Come risolvere il syntax error su WordPress?

C'è una tale abbondanza di guide WordPress, tutorial e frammenti di codice disponibili sul web che si può creare un po di confusione e generare un bel syntax error su WordPress. Sono tutti destinati agli utenti per aiutarli a scoprire e provare nuove cose sul loro sito web cosi possono imparare di più su WordPress.

Purtroppo se non si sta attenti un piccolo errore può causare l'interruzione del tuo intero sito, il che è molto spaventoso specialmente per i nuovi utenti.

Se stavi provando qualcosa di nuovo sul tuo sito WordPress e hai ricevuto il seguente errore “Parse Error: Syntax Error, unexpected …”, non andare nel panico.

Non sei il primo a ricevere questo errore su WordPress e non sarai l'ultimo. In questo articolo ti mostrerò cosa fare per risolvere.

Utilizza sintassi corretta per evitare il syntax error su WordPress

Il syntax error su WordPress è solitamente causato da un errore piccolo ma cruciale nella sintassi del codice. Una virgola mancante o una parentesi graffa extra può interrompere l'intero script.

Devi stare attento sempre. E sopratutto se non te la senti di mettere le mani su snippet di codice per fare le modifiche che hai bisogno ti consiglio di affidarti a un esperto WordPress come noi.

Correggere il syntax error su WordPress tramite FTP

Per correggere il syntax error è necessario trovare il codice che ha causato questo errore. Una volta trovato puoi rimuoverlo o correggere la sintassi.

Se hai incollato il codice utilizzando la sezione Aspetto »Editor dalla bacheca di WordPress, allora sei bloccato senza la possibilità di accedere di nuovo alla sezione per rimuovere o correggere. Quindi come si modifica il codice?

L'unico modo per risolvere questo problema è accedere al file che hai modificato per ultimo usando FTP.

Collegati al tuo sito e vai al file che devi modificare. Nel caso in cui hai dimenticato quale file devi modificare, guarda il codice del errore. L'errore ti dirà esattamente quale file e quale linea devi modificare.

Puoi rimuovere il codice che hai aggiunto per ultimo o correggere la sintassi. Una volta che hai finito di rimuovere / modificare il codice, salva il file e caricalo sul tuo server. Vai sul tuo sito WordPress, aggiorna la pagina e il tuo sito funzionerà.

Hai visto quanto e facile risolvere il syntax error su WordPress. Basta ricordarsi che modifiche hai eseguito in precedenza e il problema e per meta risolto. Spero che questa piccola guida ti ha aiutato a risolvere il syntax error su WordPress.

Se hai domande, o se le spiegazioni fornite nel articolo ti sembrano poco chiare basta che me lo fai sapere qui sotto con un commento e farò del mio meglio per migliorare i contenuti della guida.

Condividi se pensi che questo articolo può essere utile anche ad altre persone.

6 Comments

  1. Contento di avervi incontrato. Ho un sito wordpress da tempo e ci sto lavorando seriamente solo adesso, con un certo successo. Infatti ho tentato di installare un plugin per acere iscritti ed è saltato tutto. Ma non posso più accedere al sito. Si apre una pagina bianca con questo errore.
    Parse error: syntax error, unexpected ‘class’ (T_CLASS), expecting identifier (T_STRING) or variable (T_VARIABLE) or ‘{‘ or ‘$’ in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/user-registration/includes/class-ur-shortcodes.php on line 32
    Non so cosa fare. Grazie

  2. Mi interessa un vs intervento. Cosa devo fare? Grazie

  3. Buongiorno, ho questo problema… non posso accedere al pannello di amministrazione worpress… cosa devo fare?

    Parse error: syntax error, unexpected ‘}’, expecting end of file in /home/ej1stzdq/laicicristiani.it/wp-includes/functions.php on line 258

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.