Come modificare le immagini su WordPress?

Lo sapevi che è possibile modificare le immagini direttamente all’interno di WordPress, senza usare software o plugin esterni?

Ovviamente non illuderti di poter sostituire programmi come Adobe Photoshop, qui parliamo di modifiche base che però possono essere molto utili: ritaglio, rotazione, ridimensionamento dell’immagine e rotazione verticale o orizzontale.

Quando usi WordPress come piattaforma blog, quando scrivi un articolo in movimento o quando non hai il tuo computer e di conseguenza devi fare affidamento su computer pubblici per pubblicare il tuo articolo, ad esempio, potresti utilizzare le funzioni descritte nella guida per:

  • Ritagliare
  • Ruotare
  • Ridimensionare
  • Capovolgere

Ecco una piccola guida video che mostra tutto il procedimento da fare per modificare un’immagine all’interno di WordPress, dura meno di 2 minuti. Se invece non hai voglia di guardare un video continua a leggere per le istruzioni.

La prima cosa che devi fare è caricare la tua immagine. Puoi aggiungerla mentre scrivi l’articolo o andando alla pagina Media >> Aggiungi nuovo dentro l’area di amministrazione WordPress.

 

Una volta caricata l’immagine clicca il link modifica che vedi a destra dell’immagine. Guarda lo Screenshot qui sotto.

Sarai portato a una schermata come questa che vedi qui sotto e dovrai cliccare il pulsante Modifica Immagine

 

Finalmente si aprirà la schermata dove potrai fare le tue modifiche. La schermata è questa che vedi qui sotto:

 

In conclusione, gli strumenti di modifica che consente di utilizzare WordPress sono un’ottima alternativa per piccole modifiche base in alternativa ai più potenti software di grafica.

Davvero molto utili.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

[kkstarratings]

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Madalin

Madalin

Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress. Una volta finiti li argomenti tecnici inizierò a parlare di argomenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo blog, sito web o negozio realizzato con WordPress.

Altri articoli dal nostro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.