2 metodi per rimuovere i link ai file immagine su WordPress

Stai caricando immagini su WordPress e ti sei reso conto che vuoi rimuovere i link ai file immagine su WordPress? Beh non sei l'unico a volerlo fare. Questo perché WordPress “linka” in automatico l'immagine al file immagine che hai caricato.

Puoi deselezionare questa opzione nel momento in cui inserisci un'immagine sul tuo articolo, spesso però dimentichi di farlo. In questo articolo ti mostrerò come rimuovere in automatico questi link ai file immagine che vengono creati in automatico da WordPress.

Perché rimuovere i link ai file immagine su WordPress?

Di default WordPress linka le immagini a se stesse e se un utente clicca sull'immagine viene portato al file originale di quella immagine. A questo punto il utente ha due opzioni: la prima è quella di cliccare il tasto indietro del browser per tornare sul tuo sito o chiudere la pagina ed andare su un altro sito, spesso è proprio quest'ultima la scelta preponderante.

Questi link alle immagini, inoltre, possono avere un impatto negativo per il SEO delle tue immagini (parliamo del traffico che arriva da Google Immagini) perché invece di indirizzare l'utente all'articolo dove risiede quella immagine lo rimanda direttamente al file dell'immagine originale. Una pessima esperienza per gli utenti ed un aumento del bounce rate del tuo sito.

La soluzione più ovvia è quella di ricordarsi ogni volta che si carica un'immagine di impostare il Link a su “Nessuna” nelle impostazioni di visualizzazione.

rimuovere i link ai file immagine su WordPress

Rimuovere il link di default delle immagini in automatico

E molto semplice rimuovere i link ai file immagine in automatico. Ti basta aggiungere il seguente snippet di codice al file functions.php e salvare.

function wpb_imagelink_setup() {
    $image_set = get_option( 'image_default_link_type' );
     
    if ($image_set !== 'none') {
        update_option('image_default_link_type', 'none');
    }
}
add_action('admin_init', 'wpb_imagelink_setup', 10);

Un metodo alternativo è quello di installare ed attivare il plugin gratuito No Image Link. Funziona immediatamente e non ci sono molte impostazioni da configurare. Devi però tenere a mente che il plugin funziona su ogni pagina individualmente, quindi è preferibile utilizzare il codice qui sopra senza usare nessun plugin.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire come rimuovere i link che puntano alle tue immagini su WordPress.

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.