Calendario WordPress – I 6 migliori plugin calendario WordPress

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più popolare. Punto. Se hai un sito WordPress sai già quanti plugin sono disponibili su questa piattaforma. 

Ce ne sono migliaia, letteralmente migliaia. Ho fatto una ricerca oggi per vedere quanti plugin WordPress ci sono. Il numero? 54.681. Può essere un po ‘travolgente. Con così tanti plugin tra cui scegliere, come puoi sapere quali sono i migliori?

Quello che sai è che desideri aggiungere un calendario al tuo sito WordPress. Non tutti i plugin calendario WordPress sono uguali. Alcuni di voi avranno bisogno di funzionalità di calendario più avanzate di altri. Potrebbe essere necessario un calendario per tenere traccia delle attività: piuttosto semplice. In alternativa, potrebbe essere necessario un calendario più avanzato per la gestione di eventi, prenotazioni e l’integrazione con le piattaforme di e-commerce.

Mi sono preso il tempo per trovare le migliori plugin calendario WordPress disponibili. Quindi, indipendentemente dalla tua situazione, puoi utilizzare questa guida per trovare il plugin calendario WordPress più adatto alle tue esigenze.

1. The Events Calendar

Come suggerisce il nome, il plugin calendario WordPress The Events Calendar è l’ideale per qualsiasi sito che gestisca eventi. Ci sono così tanti usi diversi per questa funzione.

È ottimo per i musicisti che vogliono mostrare le loro esibizioni imminenti, così come i proprietari di locali che hanno bisogno di mostrare spettacoli che arrivano nella loro posizione. Se hai un ristorante, una chiesa o un’organizzazione no profit, questo plugin calendario WordPress è perfetto per te. Se sei un autore e sei in viaggio per promuovere il tuo libro o stai parlando a seminari e conferenze, puoi beneficiare del plugin The Events Calendar. Come puoi vedere da questi esempi, le possibilità sono quasi illimitate.

Ecco come appare il plugin dopo averlo implementato:

Oltre a questa opzione di visualizzazione mensile, puoi anche organizzare il calendario per giorno o mostrare direttamente un elenco di eventi.

I microformati ti aiuteranno a migliorare il tuo SEO e il plugin offre supporto per la memorizzazione nella cache e modalità di debug. È compatibile anche con Google Maps, Google Calendar e iCal. Quindi gli eventi possono essere esportati e aggiunti ad altre piattaforme.

Gli utenti che stanno guardando il calendario hanno anche la possibilità di cercare determinati eventi. Non dovranno scorrere per trovare qualcosa di specifico.

Il design è completamente reattivo, indipendentemente dal dispositivo su cui viene utilizzato il calendario. Quindi non dovrai preoccuparti se i visitatori navigano da desktop, smartphone o tablet. Ciò è estremamente importante poiché soddisfare le esigenze degli utenti mobili può aumentare le vendite .

Uno dei motivi per cui il plugin The Events Calendar è così popolare è perché è facile da usare fin da subito. Sarai in grado di capire come navigare e utilizzare il tutto in pochi minuti.

Puoi installare questo plugin gratuitamente, ma ha anche alcune opzioni a pagamento. Gli aggiornamenti premium sono molto convenienti: costano rispettivamente $ 89, $ 149 e $ 299 all’anno per uso personale, aziendale e in agenzia.

2. Booking Calendar

Il plugin Booking Calendar è uno dei primi sistemi di prenotazione mai sviluppati per WordPress. È stato originariamente rilasciato nel 2009. Nell’ultimo decennio, è stato installato sui siti WordPress più di un milione di volte.

È sicuro di dire che questo plugin ha attraversato la sua giusta quota di aggiornamenti e modifiche negli ultimi dieci anni, il che lo ha aiutato a rimanere al suo posto come uno dei migliori plugin di calendario di WordPress nel 2019.

Questo plugin consente ai visitatori del sito Web di visualizzare facilmente la disponibilità di qualcosa, come un appartamento, un hotel o un servizio, e di prenotare direttamente dal calendario.

Ecco come funziona: supponiamo che tu sia il proprietario di un’azienda di pulizie di tappeti. Invece di prendere appuntamenti per telefono, il che può essere inefficiente, è facile per te aggiungere un calendario intuitivo al tuo sito WordPress. I visitatori del sito Web possono selezionare il giorno e l’ora di un appuntamento e compilare i campi del modulo per prenotare la pulizia. Questo è molto più user-friendly che richiedere loro di alzare il telefono e andare avanti e indietro sulle possibili date. So che preferirei prenotare online. Se mi fai prendere un telefono, è molto meno probabile che segua la prenotazione.

Come puoi vedere, la funzionalità di questo plugin può essere applicata a così tanti siti Web e aziende diversi. Dal back-end, è facile per l’amministratore visualizzare, gestire e personalizzare tutte le prenotazioni. Il Calendario di prenotazione ti consente di impostare limiti per evitare doppie prenotazioni. Date e orari diventeranno automaticamente non disponibili una volta raggiunti i limiti. Questo plugin di calendario può gestire un intero anno di anticipo.

Le funzionalità amministrative ti danno la possibilità di approvare o rifiutare anche le prenotazioni. Puoi configurarlo in modo da ricevere notifiche e-mail quando qualcosa viene aggiunto al tuo calendario. In questo modo puoi pianificare il tuo programma di conseguenza e non dovrai continuare a controllare manualmente WordPress per vedere se qualcosa è stato modificato.

3. Simple Calendar – Google Calendar Plugin

Non intendo essere ridondante, ma il plugin Simple Calendar – Google Calendar è semplicissimo da usare. Il motivo per cui ha fatto la mia lista è perché è così facile da usare per chiunque, anche se non hai alcuna esperienza tecnica.

Questo plugin ha funzionalità più limitate rispetto ad altri calendari, ma a volte troppi elementi aggiungono complessità inutili. Per quelli di voi che non hanno bisogno di tutti gli extra e i fronzoli questo plugin e perfetto

Una volta installato il plugin, sarai in grado di visualizzare qualsiasi evento da un Google Calendar, il che significa che non dovrai ricreare manualmente alcun evento in WordPress.

Puoi utilizzare i tag per personalizzare i tuoi eventi senza dover eseguire alcuna codifica.

È facile integrare questo plugin con altri strumenti per trasformare il tuo calendario in un formato facile da distribuire come newsletter. Questa funzione ti consente di condividere il calendario con i tuoi abbonati e-mail senza richiedere loro di visitare il tuo sito web.

Come la maggior parte delle opzioni, questo plugin consente di visualizzare i calendari in una griglia mensile o in una visualizzazione elenco. Le impostazioni avanzate si adatteranno automaticamente ai fusi orari, nonché ai formati di data e ora, a seconda di dove si trovano i visitatori del tuo sito.

Consiglierei questo plugin a chiunque non abbia bisogno di troppe funzionalità avanzate in un calendario di WordPress. Per mancanza di una parola migliore, descriverei questo plugin nello stesso modo in cui lo fa – semplice.

4. EventON

Come probabilmente hai intuito, il plugin calendario WordPress EventON  è realizzato per la gestione degli eventi.

Il design di questo calendario è ciò che distingue questo plugin dalle altre opzioni. Se desideri un calendario elegante e ben progettato che si adatti alle tue pagine e ai tuoi temi, questa sarà la scelta migliore da prendere in considerazione. Con questo plugin puoi personalizzare l’aspetto in modo che corrisponda alle combinazioni di colori di tendenza sul tuo sito web .

C’è anche molto da apprezzare al riguardo. È facile per gli utenti cercare eventi o navigare di mese in mese. Gestisce prontamente eventi della durata di più giorni, mesi alla volta o anche tutto l’anno. Inoltre, puoi evidenziare gli eventi in evidenza che desideri promuovere di più e saltare fuori dalla pagina. Ogni evento ha un titolo, data, ora, indirizzo e foto. È inoltre possibile aggiungere una descrizione dell’evento, nonché un’immagine aggiuntiva che mostra la posizione.

Le persone possono persino ottenere indicazioni stradali per raggiungere la posizione direttamente dall’elenco degli eventi sul tuo sito Web. Tutto quello che devono fare è digitare il loro indirizzo in Google Maps, che è integrato sullo schermo.

EventON consente agli utenti di acquistare biglietti per eventi con il supporto di Woocommerce. Ma dovrai pagare un extra per quel componente aggiuntivo.

EventON è senza dubbio il miglior plugin di calendario WordPress per la gestione e la promozione di eventi sul tuo sito web . Non è gratuito, ma c’è una demo da provare se sei interessato. Tutte le funzionalità premium sono acquistate separatamente, quindi puoi personalizzare il plugin in base alle tue esigenze.

EventON

Madalin

Funzionalità
Compatibilità
Ottimizzato per mobile
Personalizzazioni illimitate

Sommario

Il miglior plugin calendario per WordPress perché ha tutte le funzionalità necessarie per mostrare un calendario per WordPress.

5

5. All In One Event Calendar

All in One Event Calendar è un altro dei miei plugin WordPress preferiti. Mi piace perché è così facile da usare in WordPress. 

Guarda quanto è semplice configurare questa nuova pagina di eventi.

È tutto così semplice. Tutto quello che devi fare è compilare i campi del modulo, aggiungere le date e gli orari e sei a posto. Ci sono impostazioni per i dettagli sulla posizione, le informazioni di contatto, nonché una sezione per l’acquisto dei biglietti. Il plugin aiuta automaticamente a ottimizzare i tuoi eventi per scopi SEO. Puoi anche integrare Google Maps in ogni evento, quindi è un passo in meno per le persone che hanno bisogno di indicazioni stradali. Possono farlo direttamente dal tuo sito web.

Puoi sincronizzare il calendario degli eventi All-in-One con altre piattaforme, tra cui:

  • Google Calendar
  • iCalendar
  • MS Outlook

I visitatori del sito possono visualizzare il calendario per mese, settimana, giorno o tabellone ed è facile filtrare gli eventi. Mi piace soprattutto la funzione di codifica a colori per il raggruppamento di eventi in determinate categorie. Ad esempio, supponiamo che tu abbia un ristorante. Puoi aggiungere colori diversi per cose come karaoke, curiosità o happy hour, quindi è facile per le persone trovare quello che stanno cercando. (Per me, sarebbe un no difficile sul karaoke e un sì sì su curiosità e happy hour.)

La versione base del calendario degli eventi All-in-One è gratuita. La versione pro inizia a $ 9 al mese, ma ci sono opzioni più avanzate per $ 29 e $ 99. Ma penso che la maggior parte dei siti avrà i propri bisogni soddisfatti al massimo con la versione gratuita o la versione pro da $ 9.

6. My Calendar

My Calendar è probabilmente l’opzione migliore per aggiungere più calendari sul tuo sito Web WordPress o se hai più siti che devono visualizzare lo stesso calendario. Il mio calendario è compatibile con più siti, quindi puoi aggiungere calendari a una rete di siti che gestisci direttamente da una singola installazione di WordPress. Quindi puoi essenzialmente condividere eventi all’interno della rete recuperandoli da un database remoto. A differenza di altri plugin che abbiamo visto finora, My Calendar ha una vista mini-calendario, che è l’ideale per una visualizzazione compatta sul tuo sito o siti.

Una volta creato un evento, puoi pubblicarlo automaticamente su Twitter, impostare notifiche e-mail ogni volta che un nuovo evento è programmato e puoi facilmente pianificare e gestire eventi ricorrenti.

Avrai anche la possibilità di creare modelli personalizzati per i tuoi calendari. Se sei un designer o uno sviluppatore, questo plugin ti darà molta flessibilità per creare calendari personalizzati per il tuo sito WordPress.

Conclusione

Ecco qua. Questi sono i primi sei plugin del calendario WordPress del 2019.

Usa questa guida per determinare quale plugin è il migliore per il tuo sito web. Non tutti questi plugin offrono le stesse opzioni e funzionalità. Quindi vorrai assicurarti di trovarne uno che copra le tue esigenze.

Allo stesso tempo, non vuoi ottenere un plugin del calendario di WordPress troppo complesso. Se hai bisogno di qualcosa di semplice, puoi trovare un’opzione che è più sul lato base. Come ho detto prima, uno dei miei mantra aziendali è: nessuna complicazione inutile. Mantenilo semplice. 

Ci sono tonnellate di altri plugin calendario WordPress, ma nella mia esperienza, questi sono i migliori.

Per altri articoli sui migliori plugin dai un occhio a:

I migliori plugin per Google Analytics su WordPress

I migliori plugin per la cache su WordPress

I migliori plugin SEO per WordPress

I migliori plugin multilingua per WordPress

I migliori plugin moduli per WordPress

I migliori plugin popup per WordPress

I migliori plugin per prenotazioni su WordPress

I migliori plugin membership per WordPress

Se ti interessa scoprire e conoscere nuovi plugin che magari non conoscevi dai un occhio alla nostra pagina dedicata ai plugin WordPress

O ancora meglio leggi la mia guida sui 125 migliori plugin WordPress.

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto / 5. Votanti totali

Nessuno ha ancora votato.

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Hai qualche domande o qualcosa da aggiungere? Fammelo sapere con un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito usiamo i cookie. Tracciamo in maniera del tutto anonima le azioni dei nostri utenti. Visita il Centro Privacy per ulteriori informazioni o Impostazioni Privacy per modificare le tue preferenze.

Privacy Settings saved!
Impostazioni Privacy

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito abbiamo bisogno che accetti l'uso dei seguenti cookie tecnici:
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wp-settings-time-2
  • wp-settings-2
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Monitoriamo in maniera del tutto anonima i visitatori di questo sito con lo scopo di avere un resoconto sul nostro lavoro e per migliorare sia il nostro sito sia il nostro servizio.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Torna su

Condividi con un amico