Ottimizzare contenuti blog: Le basi per iniziare a farlo correttamente

Se sei arrivato qui dal primo articolo che abbiamo scritto sul argomento SEO allora avrai già capito un attimo le basi per iniziare a fare SEO su WordPress.

In questo articolo di oggi parliamo del come ottimizzare i contenuti del tuo blog cosi da sfruttarli il meglio possibile.

Il tuo sito dovrebbe fornire i migliori contenuti sull’argomento scelto. Per questo devi ottimizzare i contenuti del tuo blog WordPress nel miglior modo possibile.

Le persone sono alla ricerca di articoli accattivanti, autorevoli e risposte affidabili alle loro domande. La scrittura di contenuti di alta qualità per il tuo sito inizia con le tue idee uniche o il tuo approccio particolare a un argomento specifico. Ma significa anche presentare queste idee in modo ben strutturato e accessibile.

Insieme, queste due cose ti aiuteranno ad attrarre il pubblico che stai cercando e a mantenerli coinvolti più a lungo sul tuo sito.

1. Ricerca ciò che i tuoi utenti desiderano e hanno bisogno

Prima di scrivere i tuoi contenuti, dovresti pensare ai termini di ricerca per quali vuoi posizionarti. Ogni pagina o articolo dovrebbe essere ottimizzata per una parola chiave specifica.

Ma come puoi determinare quale parola chiave usare? Per scoprirlo, è necessario fare un po di ricerca per parole chiave. In questo processo, dovresti porti domande come:

  • Per quali parole chiave voglio posizionarmi?
  • Quanto è realistica la possibilità di posizionarmi per queste parole chiave?

Immagina di avere un blog di cucina e che sei appassionato di condividere le tue ricette preferite e le tecniche di cottura che utilizzi.

L’ottimizzazione di un articolo per una parola chiave come [la migliore ricetta per le torte] non è un obiettivo così realistico, perché è un termine molto generico. C’è molta competizione per parole chiave così generali.

Invece, dovresti pensare a trovare la tua nicchia. Questa nicchia potrebbe essere [torte salutari a basso contenuto di zuccheri] o [pasticceria francese che puoi preparare a casa]. All’interno di una nicchia, puoi diventare un vero esperto.

La tua esperienza ti consente di creare contenuti per la tua nicchia che vanno oltre ai quelli della concorrenza. Puoi andare più in profondità di altri e far luce su diversi punti dello stesso argomento. Per questo scopo, ti consiglio di concentrarti sulle parole chiave a coda lunga.

Una parola chiave a coda lunga potrebbe essere [come fare una torta ai mirtilli vegana a basso contenuto calorico]. Una parola chiave come questa è più specifica e quindi molto più facile da posizionare.

È anche importante pensare a ciò che il pubblico desidera effettivamente raggiungere cercando un termine specifico. Questo è chiamato intento di ricerca. Ad esempio, potrebbero cercare la risposta a una domanda specifica alla quale tu sei in grado di rispondere in maniera completa.

Oppure potrebbero voler acquistare un prodotto specifico che tu puoi offrire a loro. Pensa alle esigenze dei tuoi visitatori e affrontale creando contenuti.

1.2. Scrivi contenuti fantastici per i tuoi utenti

Dopo aver fatto la ricerca delle parole chiave e conosci gli argomenti di quali vuoi scrivere, devi iniziare a pensare alla scrittura vera e propria.

Il più delle volte è più facile a dirsi che a farsi. Per passare da un’idea a un grande contenuto, molto probabilmente dovrai seguire un ciclo di stesura, scrittura, modifica e riscrittura.

La tua prima bozza può essere solo una bozza del tuo articolo. A questo punto non devi scrivere tutto in prosa perfetta, ma assicurati di seguire una struttura logica. Per la maggior parte dei pezzi, questo includerà un’introduzione, i principali punti di discussione e una conclusione. Naturalmente, questo varia in base al genere, una ricetta avrà una struttura completamente diversa.

Puoi approfondire ulteriormente i punti nella fase di scrittura, in cui provi a realizzare una prima versione completa del tuo contenuto.

Infine, nella fase di editing, dovresti controllare se il tuo pezzo è coinvolgente e di facile lettura. Potresti essere un esperto del tuo argomento, ma il tuo pubblico probabilmente non lo è (ancora). Quindi cerca di rendere la tua scrittura il più accessibile possibile.

In caso di dubbio, è sempre meglio chiedere ad un amico o collega un feedback. Un altro buon trucco è leggere il tuo testo a voce alta.

1.3. Ottimizza tutti i tuoi contenuti singoli (articoli, pagine, prodotti, etc)

Quando scrivi o modifichi un tuo articolo, ci sono una serie di elementi ai quali devi prestare particolare attenzione per renderlo SEO-friendly. Questi elementi includono il titolo, i sottotitoli, e la descrizione meta. Tutti questi elementi devono riflettere l’argomento del articolo.

Non dimenticare, SEO-friendly non significa semplicemente che è facile per un motore di ricerca cogliere l’argomento di una pagina. Ancora più importante, significa che i tuoi visitatori possono ottenere il succo della tua pagina a colpo d’occhio.

La tua descrizione meta e il tuo titolo potrebbero essere un fattore decisivo nella decisione dei visitatore nel fare clic sulla tua pagina nei risultati di ricerca in primo luogo. E una volta che hanno fatto click e sono arrivati sulla tua pagina, elementi come i sottotitoli possono essere fondamentali per i visitatori, li aiuta a decidere se vogliono rimanere sulla tua pagina o meno.

1.3.1. Imposta le tue parole chiave principali

Una regola importante è non usare una parola chiave su più di una pagina. Altrimenti potresti finire per cannibalizzarti.

La maggior parte delle volte, non vuoi posizionare più pagine sulla stessa parola chiave, perché significa che ti stai facendo competizione da solo.

È importante includere la parola chiave in elementi cruciali del tuo articolo, come il titolo, l’introduzione, i sottotitoli e la descrizione meta.

Tutti questi elementi sono segnali cruciali per ciò che riguarda il tuo contenuto. Poiché la parola chiave è, in effetti, l’argomento principale della pagina, è molto importante assicurarsi che questo argomento si rifletta in tutti questi elementi.

La stessa logica vale per il tuo testo: devi assicurarti di non allontanarti dall’argomento; se rimani in discussione, dovrebbe essere naturale che usi la tua parola chiave più volte nel testo. Ma evita di riempire il tuo testo con la parola chiave solo per il gusto di farlo. Se trovi difficile includere la parola chiave nel tuo testo un numero sufficiente di volte, potrebbe essere un segno che dovresti adottare un approccio diverso all’argomento.

Per evitare la ripetizione, puoi usare i sinonimi. I sinonimi sono parole che significano esattamente lo stesso o più o meno lo stesso della tua parola chiave.

È anche possibile utilizzare parole chiavi correlate per ottimizzare una singola pagina per parole chiave simili e correlate. Questo viene usato per dare contesto alla tua parola chiave.

Ad esempio, se la tua parola chiave è [zuppa di zucca] la tua parola chiave correlata potrebbe essere [cene durante la settimana invernale]. Questo secondo termine più ampio fornisce ulteriori informazioni sul tuo argomento. Può anche creare coerenza stabilendo un collegamento tra pagine simili sul tuo articolo.

1.3.2. Ottimizza i permalink delle tue pagine e articoli

Nella maggior parte dei casi, l’URL del tuo post dovrebbe contenere la tua parola chiave, in modo che sia ovvio di cosa tratta la tua pagina semplicemente leggendo il link.

Detto questo, dovresti sempre cercare di mantenere i tuoi permalink brevi, descrittivi e puliti – non mettere parole inutili per il gusto di farlo!

Prima di pubblicare nuovi post o pagine, potresti anche prendere in considerazione la rimozione di “stopwords” dal tuo permalink. Queste sono parole come “a”, “e” e “il”. Se fatto con attenzione, questo potrebbe rendere i tuoi permalink più leggibili e più facili da usare o linkare. Post con titoli particolarmente lunghi possono beneficiare di questo approccio.

Per i post che sono già stati pubblicati, consigliamo di fare attenzione quando si cambiano i permalink.

Se le persone stanno già linkando alle tue pagine, la modifica degli URL potrebbe creare dei problemi. Anche se WordPress a volte reindirizzerà gli utenti alla nuova posizione (il manager di reindirizzamenti di Yoast SEO Premium gestisce questo automaticamente e in modo più affidabile), la modifica degli URL può influire sulle prestazioni.

1.3.3. Ottimizza il titolo delle tue pagine

Il titolo di ogni pagina – il contenuto del tag HTML <title> – può essere uno dei fattori più importanti per posizionarsi bene nei risultati di ricerca.

Non solo è il titolo letterale della scheda o della finestra del browser, ma è anche la prima riga che le persone vedono nei risultati della ricerca. Descrive ciò di qui parli sulla tua pagina, e agisce come un annuncio che incoraggia gli utenti a fare clic.

Su molti siti, la struttura predefinita per i post e le pagine non è necessariamente l’approccio ottimale per la SEO.

Un titolo come “Il mio blog» Cucina »La ricetta di Carbonara” non è così avvincente o efficace come “La mia deliziosa ricetta alla carbonara di 20 minuti | Il mio blog “ .

È fondamentale pensare alla struttura dei titoli e al contenuto del titolo su ogni singola pagina. In genere, vale la pena considerare che:

  • I motori di ricerca potrebbero dare più peso alle prime parole, quindi cercare di inserire le parole chiave vicino all’inizio del titolo potrebbe rendere più probabile il posizionamento per quella parola chiave.
  • Le persone che esaminano le pagine dei risultati vedono le prime parole per prime. Se le parole chiave sono all’inizio del tuo annuncio, è più probabile che la tua pagina venga cliccata.
L’anteprima del snippet di ricerca in SEO Yoast ti dà un’idea di come il tuo post apparirà nei motori di ricerca. Usalo per far risaltare il tuo contenuto!

Per maggiori informazioni su come creare titoli allettanti per i tuoi post, leggi questo articolo su come creare titoli perfetti per la SEO .

Lo sapevi? Puoi usare Yoast SEO per strutturare i tuoi titoli!

Puoi controllare la struttura predefinita dei titoli e delle descrizioni delle pagine nel tuo plugin SEO Yoast. Ci sono due parti del plugin che le controllano. Prima di tutto, non appena si installa e si attiva il plugin, si ottiene una sezione “SEO” nella propria bacheca di WordPress.

Vai a SEO → Aspetto delle ricerca e vedrai un mucchio di schede per diversi tipi di pagine sul tuo sito.

Per ogni tipo di post e tassonomia, è possibile impostare un modello per il titolo – così come i modelli per la descrizione meta. Per i post sul nostro sito questo è simile al seguente:


Ecco le impostazioni di tuttowp.it per i singoli URL dei post

Ciò consente di utilizzare componenti e variabili per controllare il comportamento dei titoli delle pagine per impostazione predefinita. Naturalmente, questi possono essere sovrascritti indipendentemente su ogni singola pagina.

Ad esempio, nell’immagine sopra, puoi vedere come stiamo acquisendo automaticamente elementi come il titolo della pagina, per impedirci di dover scrivere manualmente i titoli da zero per ogni pagina.

Ci sono tutti i tipi di variabili che puoi usare nei titoli e nella meta descrizione, e sono tutti elencati e spiegati nella scheda di aiuto sulla pagina.

NOTA: quando utilizzi questi modelli, assicurarti di controllare che i tag del titolo si comportino come previsto quando vengono visualizzati sul sito.

Se non lo fanno, potresti avere un problema con il modo in cui il tuo tema è stato creato e dovrai controllare e selezionare la casella di controllo “Forza riscrittura” nelle opzioni di SEO Yoast.

Puoi anche seguire queste istruzioni (in inglese sul sito ufficiale di Yoast) per modificare i tuoi modelli.

1.3.4. Usa le intestazioni correttamente

Le intestazioni sono ideali per strutturare i contenuti e aiutare i lettori a elaborare le informazioni in blocchi di dimensioni ridotte.

WordPress trasforma le intestazioni che hai messo nel tuo contenuto nei rispettivi tag HTML ( <h1><h2><h3> e così via). Ciò rende importante pensare a quale tipo di titoli usare e in quale ordine. Sbagliare questo può rendere i tuoi contenuti più difficili da leggere e capire.

Anche se la maggior parte dei temi per WordPress ha le impostazioni di base giuste, vale la pena assicurarsi che il modello definisca il titolo del post come un tag <h1> e che non utilizzi il tag <h1> in nessun altro punto della pagina o del contenuto del post.

Il contenuto del tuo articolo dovrebbe quindi “fluire” in modo naturale; ad esempio, le intestazioni grandi e significative dovrebbero utilizzare i tag <h2>, le sottosezioni dovrebbero utilizzare i tag <h3> e cosi via.

Per saperne di più sul perché le intestazioni corrette sono importanti, leggi questo articolo sui titoli e SEO (sul sito ufficiale di SEO Yoast in inglese). Inoltre, puoi leggere l’articolo di Yoast sulla struttura delle intestazioni per il tuo blog. (sul sito ufficiale di SEO Yoast in inglese)

1.3.5. Ottimizza le tue descrizioni meta

Una descrizione meta è utilizzata principalmente dai motori di ricerca per mostrare una descrizione della tua pagina nei risultati del motore di ricerca, solitamente sotto il titolo della pagina.

Personalizzare e scrivere una descrizione meta descrittiva può incoraggiare gli utenti a fare clic sui risultati nel motore di ricerca, anche se non siamo posizionati necessariamente nella prima posizione. È una pubblicità, e la tua opportunità di impressionare.

Scrivere una descrizione accattivante e informativa dei contenuti della tua pagina per ogni pagina del tuo sito è una buona pratica e ti offre l’opportunità di attirare più visite.

Anche se potrebbe sembrare un sacco di lavoro creare descrizioni per ogni singola pagina e post, ne vale la pena.

1.3.5.1. Non consigliamo le descrizioni automatizzate

Alcuni temi e plugin cercano di produrre descrizioni automaticamente, prendendo la prima frase di un post. Questa è una scorciatoia intelligente, ma raramente produce buone descrizioni.

La prima frase di un post è spesso un’informazione introduttiva, che non fornisce un ottimo riassunto o un annuncio allettante!

L’unica descrizione ben scritta è a mano, e se stai pensando di generare automaticamente la meta descrizione, potresti anche non fare nulla e lasciare che il motore di ricerca scelga e controlli lo snippet.

Generare automaticamente uno snippet è una “scorciatoia” e non ci sono scorciatoie reali in SEO!

Se non fornisci una descrizione meta, generalmente il motore di ricerca cercherà di trovare la parola chiave che è stata cercata nella tua pagina e selezionerà automaticamente una stringa intorno a quella parola chiave – e evidenzierà la frase cercata in grassetto nella pagina dei risultati.

Gli snippet generati automaticamente (sia dai plugin che dai motori di ricerca) sono raramente descrittivi o avvincenti come quelli scritti a mano. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare il campo descrizione meta che trovi nel plugin SEO Yoast per scrivere una descrizione meta.

Assicurati che invoglia il lettore a fare clic e assicurati che contenga la parola chiave focus del tuo post o della tua pagina almeno una volta.

NOTA: I motori di ricerca possono scegliere di ignorare la meta descrizione se pensano che sia inadatta per la pagina, oppure potrebbero scegliere di mostrare una descrizione personalizzata dal contenuto della pagina se pensano che sia una soluzione migliore. Non c’è modo di forzarli a usare il tuo specifico snippet.

1.3.6. Ottimizza le tue immagini e i tuoi media

Una parte spesso trascurata quando si parla di SEO su WordPress è il modo in cui gestisci le tue immagini, i tuoi video e i tuoi contenuti multimediali.

Per assicurarti che i motori di ricerca possano comprendere le tue immagini, devi pensare a come nominare e formattare i tuoi file. Anche la descrizione e molto importante e aiuta a migliorare sensibilmente le prestazioni. Come ulteriore vantaggio, stai anche aiutando i lettori che si affidano a tecnologie assistive come i lettori di schermo.

Leggi questo articolo più lungo sulla SEO delle immagini che può darti ulteriori suggerimenti per perfezionare l’ottimizzazione delle immagini!

Conclusione

Ottimizzare i contenuti del tuo blog e una di quelle attività che fanno la differenza. Non e difficile basta solo prendersi un po di tempo per fare ricerche e ragionare. Questo articolo e il secondo di una lunga serie di articoli mirati a parlare della SEO su WordPress.

Nel prossimo articolo che sarà pubblicato nei giorni a seguire nella categoria SEO per WordPress andrò a discutere di contenuti duplicati e il titolo del articolo e:

Contenuti duplicati e la SEO: Cosa sono i contenuti duplicati e le soluzioni

Ho inoltre messo in piedi un gruppo gratuito su Facebook per tutti gli utilizzatori di WordPress, il gruppo e aperto a tutti quanti e dentro puoi fare domande, chiedere aiuto e sopratutto confrontarti con veri professionisti che usano WordPress per tutti i loro progetti online.

Il gruppo si chiama Utilizzatori WordPress e lo puoi trovare qui.

Se ti sei appena iscritto al nostro gruppo facci un saluto! Non mordiamo sai.

Hai trovato utile questo articolo? 

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5(1 )
  • Your Rating


Condividi questo articolo sui social.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Madalin

Madalin

Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress. Una volta finiti li argomenti tecnici inizierò a parlare di argomenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo blog, sito web o negozio realizzato con WordPress.

Altri articoli dal nostro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.