Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

In che modo i visitatori del tuo sito web possono contattarti?

È una domanda semplice, eppure vedo tanti siti con soluzioni complesse.

Prenditi un momento per metterti nei panni di un utente che naviga nel tuo sito web. Per una ragione o per l'altra, hanno deciso di volerti contattare. Questa persona non dovrebbe essere costretta a cercare il tuo numero di telefono, comporlo, mettersi in attesa e potenzialmente ricevere un messaggio vocale in base all'orario di lavoro. Sono solo troppi passaggi e non molto efficienti.

Ecco un altro scenario. Il visitatore deve cercare il tuo indirizzo email, navigare sulla propria piattaforma e-mail, quindi copiare e incollare il tuo indirizzo email prima di digitare un messaggio.

Ti faccio un altro esempio, solo per buona misura. Per contattarti, il visitatore del sito web deve cercarti sui social media, quindi inviare un messaggio diretto o lasciare un commento sulla tua pagina.

Dovresti avere delle opzioni per contattarti via telefono, email e social media per permettere a tutti gli utenti di parlare direttamente con te o con l'assistenza? Assolutamente si.

Ma puoi semplificare questo processo consentendo alle persone di contattarti direttamente dal tuo sito web. La soluzione: moduli di contatto.

Un semplice modulo di contatto può aiutarti ad aumentare le conversioni e migliorare l'esperienza del cliente. Ogni ulteriore passaggio che un visitatore deve compiere per eseguire un'azione riduce le possibilità che completerà tale azione.

Impostando un modulo di contatto sul tuo sito, le persone possono raggiungerti senza dover compiere ulteriori passaggi o navigare su piattaforme di terze parti. È molto probabile che non finiscano un processo in più passaggi. Potrebbero distrarsi o arrendersi.

L'aggiunta di un plugin per moduli al tuo sito WordPress renderà molto più facile ai visitatori entrare in contatto con te. Puoi anche usare questi plugin per altri tipi di moduli non soltanto per moduli di contatto.

Quindi qual è il miglior plugin per moduli WordPress? Ho identificato le migliori opzioni da prendere in considerazione.

Ninja Forms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Per quanto riguarda la semplicità, il plugin Ninja Forms è decisamente in cima alla classifica. A differenza di altri plugin sul mercato, Ninja Forms si integra perfettamente nel'area di amministrazione di WordPress e semplifica la creazione di un modulo in pochi minuti.

Ninja Forms è ottimo per i principianti ma ha abbastanza opzioni aggiuntive per gli utenti esperti di WordPress. Ecco perché oltre un milione di siti utilizzano attivamente questo plugin.

Puoi sincronizzare i moduli con il tuo software di email marketing. Quindi tutte le risposte possono essere gestite attraverso i servizi che stai già utilizzando. Ninja Forms supporta la maggior parte degli strumenti di posta elettronica più popolari:

Ninja Forms ha anche funzionalità che ti consentono di riscuotere pagamenti tramite Stripe, PayPal Express ed Elavon.

Un altro motivo per cui questo è uno dei migliori plugin per moduli WordPress è la capacità di raccogliere, esportare e analizzare tutti i dati inviati nei moduli. Ninja Forms si integra con software CRM come Salesforce, Zoho e Batchbook. Puoi anche inviare dati a strumenti di produttività e team come Trello, Slack e Zapier.

La versione base di Ninja Forms è gratuita, ma i componenti aggiuntivi possono essere acquistati separatamente. Hanno anche piani a partire da $ 99 all'anno.

WPForms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

WPForms è senza dubbio uno dei plugin per moduli più adatti ai principianti WordPress. Questo perché offre un creatore di moduli trascina e rilascia che e facilissimo da usare.

La semplicità consente a chiunque, indipendentemente dal proprio background tecnico, di creare un modulo in pochi minuti. WPForms ha anche molti modelli predefiniti per iniziare nella giusta direzione.

È possibile creare moduli con logica condizionale. Ciò significa che alcuni elementi del modulo (come campi, sezioni o pulsanti) verranno modificati in base alle opzioni selezionate dall'utente.

Ad esempio, un visitatore del sito che sta compilando un modulo su un acquisto precedente potrebbe avere opzioni di modulo diverse rispetto a qualcuno che ha una domanda su uno dei tuoi prodotti che non è stato ancora acquistato.

WPForms consente inoltre ai visitatori del sito di inviare file. Diciamo che qualcuno ha un problema con qualcosa che hanno comprato da te. Puoi dare loro un'opzione per caricare un'immagine per migliorare la comunicazione sul problema.

Questo plugin può anche integrarsi con software di email marketing e strumenti di produttività.

WPForms può essere incorporato ovunque sul tuo sito web.

Il prezzo per WPForms inizia a soli $ 39 all'anno, il che è abbastanza conveniente considerando tutti i vantaggi che otterrai.

Gravity Forms

Forme di gravità

Gravity Forms offre una navigazione chiara per la creazione e la gestione di moduli su WordPress. Puoi prendere in considerazione l'utilizzo di questo plugin se sei un principiante, ma Gravity Forms offre molte opzioni anche per utenti esperti di WordPress.

Altri plugin per moduli richiedono di aggiungere la funzionalità della logica condizionale, ma tale opzione viene fornita di serie con Gravity Forms.

Un'altra caratteristica che mi piace è la possibilità per i visitatori di salvare e continuare un modulo per dopo. Questo è ottimo per quelli di voi che intendono aggiungere moduli più lunghi o più complessi al proprio sito web. A volte questi non saranno completati in una sola seduta e non vorrai costringere le persone a inviare nuovamente le informazioni o abbandonare del tutto il processo.

Gravity Forms ti consente di limitare il numero di invii attraverso un particolare modulo. Ti danno anche la possibilità di pianificare i moduli.

Qualcos'altro che distingue questo plugin dalla concorrenza è la sua funzione di calcolo. I moduli di Gravity Forms possono eseguire automaticamente calcoli avanzati in base ai campi del modulo inviati da un visitatore. Quindi, se avessi un sito web immobiliare, potresti impostarlo per calcolare un pagamento ipotecario stimato basato su cose come il prezzo di acquisto, acconto, tasso di interesse e periodo di mutuo.

Gravity Forms parte da soli $ 59 all'anno per una licenza di base. Se sei uno sviluppatore o hai un'agenzia, puoi acquistare una licenza d'élite per soli $ 259 all'anno, che è valida per un numero illimitato di siti.

HappyForms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Un motivo per cui HappyForms è considerato uno dei migliori plugin per moduli WordPress è perché è gratuito al 100%.

Secondo il suo sito, il costo medio di un plugin per moduli WordPress è di $ 186 all'anno. Quindi, per quelli di voi che sono alla ricerca di un plugin per moduli gratuiti, questa sarà la scelta migliore da prendere in considerazione.

HappyForms ti consente di personalizzare completamente i tuoi moduli con diversi tipi di campi modulo.

  • Testo breve
  • Testo lungo
  • E-mail
  • Link
  • Opzioni a scelta multipla
  • Singola scelta
  • Menu a discesa
  • Campi numerici
  • Numeri di telefono

Tutti questi possono essere aggiunti a un modulo. I menu a discesa e le opzioni a scelta multipla sono molto intuitivi. È più facile per qualcuno effettuare una selezione da un elenco invece di digitare manualmente una risposta. Ciò ti aiuterà anche a rimanere organizzato durante l'ordinamento dei dati e degli invii da questi campi.

È facile per te gestire tutti i tuoi messaggi da un'unica posizione. HappyForms ti consente di filtrare i messaggi in base alle tue preferenze, in modo da poter rispondere in modo logico. Ad esempio, è possibile dare la priorità a un determinato tipo di richiesta rispetto a un altro, invece di rispondere nell'ordine in cui sono stati inviati i moduli.

HappyForms ha anche supporto ReCaptcha e Honeypot integrati, quindi non dovrai preoccuparti di ricevere messaggi di spam.

Nel complesso, questo è uno dei migliori plugin per moduli WordPress sul mercato.

Caldera Forms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Caldera Forms ha anche un'opzione gratuita. Se desideri passare a una versione pro, il prezzo parte da $ 15 al mese. Hanno anche componenti aggiuntivi disponibili per l'acquisto.

Detto questo, se stai solo cercando un plugin per moduli base, probabilmente puoi cavartela con la versione gratuita.

Questo plugin è un'altra opzione che include un creatore di moduli trascina e rilascia, il che è ottimo per quelli di voi che non sono troppo esperti di tecnologia e vogliono creare moduli su WordPress il più velocemente possibile.

Caldera Forms ha opzioni per i calcoli avanzati, menu a discesa e logica condizionale. C'è anche uno strumento di filtro antispam integrato, quindi non dovrai perdere tempo con lo spam.

Integrato con risponditori automatici, il che assicura che i visitatori del tuo sito ottengano sempre una risposta rapida.

Per quelli di voi che gestiscono un blog e accettano guest post, sappi che puoi creare un modulo che gli utenti possono usare per inviare i post direttamente attraverso i campi del modulo creato con Caldera Forms.

FormCraft

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

FormCraft è unico perché danno molta attenzione al design. Siamo stati tutti su siti che hanno moduli che non sono molto allettanti. Non vuoi che i visitatori del tuo sito abbiano questa sensazione quando sono sul tuo sito.

Questo plugin per moduli WordPress ha anche un creatore di moduli trascina e rilascia, che rende più semplice per chiunque crearne un modulo il più velocemente possibile.

FormCraft ha anche una vasta gamma di modelli basati sul tipo di modulo che stai cercando di creare. 

Questo è molto utile per quelli di voi che incorporeranno più moduli sul proprio sito WordPress. Ad esempio, un modulo per iscriversi alla newsletter via email dovrebbe essere distinguibile dal modulo di contatto.

Un altro grande vantaggio di FormCraft sono i suoi moduli popup. Un'azione dell'utente può attivare la visualizzazione di un modulo nella pagina, anziché incorporarlo da qualche parte in una pagina che potrebbe essere trascurata.

È possibile creare moduli multipagina con FormCraft, sebbene questa sia una delle molte funzionalità aggiuntive a pagamento. Il pacchetto base parte da $ 49 all'anno. I componenti aggiuntivi vanno da $ 19 a $ 29 ciascuno.

Contact Form 7

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Contact Form 7 è un altro plugin per WordPress completamente gratuito. Non proveranno a venderti funzionalità o componenti aggiuntivi premium. Con oltre 5 milioni di installazioni attive, questo è uno dei plugin per moduli WordPress più popolari che troverai.

Quello che ho trovato interessante su Contact Form 7 è che hanno un eccezionale supporto clienti per un plugin gratuito. Avrai accesso a una vasta pagina di domande frequenti, forum di supporto e documenti che spiegano come fare le cose.

Alcune delle principali funzionalità di Contact Form 7 includono:

  • Campi CAPTCHA
  • Tasti a scelta
  • Menu a discesa
  • Caselle di controllo
  • Quiz
  • Campi di invio file

Sarai in grado di incorporare i moduli ovunque sul tuo sito web. È un'opzione top per chiunque non desideri acquistare un plugin per moduli WordPress.

weForms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Mi piace weForms perché è estremamente elegante e reattivo. Ha un creatore di moduli trascina e rilascia, che semplifica la creazione di un modulo per i principianti. Ci sono anche tonnellate di modelli predefiniti che ti faranno risparmiare tempo rispetto alla creazione di un modulo da zero.

Lo shortcode ti consente di incorporare moduli nei tuoi post, così come in qualsiasi altra parte del tuo sito. Con weForms puoi creare moduli con limiti di ingresso e di tempo e oltre 33 tipi di campi modulo tra cui scegliere.

La versatilità di weForms lo rende uno dei migliori plugin per moduli WordPress.

Si sincronizza con alcune delle più popolari soluzioni di email marketing sul mercato. Fornisce protezione anti-spam e consente di creare moduli con logica condizionale. Oltre ai moduli di contatto, è ottimo per:

  • Moduli di candidatura volontari
  • Moduli di registrazione all'evento
  • Moduli di segnalazione errori
  • Candidature
  • Richieste interne dell'azienda
  • Etc.

Quform

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

A soli $ 29 all'anno, Quform è un plugin per moduli WordPress conveniente. Questo plugin è estremamente reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili.

Avrai la possibilità di creare moduli multi pagina, con layout complessi e reCAPTCHA con il creatore di moduli trascina e rilascia (drag&drop).

Il plugin include anche molti temi diversi. Puoi impostare condizioni che mostreranno automaticamente elementi per risposte specifiche attraverso i moduli del tuo sito. 

Per quelli che non vogliono spendere un sacco di soldi per un plugin, ma vuoi comunque aggiornare da un plugin per moduli WordPress gratuito, ti consigliamo di provare Quform.

Formidable Forms

Plugin moduli WordPress: I migliori 10 plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Ultimo, ma certamente non meno importante nella nostra lista è Formidable Forms .

Questo plugin è unico perché ti consente di creare moduli conformi al GDPR. Quindi, per quelli di voi che hanno molti visitatori europei che navigano sul tuo sito Web, ti consigliamo di prendere in considerazione formidabili moduli.

Con questo plugin puoi creare semplici moduli di contatto e complessi moduli multipagina. Viene fornito di serie con funzionalità principali come calcoli avanzati, upload di file e logica condizionale.

Formidable Forms è anche uno dei miei plugin preferiti per l'analisi dei dati inviati nei moduli del tuo sito Web. Puoi visualizzare le informazioni nei grafici, che è sempre utile per identificare le tendenze.

Questo plugin ti consente di prendere le informazioni che raccogli attraverso i moduli e di usarle per creare directory, elenchi o qualsiasi altra applicazione basata sui dati.

Il generatore di trascinamento della selezione associato alla modifica di WordPress front-end rende Formidable Forms impressionante. I prezzi vanno da $ 49 a $ 399 all'anno, a seconda delle tue esigenze. Ma direi che la maggior parte di voi non avrà bisogno di uno dei piani più costosi.

Conclusione

Tradizionalmente, i moduli vengono utilizzati come metodo di contatto. È un ottimo modo per i visitatori del tuo sito di raggiungerti direttamente senza dover lasciare il tuo sito o passare attraverso passaggi aggiuntivi.

Ma come puoi vedere, questi moduli possono essere utilizzati per molto di più. Ecco perché è fondamentale avere un plugin WordPress che può aiutarti a creare i moduli di cui hai bisogno.

Quindi qual è il miglior modulo plugin per WordPress?

Dipende da cosa stai cercando. Alcuni siti Web devono creare moduli complessi a più pagine, con logica condizionale e invio di file. Altri siti potrebbero aver bisogno di un semplice modulo con alcuni campi.

Come vuoi creare i tuoi moduli? Se vuoi qualcosa che sia facile e facile da usare, ti consigliamo di cercare un plugin che abbia un creatore di moduli trascina rilascia come WPForms.

Il prezzo è anche qualcosa che devi tenere a mente quando stai cercando un plugin per moduli WordPress. Alcuni sono gratuiti, mentre altri variano nella fascia di prezzo a seconda delle funzionalità, dei piani e dei componenti aggiuntivi.

Sulla base di tutte queste informazioni, sono sicuro che puoi trovare quello che stai cercando nell'elenco che ho fatto sopra. Questi sono i migliori plugin per moduli WordPress e mi sono assicurato di includere sia opzioni gratuite sia opzioni a pagamento.

Default image
Madalin
Ciao, sono Madalin e sono la persona dietro a tuttowp.it. Ho scoperto WordPress circa 10 anni fa e da quel momento non l'ho più abbandonato. Sul blog di tuttowp.it andrò a parlare di moltissimi argomenti che riguardano WordPress.

4 Comments

  1. Ciao Madalin pensando di fare cosa gradita volevo segnare, in aggiunta all’ottima lista di plugin che hai indicato nel post, anche il plugin gratuito Forminator (già conforme al GDPR) grazie al quale si possono creare fantastici form per pagamenti su WordPress attraverso l’utilizzo di due opzioni di pagamento, PayPal e Stripe. Qui trovi la guida dedicata: https://www.alfonsostriano.it/form-pagamenti-wordpress/

  2. Puoi recensione nex-forms? Grazie!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.