tuo sito WordPress.

Se non usi ancora un plugin WordPress per i commenti o per la ricerca sul tuo sito, qui ci sono alcuni plugin WordPress per la ricerca e i commenti, meno comuni ma molto pratici:

  • Disable Comments Consente agli amministratori di disabilitare globalmente i commenti su qualsiasi tipo di post sul proprio sito, in modo che queste impostazioni non possano essere cambiate per singoli post
  • Subscribe to Comments Reloaded Consente ai commentatori di registrarsi per le notifiche email dei commenti successivi e consente inoltre loro di annullare l’iscrizione ai post che desiderano o di sospendere tutte le notifiche.
  • Better Search Replace Aiuta ad aggiornare gli URL e altri testi nel database.
  • Search Everything Migliora la funzionalità di ricerca predefinita di WordPress senza modificare nessuna delle pagine del modello, in tre semplici passaggi.
  • Relevanssi- A Better Search Sostituisce la ricerca standard di WordPress con una migliore ricerca di corrispondenze anche parziali, che classifica i risultati per pertinenza e indicizza i commenti e il contenuto dello shortcode.
  • Comment Redirect Reindirizza i commentatori sul loro primo commento e li porta su una pagina di tua scelta, per indurli a iscriversi o come te su Facebook.
  • Yoast Comment Hacks Aiuta a gestire i tuoi commenti utilizzando alcuni semplici hack di Yoast.
  • Search Exclude Consente di escludere qualsiasi pagina, post o qualsiasi altra cosa dai risultati di ricerca di WordPress selezionando la relativa casella di controllo sul post / pagina specifico.
  • No Page Comment Ti dà il pieno controllo dei commento standard e delle impostazioni di trackback su nuovi post, pagine e tipi di post personalizzati.
  • Ultimate WP Query Search Filter Ti consente di filtrare le ricerche attraverso tipi di post, tassonomie, metadata e visualizza i risultati tramite il modello di ricerca o Ajax.
  • Delete All Comments Easily Elimina tutti i commenti in sospeso e approvati dal tuo database di WordPress facilmente.

Leggi anche:   Calendario WordPress – I 6 migliori plugin calendario WordPress

7. Plugin WordPress per sitemap e URL

sitemap; wordpress;

La mappa del sito determinerà il modo in cui i motori di ricerca eseguiranno la scansione del tuo sito.

E dal momento che le sitemap possono venire in una varietà di formati diversi, è essenziale disporre di alcuni plugin dedicati per la sitemap sul tuo sito.

Quindi ecco alcuni plugin WordPress per Sitemap e URL;

  • Slick Sitemap Questo è un plugin flessibile e facilmente configurabile che aggiunge una sitemap HTML sul tuo sito inserendo il codice breve [ slick-sitemap ] (senza spazi). Non richiede alcuna codifica.
  • WP Sitemap Page Migliora la SEO e la navigazione di un sito web consentendo di aggiungere una sitemap su una qualsiasi delle tue pagine utilizzando il semplice codice breve [ wp_sitemap_page ] (senza spazi).
  • Simple WP Sitemap Aggiunge sitemap sia XML che HTML al tuo sito WordPress, che mantengono e aggiornano automaticamente.
  • Simple URLs Ti consente di creare, gestire e monitorare i link in uscita dal tuo sito.
  • Pretty Link Lite Aiuta a ridurre, abbellire, tracciare, gestire e condividere qualsiasi URL tuo o sul tuo sito WordPress.
  • WP Redirects Aggiunge un nuovo tipo di post e crea reindirizzamenti, senza alcuna configurazione.
  • Quick Page/Post Redirect Plugin Reindirizza pagine / post ad altre pagine / post o URL esterni, con l’aiuto dell’URL di re indirizzamento specificato e digita (301, 302, 307, meta).

8. Plugin WordPress per la gestione dei download

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

La gestione delle opzioni di download sul tuo sito WordPress può essere un compito difficile, soprattutto se sul tuo sito sono presenti più opzioni di download.

Tuttavia, grazie ai tantissimi plugin utili di WordPress disponibili, può essere un gioco da ragazzi gestire le funzionalità di download sul tuo sito. Oltre a quelli ovvi, puoi anche installare i plug-in relativi al download meno conosciuti, come suggerito di seguito. Ecco qui;

  • Easy Media Download Aiuta a creare bellissimi pulsanti di download e rende estremamente facile agli utenti scaricare i file dal tuo sito.
  • Download Monitor Aiuta a caricare e gestire i file scaricabili, a inserire collegamenti di download in post, a rintracciare download e a visualizzare collegamenti.
  • Email Before Download Presenta agli utenti un modulo per l’invio del loro nome e indirizzo e-mail, prima di permettere loro di iniziare a scaricare.

9. Plugin WordPress per Slider e Widget

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

Slider e widget sono parti cruciali di qualsiasi sito, in quanto aggiungono benefici estetici e funzionali ad esso. Tuttavia, l’installazione di eleganti slider e di widget molto utili non è sufficiente.

È necessario disporre di alcuni plugin più piccoli che supporteranno questi cursori e widget e daranno loro il vantaggio della bellezza e della praticità, che altrimenti potrebbero mancare. Ecco alcuni plugin meno conosciuti relativi a slider e widget;

  • Widget Logic Aggiunge un filtro ‘widget_content’ e consente di controllare su quali pagine verranno visualizzati i widget, utilizzando i tag condizionali di WP.
  • WP Slider Plugin È un bellissimo plugin che viene fornito di default con una skin slider intelligente, reattiva e configurabile.
  • Meta Slider È un dispositivo di scorrimento facile da usare, che ti consente di creare presentazioni reattive ottimizzate SEO con il cursore Nivo, il cursore Flex, il cursore Coin e le diapositive Responsive.
  • WordPress Ad Widget Carica facilmente le immagini degli annunci e il codice degli annunci nella barra laterale, con l’aiuto di una funzione di trascinamento della selezione.
  • Enhanced Text Widget Questa versione avanzata del Text Widget supporta testo, HTML, CSS, JavaScript, Flash, Shortcode e PHP, con titolo del widget linkabile.

10. Plugin WordPress per la gestione utenti e autori

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

Il tuo sito WordPress può avere più autori e un gran numero di utenti, motivo per cui è consigliabile disporre di alcuni plugin pieni di risorse dedicati all’autore e alla gestione degli utenti.

Questi plug-in assicurano che sia gli autori che gli utenti abbiano un’esperienza senza problemi durante l’utilizzo del sito web. Ecco alcuni plugin di WordPress meno comuni, ma maneggevoli per la gestione degli autori e degli utenti;

  • WP Help Aiuta a creare una documentazione dettagliata e gerarchica per gli autori, i contributori e gli editori del sito, visualizzabili nell’amministratore di WordPress.
  • Peter’s Login Redirect Reindirizza gli utenti a posizioni diverse dopo l’accesso e la disconnessione e definisce un insieme di regole di reindirizzamento per utenti con ruoli specifici e funzionalità specifiche, mantenendo una regola coperta per tutti gli altri utenti.
  • New User Approve Consente all’amministratore del sito di approvare un utente prima che sia in grado di accedere al sito Web, al momento della registrazione.
  • Co-Authors Plus Aiuta ad assegnare più sottotitoli a post, pagine e tipi di post personalizzati con l’aiuto di una casella di input di tipo “cerca come vuoi”.
  • User Role Editor Facilita l’aggiunta / modifica / eliminazione di ruoli utente e funzionalità di WordPress.
  • Simple History Mostra le modifiche recenti apportate dagli utenti, come le nuove creazioni di pagine, i caricamenti di allegati, le approvazioni di commenti, ecc. Direttamente sulla Dashboard o su una pagina separata.
  • Activity Log Tiene traccia dell’attività di tutte le attività degli utenti, nella Dashboard del tuo sito WordPress.
  • Nav Menu Roles Consente di nascondere le voci di menu personalizzate in base ai ruoli utente.
  • Restrict User Access Limita il contenuto in modo condizionale e gestisce le funzionalità creando livelli di accesso per gli utenti.
  • User Switching Consente di scambiare rapidamente gli account utente in WordPress, con un solo clic.

11. Plugin WordPress per la Sicurezza

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

La sicurezza di WordPress e del tuo sito dovrebbe essere della massima importanza e dovresti assicurarti di avere i plugin giusti per aiutarti a proteggerlo da tutti i tipi di minacce.

Per quanto riguarda la sicurezza ho scritto una guida sul come migliorare la sicurezza di WordPress.

La gestione dei clienti dovrebbe essere l’altra cosa a cui dovresti prestare particolare attenzione, poiché il coinvolgimento dei clienti avrà un ruolo fondamentale nel migliorare la visibilità del tuo sito e aumentare il posizionamento nei motori di ricerca.

Questi plugin WordPress meno comuni ma validi si prenderanno cura della sicurezza dei tuoi siti Web e consentiranno un migliore coinvolgimento dei clienti.

  • Old Core Files Migliora la sicurezza del sito controllando e rimuovendo vecchi file core obsoleti, prima che gli hacker possano sfruttarli.
  • Advanced Access Manager Consente di gestire e controllare l’accesso ai tuoi post, pagine, categorie e aree di backend, a livello di utente, visitatore e ruolo.
  • WP Security Audit Log Consente di mantenere un registro di controllo di tutte le modifiche e attività che si verificano sul tuo sito WordPress.
  • Captcha by BestWebSoft Ti consente di implementare un modulo Captcha di super sicurezza in diversi moduli web.
  • WordPress Backup To Dropbox Ti aiuta a creare un backup dei media e del database del tuo sito WordPress e salva il tutto su Dropbox, in pochi minuti.
  • BBQ: Block Bad Queries Protegge il tuo sito WordPress da richieste di URL dannose.
  • Bad Behavior Impedisce agli spammer di recapitare la posta indesiderata sul tuo sito e nella maggior parte dei casi, dalla lettura del tuo sito.
  • WP-Polls Aggiunge facilmente un sistema di polling AJAX al tuo post / pagina del blog WordPress.
  • WP Customer Reviews Consente di impostare una pagina separata sul tuo sito WordPress per ricevere recensioni e testimonianze dei clienti per la tua azienda o i tuoi servizi.
  • WP-CRM – Customer Relations Management for WordPress Migliora la gestione degli utenti creando facilmente moduli di contatto e tenendo traccia dei messaggi in forma di codice breve in arrivo

12. Plugin WordPress per le mail

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

L’email è un aspetto essenziale di un sito, soprattutto quando si tratta di connettersi con i propri clienti e abbonati. Quindi è importante che tu abbia dei fantastici plugin per e-mail installati che renderanno le cose più semplici per te e ti aiuteranno a connetterti meglio con i tuoi clienti. Ecco due plugin per e-mail meno conosciuti che puoi installare sul tuo sito WordPress e semplificarti la vita!

  • Email Address Encoder Codifica gli indirizzi email in entità decimali ed esadecimali e ti offre una buona protezione antispam.
  • WP Email Login Miglior plug-in di Lead Generation di WordPress
  • OptinMonster Permette agli utenti di accedere con il loro indirizzo email o nome utente, rendendo tutto facile e conveniente!

13. Plugin WordPress per custom field

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

Il tuo sito WordPress avrà dozzine di campi a seconda delle tue esigenze. Ecco perché non farà mai male avere alcuni plugin pieni di risorse che ti aiuteranno a gestire i tuoi campi personalizzati.

Mentre ci sono diversi plugin relativi alla gestione dei campi personalizzati, solo alcuni offrono un supporto completo. Qui abbiamo elencato due dei plugin meno conosciuti, che si prenderanno cura dei tuoi campi personalizzati. Loro sono;

  • Advanced Custom Fields Creare visivamente i tuoi campi, selezionare più tipi di input e assegnare i tuoi campi a più pagine di modifica, questo fantastico plugin può fare tutto.
  • Custom Field Suite Include oltre 12 diversi tipi di campi, tra cui testo, data, WYSIWYG, caricamento di file e altro, e viene fornito con un’interfaccia utente di amministrazione estremamente pulita e intuitiva che gestisce tutto senza intoppi.

14. Altri plugin WordPress

I 125 migliori plugin per WordPress (in grande parte gratuiti) divisi per categoria

Oltre ai plugin sopra menzionati, ci sono molti altri plugin meno conosciuti. Questi non appartengono ad alcuna categoria specifica, ma sono utili in un modo o nell’altro, nel funzionamento di un sito WordPress. Alcuni di questi includono;

  • Error Log Monitor Aggiunge un widget di Dashboard che visualizza gli ultimi messaggi dal log degli errori di PHP e invia notifiche via email sugli errori appena registrati
  • Remove Query Strings From Static Resources Rimuove le stringhe di query da fonti statiche come file CSS e JS e migliora i punteggi di velocità del tuo sito WordPress in servizi come PageSpeed, YSlow, Pingdom e GTMetrix.
  • Ajaxify WordPress Site (AWS) Ajaxifica l’intero sito web, compresi i collegamenti front-end.
  • Customer Support System, Help Desk – WP Ticket Aggiunge tutte le funzionalità di un sistema di ticket completo con funzionalità 100% reattive e Ajax, consentendo agli utenti di inviare ticket, segnalare problemi e chiedere supporto.
  • Give – WordPress Donation Plugin Fornisce potenti funzionalità che aiutano a raccogliere fondi e ad accettare donazioni per varie cause.
  • Content Aware Sidebars Aiuta a gestire, creare e visualizzare barre laterali personalizzate e a potenziare il SEO in loco con una migliore funzione di invito all’azione
  • WPFront Notification Bar Consente di creare una barra in alto o in basso per visualizzare una notifica.
  • Content Upgrades Aiuta a creare aggiornamenti di contenuti o “bonus specifici dei contenuti” nei tuoi articoli, che richiedono ai tuoi lettori di iscriversi alla tua email per ottenere l’accesso al materiale bonus.
  • Menu Limit Detector Tenta di rilevare configurazioni del server che potrebbero limitare il numero di voci di menu che un utente può salvare.
  • Print Friendly & PDF Button Crea automaticamente versioni PDF e stampabili delle tue pagine senza dover creare un file CSS di stampa.
  • Thank Me Later Invia e-mail di ringraziamenti ai tuoi commentatori, dopo un periodo di tempo predeterminato, secondo le tue preferenze.
  • WP Help Aiuta gli operatori del sito a creare una documentazione dettagliata e gerarchica per autori, editor e collaboratori del sito, visualizzabili nel pannello di amministrazione di WordPress.
  • Auto Terms of Service & Privacy Policy Include le tue informazioni personali in una versione modificata dei “Termini e servizi” di Automattic e “Informativa sulla privacy”, entrambi disponibili sotto la licenza Creative Commons Sharealike.
  • Change Table Prefix Modifica il prefisso predefinito del database (wp_) con un altro, se non è stato modificato al momento dell’installazione.
  • WP- Optimize Pulisce e ottimizza estensivamente il tuo database WordPress senza richiedere PHPMyAdmin.
  • WP Mobile Detect Consente all’utente di controllare quando il contenuto viene mostrato o nascosto, in base al dispositivo e al sistema operativo del visitatore.
  • WPTouch Mobile Plugin Aggiunge automaticamente un tema semplice ed elegante al tuo sito WordPress e personalizza il suo aspetto per i tuoi visitatori mobili.
  • Asset Queue Manager Consente ai tecnici esperti delle prestazioni front-end di assumere il controllo e monitorare, editare e reindirizzare script e stili accodati sul loro sito.
  • Login Logout Menu Consente di aggiungere un menu di accesso / disconnessione corretto con auto-switch, quando l’utente è connesso o disconnesso.
  • Seriously Simple Podcasting Utilizza un’interfaccia nativa di WordPress e viene fornito con impostazioni minime, per semplificare il processo di pubblicazione dei contenuti.
  • CDN Linker for WordPress & Magento Riscrive i collegamenti ai file statici per farli puntare al CDN di tua scelta
  • Math Captcha Si integra perfettamente in login, registrazione, commenti, modulo di contatto 7 e bbPress.
  • Adminer Uno strumento di gestione MySQL completo e scritto in PHP, questo plugin aiuta a gestire più velocemente il tuo database.
  • WP-Sweep Ti aiuta a pulire i dati inutilizzati, orfani e duplicati e ottimizza anche le tabelle del database sul tuo sito WordPress.
  • Link Library Consente di creare una pagina sul sito web che conterrà un elenco di tutte le categorie di collegamenti, incluso un elenco completo di collegamenti con descrizioni e note.
  • DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress Questo è uno strumento gratuito di Google che ti consente di gestire le tue analisi, PPC e altri frammenti di codice utilizzando un’interfaccia utente web intuitiva.
  • Freesoul Deactivate Plugins ti permette di disattivare plugin specifici su pagine specifiche con lo scopo di aumentare le prestazioni, molto molto utile. Io personalmente proverò a usarlo quando offro assistenza su siti con tantissimi plugin. Farò una piccola guida più avanti.

Conclusione

Accidenti! Questo è ciò che chiamo una lista enciclopedica!

Ne conosco moltissimi e in futuro andrò sicuramente a parlare ancora dei migliori plugin per WordPress. Aggiornerò questo articolo invece di andare a creare un’altro articolo.

Se hai richieste di plugin specifici fammelo sapere nei commenti. Farò del mio meglio per aggiungere uno o più plugin per la tua richiesta.

Esempio richiesta: Plugin per pizzeria, plugin per menu ristoranti, plugin per booking, etc.

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto 5 / 5. Votanti totali 4

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito usiamo i cookie. Tracciamo in maniera del tutto anonima le azioni dei nostri utenti. Visita il Centro Privacy per ulteriori informazioni o Impostazioni Privacy per modificare le tue preferenze.

Privacy Settings saved!
Impostazioni Privacy

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito abbiamo bisogno che accetti l'uso dei seguenti cookie tecnici:
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wp-settings-time-2
  • wp-settings-2
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Monitoriamo in maniera del tutto anonima i visitatori di questo sito con lo scopo di avere un resoconto sul nostro lavoro e per migliorare sia il nostro sito sia il nostro servizio.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Torna su

Condividi con un amico