Come risolvere errore Non posso salvare la chiave di reset nel database in WordPress?

Hai aperto il tuo sito WordPress e per qualche ragione non riesci ad accedere usando le tue credenziali. A un certo punto decidi di fare il recupero della password e boom ti viene mostrato il errore Non posso salvare la chiave di reset nel database

Questo errore e abbastanza facile da sistemare, continua a leggere questo articolo e ti mostrerò come risolvere questo problema.

1. Perché si verifica l’errore “Non posso salvare la chiave di reset nel database” in WordPress?

Come ti ho detto già all’inizio di questo mini articolo guida il primo segno di questo errore e che non sarai in grado di accedere al tuo sito realizzato con WordPress. Continuerà semplicemente ad aggiornare la pagina di accesso senza pero farti accedere al sito.

Se provi a reimpostare la password visualizzerai un messaggio di errore “Non posso salvare la chiave di reset nel database”

Se invece non visualizzi questo messaggio di errore allora il tuo problema potrebbe essere causato da altri fattori.

Questo particolare messaggio di errore ci indica che WordPress non e in grado di scrivere nuove informazioni nella base di dati di WordPress. Le cause principali sono:

  • La mancanza di spazio libero nel tuo account di hosting WordPress.
  • Il tuo database e scaduto quindi il tuo hosting lo ha messo in modalità lettura e non possono essere scritte altre informazioni.

2. Come risolvere il problema “Non posso salvare la chiave di reset nel database” su WordPress cancellando alcuni file dal tuo hosting

Prima di procedere con le istruzioni per risolvere questo problema bisogna fare un backup completo del tuo sito cosi in caso di problemi si può ripristinare tranquillamente senza perdita di dati.

Ecco una lista dei migliori plugin per backup WordPress. Detto questo procediamo con la guida per risolvere questo problema. Siccome la causa principale e la mancanza di spazio sul tuo hosting per WordPress la prima cosa da fare e capire se e questo il problema.

Accedi al tuo account di hosting e cerca di capire se hai raggiunto il limite di spazio disponibile.

2.1. Come capire se hai finito lo spazio disponibile sul tuo hosting WordPress con pannello di controllo Plesk

Sui hosting con pannello di controllo Plesk e molto facile vedere se si ha ancora spazio a disposizione.

Ti basta accedere (dal link che ti e stato fornito dal tuo hosting) e guardare sulla destra come vedi ci sta il widget Utilizzo delle risorse dove puoi vedere la quantità di spazio su disco disponibile e sopratutto quanto di questo spazio stai attualmente utilizzando.

Nel caso del screenshot qui sotto viene utilizzato il 5% di 20GB di spazio su disco disponibile.

Spazio su disco disponibile su hosting WordPress con pannello di controllo Plesk

2.2 Come capire se hai finito lo spazio disponibile sul tuo hosting WordPress con pannello di controllo cPanel

Sui hosting WordPress con pannello di controllo cPanel ti basta accedere al tuo pannello di controllo e sulla sinistra troverai il widget Statistiche dove fra le altre cose puoi vedere l’utilizzo del disco.

Nel caso del screenshot qui sotto l’utilizzo del disco e di 1,7GB su 20GB disponibili.

Spazio disponibile su hosting con pannello di controllo cPanel

Se dopo la tua investigazione hai scoperto che hai esaurito lo spazio disponibile allora non ti rimane che accedere con un client FTP o usare il Gestore file del tuo hosting e andare a cancellare alcuni file che non ti servono più.

Vai nella cartella /wp-content/uploads e mettiti alla ricerca di file che puoi cancellare senza creare danni alla tua installazione di WordPress.

Se hai un plugin per la cache ti consiglio di andare a reperire i file generati da questo plugin e cancellarli. Questi file possono consumare spazio sul disco.

Se utilizzi un plugin per il backup di WordPress verifica che non stai salvando i backup sul tuo spazio hosting. Se e cosi ti consiglio di salvarti questi backup su un servizio di archiviazione di terze parti come Google Drive, Dropbox, etc.

Se invece non usi ne un plugin per la cache ne un plugin per il backup ti consiglio di andare nella cartella wp-content/uploads dove troverai le cartelle con le foto che hai caricato nella libreria di WordPress.

Cerca fra le foto quelle che occupano più spazio e scaricale sul desktop del tuo computer. Una volta scaricate vai a cancellare queste immagini che hai appena scaricato cosi da liberare un po spazio.

Adesso apri il tuo sito e prova ad accedere. Se sei riuscito ad accedere leggi i consigli che ti do qui sotto. Se invece non sei riuscito vai alla sezione “come risolvere il problema “non posso salvare la chiave di reset nel database di WordPress” verificando la tua base di dati.

Ecco alcuni consigli adesso che sei riuscito ad accedere al tuo sito:

  1. Ottimizza le immagini che utilizzi e poi ricaricare le immagini che hai cancellato nella stessa posizione cosi non riscontrerai problemi.
  2. Contatta la tua azienda di hosting per capire come procedere per acquistare più spazio.

E perché no puoi anche pensare di cambiare hosting magari scegliendo un azienda di hosting che ti offre più spazio.

Se la soluzione qui sopra per te non ha funzionato allora il problema e sicuramente causato dalla base di dati.

3. Come risolvere il problema “Non posso salvare la chiave di reset nel database” su WordPress verificando il tuo database

Molto probabile il tuo hosting ti fa pagare per utilizzare la base di dati e il rinnovo e fallito quindi la tua base di dati e stata messa in modalità lettura, cioe si possono leggere le informazioni presenti al suo interno ma non si possono aggiungere nuove informazioni (come le informazioni che vengono aggiornate quando si accede a WordPress).

Ti consiglio di andare a verificare subito con il servizio di assistenza del tuo hosting.

Non ti rispondono? Forse e meglio se passi a un hosting per WordPress come SiteGround che ti offre assistenza 24/7 via chat che ti assisterà in qualsiasi momento senza dover aspettare una risposta.

Mi auguro che questo articolo guida ti ha aiutato a risolvere il problema Non posso salvare la chiave di reset nel database su WordPress.

Se hai domande o vuoi aggiungere qualcosa di utile a questa guida fammelo sapere nei commenti qui sotto. Rispondo a tutti, nessun eccezione.

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di Wordpress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano Wordpress per tutti i loro progetti online. Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Come risolvere errore Non posso salvare la chiave di reset nel database in WordPress?
Media 4.7 su 3 voti

Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli dal nostro blog

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.