migliori plugin sicurezza WordPress

Plugin Sicurezza WordPress – Migliori 5 plugin per la sicurezza su WordPress

SU CENTINAIA DI PLUGIN PER LA SICUREZZA DI WORDPRESS DISPONIBILI ONLINE, CE NE SONO 5 DA CONSIDERARE PER L’AGGIUNTA AL TUO SITO

Non lasceresti mai il tuo negozio fisico senza chiudere la porta di ingresso a chiave? Immagino che probabilmente hai anche un sistema di allarme e hai installato alcune telecamere.

Hai adottato questo misure di sicurezza per prevenire intrusioni, perdite di denaro, danni alla proprietà o mettere a rischio informazioni sensibili.

La tua attività su internet è a rischio per queste stesse cose. Potrebbe anche essere a maggior rischio. Fammi spiegare.

Internet consente ai criminali informatici di entrare nel tuo sito senza dover lasciare il loro divano di casa: in media 18,5 milioni di siti sono infettati da malware in qualsiasi momento. Un sito web di medie dimensioni viene attaccato 44 volte al giorno. Dei circa 90.000 siti che vengono hackerati ogni giorno, l’83% di essi utilizza WordPress.

Ecco perché devi prendere quante più precauzioni possibili quando si tratta di proteggere correttamente il tuo sito web realizzato con WordPress.

Non avere la mentalità “non mi succederà”. Nessuno è immune da questo tipo di attacchi. Persino i giganti della vendita al dettaglio come Target hanno subito violazioni dei dati che hanno interessato oltre 41 milioni di clienti. Quella violazione della sicurezza è costata alla compagnia oltre 18 milioni di dollari in insediamenti. Qualcosa del genere può essere estremamente dannoso per la reputazione online della tua azienda .

Potrei continuare tutto il giorno sul perché il tuo sito debba essere sicuro, ma penso di aver fatto il punto.

Quindi, come puoi “installare” la sicurezza di cui hai bisogno?

Per iniziare, WordPress ha alcune funzionalità di sicurezza già integrate. È fondamentale per te scegliere una società di hosting sicura – con un host come SiteGround molte funzionalità di sicurezza sono integrate nel tuo piano di hosting. 

Oltre al hosting puoi adottare misure aggiuntive per migliorare la sicurezza di WordPress con un plugin sicurezza WordPress.

Ci sono così tanti plugin sicurezza WordPress disponibili. Come puoi sapere quale è il miglior plugin di sicurezza per WordPress?

Piuttosto che impiegare settimane per analizzarli e ricercarli tutti, puoi semplicemente rivedere quelli che ho elencato in questa guida. 

Ho identificato i primi cinque plugin sicurezza WordPress. Usa queste informazioni per aumentare la sicurezza di WordPress e aggiungere credibilità al tuo sito web.

WordFence Security – Firewall & Malware Scan

Sicurezza di Wordfence

Con oltre due milioni di installazioni attive, Wordfence Security – Firewall & Malware Scan è uno dei plugin di sicurezza WordPress più popolari. Combatte spam, malware e altre minacce in tempo reale. A differenza di altri plugin, Wordfence Security offre una dashboard estremamente intuitiva. Non devi essere un mago della tecnologia, avere un background nell’IT o studiare la sicurezza informatica per utilizzare questo plugin.

Una delle mie parti preferite di questo plugin è la capacità di vedere i dati sulle tendenze generali del traffico del tuo sito web. Questi rapporti ti mostreranno qualsiasi tentativo di hacking sul tuo sito. Sarai in grado di dire se il traffico proviene da persone, crawler di Google o bot potenzialmente dannosi.

Un’altra grande caratteristica di questo plugin è l’opzione di blocco del paese. Puoi bloccare gli attacchi che provengono da specifiche aree geografiche note per alti tassi di criminalità informatica.

La versione gratuita di Wordfence Security offre molte funzionalità che proteggeranno il tuo sito. Ti danno sicuramente di più dagli altri plugin di sicurezza gratuiti. Otterrai blocchi firewall e protezione dagli attacchi di forza bruta.

I prezzi premium partono da $ 99 all’anno. La versione premium include funzionalità aggiuntive come l’autenticazione a due fattori, l’assistenza diretta al cliente e la blacklist IP in tempo reale. La funzione blacklist IP in tempo reale blocca le richieste da qualsiasi indirizzo IP che ha attaccato un altro sito WordPress che utilizza Wordfence Security. 

WordFence Security

Madalin

Funzionalità
Personalizzazione
Integrazioni

Sommario

Usiamo WordFence Security sul nostro sito da sempre, mai avuto un problema. Per quello io lo reputo miglior plugin per la sicurezza su WordPress.

5

Quando si tratta di sicurezza e protezione del tuo sito, secondo me usare la versione premium di WordFence Security è un buon affare. Siccome noi qui usiamo WordFence nella versione premium non posso che nominarlo il miglior plugin per la sicurezza di WordPress.

Sucuri Security – Auditing, Malware Scanner and Security Hardening

Sicurezza dei succhi

Il solo nome di questo plugin mostra tutte le ampie funzionalità di sicurezza che offre. Quando installi Sucuri Security , beneficerai di cose come:

  • Monitoraggio dell’integrità del firewall
  • Scansione malware
  • Monitoraggio lista nera
  • Audit di sicurezza
  • Protezione avanzata
  • notifiche
  • Procedure di sicurezza post-hack
  • Website firewall

Tutte queste funzionalità, ad eccezione del firewall del sito Web, vengono fornite con la versione gratuita di Sucuri Security. Se stai cercando un modo economico per proteggere il tuo sito WordPress, Sucuri Security è la scelta migliore. Per la maggior parte dei siti, non è necessario il firewall del sito offerto nella versione premium.

In caso di hack o attacco, Sucuri Security offre passaggi attuabili per aiutarti a procedere con la riparazione di eventuali danni. Ora, alcuni di voi potrebbero non amare l’idea di fare qualcosa del genere. Ma in tutta la realtà, è quasi impossibile per qualsiasi sito essere al 100% impenetrabile. C’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Quando qualcosa va storto, riceverai immediatamente una notifica al riguardo in modo da poter agire immediatamente.

Sucuri Security Premium è in prima linea a riguardo. Non si siederanno lì e prometteranno che il plugin è efficace al 100%. Invece di fare false promesse, questo plugin ha aggiunto una funzione per aiutarti se il tuo sito è in qualche modo compromesso. Mi piace molto.

Il rafforzamento della sicurezza fornito da Sucuri Security è eccezionale. È facile esaminare e controllare lo stato dei diversi elementi del tuo sito per aggiungere ulteriore sicurezza.

In caso di domande, problemi o problemi durante l’utilizzo del plugin Sucuri Security, è possibile contattare il servizio clienti via chat o email.

iThemes Security

Sicurezza iThemes

Precedentemente noto come Better WP Security, il plugin iThemes Security è un’altra scelta popolare per gli utenti di WordPress. A differenza degli altri plugin che abbiamo esaminato finora, iThemes Security non offre tanti vantaggi gratuiti, quindi è nel tuo interesse aggiornare alla versione pro se intendi installare questo plugin. La versione gratuita viene fornita con la sicurezza di base, ma non avrai accesso alle funzionalità professionali, come:

  • Autenticazione a due fattori
  • Scansioni malware programmate
  • Google reCAPTCHA
  • Registri delle azioni dell’utente
  • Chiavi di sicurezza di WordPress
  • Capacità di importazione ed esportazione
  • Widget del dashboard
  • File comparisons
  • Sicurezza e scadenza della password

Come puoi vedere da questo elenco, vale sicuramente la pena aggiornare a iThemes Security Pro, che inizia a $ 52 all’anno.

Con iThemes Security, gli utenti verranno automaticamente bannati dopo aver tentato troppi accessi non validi, il che aiuterà a prevenire un attacco di forza bruta sul tuo sito.

C’è anche una funzione di scansione che identificherà qualsiasi potenziale vulnerabilità per un attacco. Una volta identificate queste aree, il plug-in mostra come risolvere i problemi in pochi secondi. iThemes Security aiuta anche a rafforzare la sicurezza del tuo server. Il plugin impone SSL per le pagine di amministrazione, post e altre pagine su server di supporto. Il plugin nasconderà le più comuni vulnerabilità di sicurezza di WordPress che di solito sono prese di mira dagli hacker. Riceverai una notifica via e-mail ogni volta che c’è un problema o una potenziale minaccia alla sicurezza sul tuo sito WordPress.

Questo plugin si integra perfettamente anche con la dashboard di WordPress, il che è un bel tocco. Non sembra invadente e non è necessario accedere a piattaforme di terze parti per aggiungere sicurezza al tuo sito. iThemes Security offre anche numerosi tutorial video, che ho trovato estremamente utili.

All In One WP Security & Firewall

Sicurezza e firewall WP tutto in uno

All In One WP Security & Firewall è ricco di funzionalità gratuite. L’interfaccia è estremamente facile da usare e non è necessario essere un esperto di tecnologia o sicurezza per capire le cose.

Uno dei motivi per cui questo plugin e entrato nella mia lista è a causa degli elementi visivi sulla dashboard. Puoi ottenere rapporti con grafici che spiegano tutte le metriche relative alla sicurezza del tuo sito. Inoltre, il plugin ti dice quali azioni puoi intraprendere per migliorare la sicurezza del tuo sito WordPress.

Ogni funzione di sicurezza è suddivisa in tre categorie:

  • Di base
  • Intermedio
  • Avanzate

Hai la possibilità di applicare progressivamente determinate regole del firewall in modo da non ostacolare la funzionalità del tuo sito web. Di conseguenza, la velocità del tuo sito non sarà affatto rallentata.

Il plugin analizza il tuo sito WordPress alla ricerca di vulnerabilità. Dopo aver verificato queste vulnerabilità, il plugin ti assisterà nell’implementazione delle modifiche per migliorare la tua sicurezza. Tutto è misurato da un sistema di classificazione. I voti si basano su diversi livelli di sicurezza per ciascun elemento sul tuo sito.

Un’altra funzionalità principale offerta da questo plugin è la sicurezza dello spam per la sezione dei commenti. Ottenere molti commenti sui post del tuo blog o su altre pagine del sito può essere estremamente utile ai fini SEO, ma non se tali commenti sono spam. Invece di controllare manualmente tutti i tuoi commenti ed eliminare lo spam da solo, questo plugin può fare il lavoro per te. Rileva automaticamente gli indirizzi IP noti per la produzione di spam e impedisce loro di commentare. Se alcuni indirizzi hanno superato un determinato numero di commenti spam, verrà addirittura bloccato l’accesso al tuo sito.

Non ho nemmeno menzionato la parte migliore di tutte. Questo plugin è gratuito. Esatto, 100% gratuito. A differenza delle versioni gratuite di altri plugin, All In One WP Security non trattiene le migliori funzionalità e i miglioramenti. È completamente gratuito per tutti gli utenti di WordPress.

BulletProof Security

Plugin Sicurezza WordPress - Migliori 5 plugin per la sicurezza su WordPress

Il plugin WordPress di BulletProof Security non è necessariamente così popolare come alcuni altri plugin disponibili, ma ciò non significa che non dovresti considerarlo come la migliore scelta per il tuo sito.

Afferma che negli ultimi sette anni, nessuno dei 45.000 siti che hanno installato BulletProof Security Pro è stato violato. Impressionante, anche se questo numero ha alcune contingenze e non tiene conto di cose come gli hack del server.

Questo plugin è estremamente facile da installare e da avviare in pochi clic. La versione gratuita di BulletProof Security ti dà accesso a funzionalità come:

  • Registri di sicurezza
  • Monitoraggio della sicurezza
  • Scansioni di malware
  • Backup del database
  • Ripristini del database
  • Anti-spam tools
  • Strumenti anti-hacking

Mi piace molto la modalità di manutenzione di BulletProof Security. Manterrà il tuo sito sicuro durante gli aggiornamenti e la manutenzione del front-end, nonché dei back-end, a volte in cui il tuo sito sarebbe normalmente più vulnerabile a hack o violazioni.

Mentre la procedura guidata di installazione e configurazione è facile da eseguire per chiunque, nel complesso direi che questo plugin sicurezza WordPress è orientato più agli sviluppatori avanzati di WordPress. BulletProof Security ti consente di personalizzare così tante diverse impostazioni di sicurezza. Quindi, direi iniziare con quella versione prima di decidere se si desidera aggiornare. Questo ti darà almeno un’idea dell’interfaccia e della navigazione. Se vai con la versione a pagamento, BulletProof Security offre una garanzia di 30 giorni, quindi non c’è alcun rischio.

Conclusione

Qual è il miglior plugin sicurezza WordPress?

È difficile nominarne uno come il migliore in assoluto, ma sono stato in grado di restringere la lista e trovare i primi cinque da prendere in considerazione. Tutto dipende da ciò che stai cercando.

Alcuni di questi plugin hanno funzionalità più avanzate di altri, che non sono sempre necessari per tutti i siti. Alcuni plugin sono più facili per i principianti, mentre altri sono migliori per gli sviluppatori avanzati.

Vuoi un plugin di sicurezza gratuito per WordPress? O vuoi una versione pro con costi annuali?

Tutto questo deve essere preso in considerazione quando scegli il miglior plugin di sicurezza WordPress. Sono sicuro che troverai ciò di cui hai bisogno nell’elenco sopra.

Abbiamo scritto anche altri articoli sui migliori plugin WordPress in una determinata categoria:

WordPress Cache: I migliori plugin cache per WordPress

WordPress Multilingua: I migliori plugin per tradurre il tuo sito WordPress

Google Analytics WordPress: I migliori plugin per collegare il tuo sito WordPress a Google Analytics

Plugin moduli WordPress: I migliori plugin per creare moduli e formulari su WordPress

Puoi anche leggere la nostra guida ai 125 migliori plugin per WordPress

O magari vuoi leggere delle guide vere come ad esempio:

Come risolvere il syntax error su WordPress

Come ottimizzare la struttura del tuo sito WordPress

Come risolvere il problema “Questo sito contiene programmi dannosi” su WordPress

Come cambiare il prefisso del database di WordPress per migliorare la sicurezza

Hai trovato utile questo articolo?

Fallo sapere a tutti a quanti lasciando una tua valutazione (da 1 a 5 stele) qui sotto. A te non costa nulla, ma per me significa tantissimo, sopratutto se il tuo sarà un voto a 5 stele.

Media Voto / 5. Votanti totali

Nessuno ha ancora votato.

Mi dispiace che questo articolo non ti e stato utile

Aiutami a migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito usiamo i cookie. Tracciamo in maniera del tutto anonima le azioni dei nostri utenti. Visita il Centro Privacy per ulteriori informazioni o Impostazioni Privacy per modificare le tue preferenze.

Privacy Settings saved!
Impostazioni Privacy

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito abbiamo bisogno che accetti l'uso dei seguenti cookie tecnici:
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wp-settings-time-2
  • wp-settings-2
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Monitoriamo in maniera del tutto anonima i visitatori di questo sito con lo scopo di avere un resoconto sul nostro lavoro e per migliorare sia il nostro sito sia il nostro servizio.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Torna su

Condividi con un amico